Giovedì, 16 Aprile 2026

Premio Nazionale di Cultura B. Croce 2025 (Pescasseroli)

• Silvia Nocera
  • Avatar di Silvia Nocera Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/10/2024 22:26 #68301 da Silvia Nocera
Il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, alla sua XX edizione e guidato da una giuria presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini, ha iniziato a cercare le candidature scrivendo alle case editrici. La ricerca delle candidature terminerà il 20/12/2024. Il 10 gennaio la giuria selezionerà 3 opere per sezione (narrativa, saggistica e letteratura giornalistica) e poi le sottoporrà al giudizio di 55 Giurie popolari, fino a giugno 2025, dove sarà designato il vincitore per ciascuna sezione (Premiazione 26 luglio 2025).

Multimage APS è un'associazione editoriale (formata da autori/autrici e collaboratori/trici, tutti volontari) che pubblica soprattutto titoli su diritti umani, pace e nonviolenza/non discriminazione. Siamo stati invitati a partecipare a questo Premio con un massimo di 2 opere iscritte a sezioni diverse. Si sono proposti 5 autori/autrici, 2 per la narrativa e 3 per la saggistica. Consideriamo tutti i 5 testi molto validi e vorremmo fare una selezione interna col vostro aiuto.

Abbiamo bisogno di 3 lettori/lettrici per la narrativa e 3 lettori/lettrici per la saggistica, disponibili a dare un giudizio su 3 libri nel caso della saggistica e 2 libri nel caso della narrativa, in un mese. E' un po' una maratona, ma contiamo di trovare persone coraggiose!. 
Dobbiamo costituire le terne entro il 15 novembre 2024, in modo da dare tempo almeno un mese, per visionare i testi, che saranno inviati gratuitamente (cartaceo e/o PDF). E' la prima volta che ci troviamo di fronte a questo dilemma e, prima di estrarre a sorte, abbiamo pensato di cercare lettori/lettrici fuori dalla nostra cerchia di amici, a cui proporre la scelta, che sarà per noi insindacabile.
Ogni lettore/lettrice entro il 15 dicembre darà un punteggio da 1 a 5 a ogni opera letta (3 saggi o 2 testi di narrativa) scrivendoci una email. Da qui sortirà la selezione dei due testi da inviare (in caso di parità tireremo a sorte).
Ecco i titoli proposti (con link sul nostro sito per maggiori informazioni):

SAGGISTICA
A. Ciattini, Sul filo rosso del tempo
multimage.org/libri/sul-filo-rosso-del-tempo/

A. Minaldi, Del femminile e delle rivoluzioni
multimage.org/libri/del-femminile-e-delle-rivoluzioni/

L. Sciacchitano, Bulimismo e descrescita
multimage.org/libri/bulimismo-e-decrescita/

NARRATIVA
S. Nocera, Nove storie
multimage.org/libri/nove-storie/

S. Santarelli, Anche i cactus fioriscono
multimage.org/libri/anche-i-cactus-fioriscono/

Chi è interessato può scrivere a info@multimage.org e/o rispondere a questo post. Grazie di cuore!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro