Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Strane creature" di Tracy Chevalier

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/07/2018 20:54 #37518 da EmilyJane
"Strane creature" di Tracy Chevalier è stato creato da EmilyJane
Come avevo accennato il mese scorso...io mi accingo a leggere questo romanzo. Lo inizierò tra qualche giorno perciò se qualcuno avesse voglia di farmi compagnia (Ale ci sei??) è il benvenuto.
I precedenti libri della Chevalier che ho letto li ho finiti in 2-3 giorni perciò potete prendervi una pausa da letture pesanti e leggere questo :laugh:

Basata sulla storia vera di Mary Anning, la ragazzina che a Lime Bay portò alla luce il cranio del primo ittiosauro e rese così possibile quella svolta negli studi sull'evoluzione che trovò il suo coronamento nel 1859, con la pubblicazione dell'Origine delle specie di Darwin, Strane creature è una delle opere più riuscite di Tracy Chevalier: un'avvincente storia di donne che lottano contro le ottuse convenzioni di un'epoca per aprire la strada al progresso e alla conoscenza.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2018 21:35 #37520 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Strane creature" di Tracy Chevalier
Mmm... Mi tenti parecchio... Sono nel mezzo tra una lettura e l'altra e aspetto l'ispirazione per iniziare qualcosa di nuovo. La Chevalier è sulla lista da un po' e non con un titolo in particolare...
Dai, va bene, se riesco a reperirlo nel giro di breve mi aggrego.
Quando pensi di iniziare?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/07/2018 21:52 #37521 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Strane creature" di Tracy Chevalier
Dai, mi fai compagnia Simona!! :)
Pensavo di iniziarlo nel week end ma se vuoi aspetto qualche giorno in più.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
24/07/2018 22:39 #37522 da Kira990
Va benissimo nel week end anche per me. Santo Kindle mi ha già caricato il libro, quindi sono pronta a partire :D
Ora ho in lettura un libretto staccacervello poco impegnativo che si legge in poco tempo in attesa di cose più "serie" quindi ogni momento è buono per partire

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
24/07/2018 23:12 #37523 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Strane creature" di Tracy Chevalier
Mi aggrego anch'io appena finisco di leggere il libro. Sono curioso.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/07/2018 23:35 #37536 da EmilyJane
Benissimo ragazzi! :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/07/2018 14:42 #37595 da EmilyJane
Come siete messi? Io l'ho finito tutto nel week end :)
Come pregio infatti si lascia leggere velocemente però devo essere sincera, non l'ho apprezzato particolarmente.
Bella l'ambientazione a Lyme Regis (dove anche Jane Austen aveva in parte ambientato Persuasione e infatti la scrittrice viene espressamente citata) con le scogliere, il Cobb, i ciottoli levigati dal mare....i fossili anche possono avere la loro dose di fascino ma forse solo fino a un certo punto per me.
Però ho trovato i personaggi poco convincenti: l'autrice alla fine del libro scrive di aver romanzato la storia vera, è normale ovviamente che uno scrittore inventi però in questo caso secondo me non è riuscita a centrare il punto. Se voleva farmi arrivare il ritratto di due donne forti al di fuori delle convenzioni sociali...beh, non c'è riuscita: una è una zitella che continua a dire di essere felice ma poi diventa acida e invidiosa, l'altra una ragazza che tutto sommato sembra in balia del destino e fa così perché non potrebbe fare altrimenti. Ho trovato tutto banale e spento.

Voi cosa ne dite, l'avete letto?

Di più
01/08/2018 11:48 #37601 da Kira990
io sono a circa metà libro.
Concordo che si fa leggere velocemente ed è piacevole. Manca forse la scintilla per non farmi staccare dalle pagine, ma piano piano proseguo.

Di più
04/08/2018 01:37 #37631 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Strane creature" di Tracy Chevalier
Ho appena caricato il libro. Speriamo che ne valga la pena.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/08/2018 17:07 #37639 da EmilyJane

VFolgore72 ha scritto: Ho appena caricato il libro. Speriamo che ne valga la pena.

Non so se potrà essere di tuo gradimento, mi pare un libro prettamente femminile.
Comunque aspetto senz'altro di sentire l'opinione di Kira e la tua. :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro