George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come "i migliori progetti predisposti da uomini e topi" (è un verso di Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un'America soffocata dalla crisi e di un'umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, Uomini e topi è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma Uomini e topi resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. Questa edizione propone nella nuova traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale. Introduzione di Luigi Sampietro.
Una storia vera, breve ma intensa e drammatica, ambientata negli anni trenta del Novecento nel corso della grande depressione americana che mette in luce nel profondo i sogni, i progetti, le passioni e la solitudine degli strati sociali più umili, disagiati e sfortunati. L'amicizia fra due uomini che condividono un desiderio e che si compensano a vicenda sul piano umano, Lenny, un gigante con una mente e un cuore da bambino che obbedisce al suo unico amico George, scaltro e furbo che si prende cura di lui, costituisce il filo conduttore della storia che si srotola senza nodi per gran parte della narrazione ma ad un certo punto il filo si spezza ed avranno la meglio la compassione e la pietà per il destino di alcuni uomini buoni che vengono inghiottiti dal vortice dell'esistenza umana senza una ragione. Vi aspettiamo sul Forum per discuterne insieme.
Autore | John Steinbeck |
Editore | Bompiani |
Pagine | 139 |
Prezzo di copertina | 12,00 € |
Prezzo e-book | 7,99 € |
Categoria | Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico |
Commenti
Ho provato ad inviarne la recensione ma mi dà questo messaggio:
"Errore
Salvataggio fallito con il seguente errore: Un altro articolo di questa categoria ha lo stesso alias (ricorda che potrebbe essere un articolo cestinato)."
Cosa potrebbe voler dire?
Ciao Gisella, errore mio, perdonami. Graziella ha inviato la recensione di Uomini e topi il 02/07 ma in quel periodo ne abbiamo ricevute tante da revisionare e le due che ho pubblicato stamani ci sono sfuggite. Quando vedi quell'errore vuol dire infatti che la recensione è già presente o è già stata inviata e deve essere revisionata. Puoi inserire la tua recensione come commento a quella di Graziella. Scusa ancora.
Ma no, figurati! Era solo per capire se stessi sbagliando qualcosa io o se fosse un mio problema legato al mio account.