Mercoledì, 31 Dicembre 2025

racCONTA LA MONTAGNA

• UNIMONT
  • Avatar di UNIMONT Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2019 09:32 - 12/04/2019 09:39 #40616 da UNIMONT
17 Aprile 2019, ore 17
UNIMONT - Università della Montagna, Via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
"VERSO UN NUOVO MATTINO: LA MONTAGNA E IL TRAMONTO DELL’UTOPIA LIBRO" – ENRICO CAMANNI

DESCRIZIONE LIBRO
Nei primi anni Settanta, tra Torino e il Gran Paradiso, le montagne cominciano a popolarsi di personaggi strani, lontani anni luce dalle figure tradizionali dell’alpinismo classico. Questi nuovi arrampicatori disprezzano il mito eroico dello scalatore duro e puro, il rito della vetta a ogni costo, della ‘lotta con l’Alpe’. Nel piccolo mondo dell’alpinismo è una frattura epocale che porta alla nascita di un vero e proprio un movimento ribelle, il Nuovo Mattino, che deriva dal 1968 i riferimenti culturali. Lo guida il torinese Gian Piero Motti, giovane colto e geniale, ottimo scalatore e autore di articoli forti. I contestatori cercano in parete il loro altrove, una verità complementare ma non conflittuale con l’esperienza urbana. Rifiutano i pantaloni alla zuava e li sostituiscono con jeans e maglietta. Aprono vie dai nomi simbolici: Itaca nel sole, Lungo cammino dei Comanches, La via della Rivoluzione. Ispirati dal mito dell’arrampicata californiana, trovano splendide pareti di gneiss a pochi minuti dalla strada della Valle dell’Orco e volando di fantasia le chiamano Caporal e Sergent, in risposta al leggendario Capitan della Yosemite Valley. Ma tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento gli eventi mettono brutalmente fine al rinascimento della scalata italiana. Era inevitabile? Perché è successo? Le storie di questo libro raccontano il passaggio dall’utopia del Nuovo Mattino alla materialità delle prestazioni sportive, dall’incertezza del sogno alle sirene del mercato. Disegnano la metafora della società italiana e di quello che siamo oggi.

L’AUTORE: ENRICO CAMANNI
Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Oggi collabora con “La Stampa”. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”.

CASA EDITRICE: La Terza

[hr]
Possibilità di seguire l'incontro via streaming: unimi.adobeconnect.com/verso_un_nuovo_ma...ent/login.htmlCLICCA QUI
Ultima Modifica 12/04/2019 09:39 da UNIMONT.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• UNIMONT
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2019 09:37 - 12/04/2019 09:40 #40617 da UNIMONT
15 Maggio 2019, ore 17
UNIMONT- Università della Montagna, Via Morino 8, 25048 Edolo (BS)
APPENNINO ATTO D’AMORE. LA MONTAGNA A CUI TUTTI APPARTENIAMO
PAOLO PIACENTINI

DESCRIZIONE LIBRO
“Se qualcuno, in questo momento storico, mi dovesse chiedere a quale partito o area politica appartengo, gli risponderei che appartengo all'Appennino.” Una fuga temporanea per uscire dalla routine stanca e inconsapevole e attingere all'energia vitale del cammino. Oltre il velo che offusca i propri desideri, alla ricerca del senso profondo dell’esistere: l’amicizia, l’amore per la montagna, i suoi paesaggi, la sua gente, i luoghi che si spopolano e i giovani che ritornano. Un’avvincente traversata lungo la spina dorsale dell’Italia, da Nord a Sud, nello splendore delle terre alte.

L’AUTORE: PAOLO PIACENTINI
Paolo Piacentini è uno dei maggiori esperti di “Cammini” in Italia. È fondatore e presidente di Federtrek, ente di promozione sociale attivo in tutta Italia. Con il ministero dei Beni culturali e del turismo è stato protagonista dell’Anno dei cammini (2016).

CASA EDITRICE: Terre di Mezzo

Possibilità di seguire l'incontro in streaming: unimi.adobeconnect.com/appennino_atto_d_...ent/login.htmlCLICCA QUI
Ultima Modifica 12/04/2019 09:40 da UNIMONT.

• UNIMONT
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2019 09:44 #40618 da UNIMONT
Risposta da UNIMONT al topic racCONTA LA MONTAGNA
racCONTA LA MONTAGNA è una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vuole mettere in risalto il “potere” culturale ed evocativo della montagna.

Un progetto di UNIMONT - polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, situato a Edolo - in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la letteratura, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti.

RacCONTA LA MONTAGNA è un aperitivo letterario che ha luogo presso l’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, in cui gli autori racconteranno e discuteranno dei loro libri. Un gruppo di lavoro composto dagli studenti universitari di UNIMONT si impegnerà a leggere i libri proposti nella rassegna, per dialogare con l’autore durante la presentazione.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e a partecipazione libera. POSSIBILITÀ DI SEGUIRE L’INCONTRO ANCHE IN STREAMING!

www.unimontagna.it/database/racconta-la-montagna/Scopri di più!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro