Il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, alla sua XX edizione e guidato da una giuria presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini, ha iniziato a cercare le candidature scrivendo alle case editrici.
La ricerca delle candidature terminerà il 20/12/2024. Il 10 gennaio la giuria selezionerà 3 opere per sezione (narrativa, saggistica e letteratura giornalistica) e poi le sottoporrà al giudizio di 55 Giurie popolari, fino a giugno 2025, dove sarà designato il vincitore per ciascuna sezione (Premiazione 26 luglio 2025).
Multimage APS è un'associazione editoriale (formata da autori/autrici e collaboratori/trici, tutti volontari) che pubblica soprattutto titoli su
diritti umani, pace e nonviolenza/non discriminazione. Siamo stati invitati a partecipare a questo Premio con un
massimo di 2 opere iscritte a sezioni diverse. Si sono proposti 5 autori/autrici, 2 per la narrativa e 3 per la saggistica.
Consideriamo tutti i 5 testi molto validi e vorremmo fare una selezione interna col vostro aiuto.
Abbiamo bisogno di
3 lettori/lettrici per la narrativa e 3 lettori/lettrici per la saggistica, disponibili a dare un giudizio su 3 libri nel caso della saggistica e 2 libri nel caso della narrativa, in un mese. E' un po' una maratona, ma contiamo di trovare persone coraggiose!.
Dobbiamo
costituire le terne entro il 15 novembre 2024, in modo da dare tempo almeno
un mese, per visionare i testi, che saranno inviati gratuitamente (cartaceo e/o PDF). E' la prima volta che ci troviamo di fronte a questo dilemma e, prima di estrarre a sorte, abbiamo pensato di cercare lettori/lettrici fuori dalla nostra cerchia di amici, a cui proporre la scelta, che sarà per noi insindacabile.
Ogni lettore/lettrice entro il 15 dicembre darà un punteggio da 1 a 5 a ogni opera letta (3 saggi o 2 testi di narrativa) scrivendoci una email. Da qui sortirà la selezione dei due testi da inviare (in caso di parità tireremo a sorte).
Ecco i titoli proposti (con link sul nostro sito per maggiori informazioni):
SAGGISTICA
A. Ciattini, Sul filo rosso del tempo
multimage.org/libri/sul-filo-rosso-del-tempo/
A. Minaldi, Del femminile e delle rivoluzioni
multimage.org/libri/del-femminile-e-delle-rivoluzioni/
L. Sciacchitano, Bulimismo e descrescita
multimage.org/libri/bulimismo-e-decrescita/
NARRATIVA
S. Nocera, Nove storie
multimage.org/libri/nove-storie/
S. Santarelli, Anche i cactus fioriscono
multimage.org/libri/anche-i-cactus-fioriscono/
Chi è interessato può scrivere a
info@multimage.org e/o rispondere a questo post. Grazie di cuore!