Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi

Di più
03/06/2018 14:18 #36905 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi
Oddio, non mi state invogliando per nulla a leggerlo :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/06/2018 15:21 #36910 da Kira990
EmilyJane in effetti non hai tutti i torti leggendo i commenti precendenti...
No dai, a me non è che non piaccia, ma manca qualcosa per farmi leggere fino a tarda notte, anche se procedo nella lettura senza difficoltà.
Sono all'inizio della seconda parte, e si legge comunque velocemente. Certo ci sono un sacco di nomi luoghi e persone che ho difficoltà a ricordare, colpa della mia lacunosa formazione scolastica in fatto di storia, credo.
Forse mi manca un po' l'approfondimento personale dei personaggi. Credo sia un po'carente questa parte. Ma d'altra parte vuol essere un racconto storico e forse non c'è spazio per questo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
03/06/2018 19:28 #36916 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi
Sai che non mi è facile risponderti, Kira990?

Sicuramente e' una questione che va a pelle. Il libro si fa leggere, non lo nego, certo che comunque non morivo dalla voglia di finirlo. Quindi di per se, non certo un grande libro.

Però è un genere assai allettante, parlare di quell'epoca, romanzandola. Forse ci sono altri scrittori più portati, non so. Magari qualcuno può consigliare.

Faccio notare che di Manfredi avevo già letto altri libri del genere, senza farmi entusiasmare, anche se si sono sempre fatti leggere, senza difficoltà.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Kira990
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/06/2018 15:56 #37057 da Kira990
Ho finito finalmente il libro. Non so se altri alla fine mi hanno seguito nella lettura, vi dico le mie impressioni. Mi aspettavo un pò di più da questo libro. Non so per quale motivo, se la fama dell'autore o le buone recensioni che avevo letto, ma avevo alte aspettative. Invece ho dovuto faticare un pò per finirlo.
Molto ben scritto, credo sia abbastanza curato come parte storica ed è la parte che ho apprezzato maggiormente.
La storia invece di Talos mi pare un pò debole e e scontata, il personaggio per me non è emerso così tanto come mi aspettavo. Sembra quasi una favola da bambini dove c'è il ragazzino sfortunato che però, alla fine del libro, dopo mille peripezie, si trasforma nel principe azzurro... Anche gli altri personaggi non sono stati approfonditi abbastanza.
A fine letture cerco sempre qualcosa di buono se un libro non mi ha entusiasmato e nel complesso questo non lo metterei tra i libri da buttare e non leggere mai più. La parte storica mi è comunque piaciuta molto anche se a volte facevo un pò confusione con tutti i nomi mentre avrei preferito un maggiore risalto alla vita quotidiana di spartani e iloti. Questo punto è stato solo trattato marginalmente come un pò i personaggi.
Quindi ora ho un grosso punto di domanda sulla mia idea iniziale: leggere o non leggere Aléxandros?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
12/06/2018 17:35 #37061 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi
NON LEGGERLOOOOOO!!! :P

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/06/2018 17:51 #37062 da Anna96
Io alla fine ho abbandonato circa a metà e devo dire che mi stava proprio annoiando. Non penso che mi butterò presto in un secondo tentativo con questo autore:P

Di più
13/06/2018 18:45 #37070 da Ariel
Ho preso oggi il libro in biblioteca... ho letto i vostri commenti che non incoraggiano molto la lettura :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Kira990
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/06/2018 18:54 #37071 da Kira990

Ariel ha scritto: Ho preso oggi il libro in biblioteca... ho letto i vostri commenti che non incoraggiano molto la lettura :(

No Ariel, non scoraggiarti! Io prima di sceglierlo avevo letto commenti più che positivi, motivo per cui ho deciso di proporlo come libro al buio. Magari siamo io e Anna96 le voci fuori dal coro :laugh: :laugh:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
24/06/2018 10:53 #37201 da Ariel
Non so ragazzi, questo libro non mi prende molto... Non si se è per colpa di tutti quei nomi(per me impronunciabili è quindi difficili da ricordare) o per il fatto che mi sento ignorante in storia e quindi ad ogni cosa che non so mi metto a fare ricerche in rete ma per ora proprio non mi colpisce questo libro! Posso solo dirvi che Non mi Arrendo :)

Di più
11/07/2018 15:12 #37379 da Ariel
Difficilmente abbandono un libro, ma questa volta mi arrendo :( mi sono fermata a pagina 171 da un po' e non ho proprio voglia di continuare....sarà che in questo periodo ho voglia di letture diverse, leggere con questo libro mi perdevo continuamente nella ricerca su internet di nomi, termini, storia ecc...o più semplicemente questo libro non rispecchia i miei gusti... Non so!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro