Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer

• Mr. Grieves
  • Avatar di Mr. Grieves Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/01/2019 14:16 - 04/01/2019 14:18 #39568 da Mr. Grieves
"Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer è stato creato da Mr. Grieves
Ho iniziato da poco questo romanzo ad opera dello scrittore polacco Israel Joshua Singer. Devo dire che mi sta piacendo, questo labirintico mondo ebraico dove le vicende di rabbini,divinità, apprendisti stregoni, maghi e cabbalisti nonché uomini e donne di (poca) fede fanno da sfondo alla ricostruzione, soprattutto morale, di una Goraj abbandonata dopo la devastazione ad opera di una setta sanguinaria. Anno 1640.
Una lettura piacevole appassionante che riporta in questione il tema della religione e della spiritualità.
Qualcuno di voi l ha letto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 04/01/2019 14:18 da Mr. Grieves.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2019 15:52 #39609 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer

Mr. Grieves ha scritto: Ho iniziato da poco questo romanzo ad opera dello scrittore polacco Israel Joshua Singer. Devo dire che mi sta piacendo, questo labirintico mondo ebraico dove le vicende di rabbini,divinità, apprendisti stregoni, maghi e cabbalisti nonché uomini e donne di (poca) fede fanno da sfondo alla ricostruzione, soprattutto morale, di una Goraj abbandonata dopo la devastazione ad opera di una setta sanguinaria. Anno 1640.
Una lettura piacevole appassionante che riporta in questione il tema della religione e della spiritualità.
Qualcuno di voi l ha letto?

Io, e non solo quello, se ti piace il genere come a me, ci sono altri romanzi dello stesso autore o di suo fratello che abbiamo letto l'anno scorso come libro del mese, ed è Keyla la Rossa. Poi se ti interessa posso suggerirti altri titoli di romanzi sempre dei due fratelli.
E' con immenso piacere sapere che ti è interessato e piaciuto l'argomento, la letteratura ebraica ma in special modo quella Yddisch (vedi dialetto parlato da ebrei polacchi e tedeschi e in generale del Nord Europa) ha in sé qualcosa di sarcastico e auto ironico, di quello che ride e piange nello stesso tempo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Mr. Grieves
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/01/2019 10:24 #39620 da Mr. Grieves
Risposta da Mr. Grieves al topic "Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer
Buongiorno Graziella e grazie per la tua risposta. Credo che leggero Keyla la Rossa, mi piace lo stile di Singer.
Grazie ancora, a presto

P. S credo di finirlo oggi(Satana a Goraj)

Di più
07/01/2019 12:13 #39622 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer

Mr. Grieves ha scritto: Buongiorno Graziella e grazie per la tua risposta. Credo che leggero Keyla la Rossa, mi piace lo stile di Singer.
Grazie ancora, a presto

P. S credo di finirlo oggi(Satana a Goraj)

Per avere qualche informazione in più su Keyla la Rossa, vai sul libro del mese forse di fine dicembre del 2017, o prima, lì c'è la sinossi, la proposta e gli interventi di chi lo ha letto. Ma ti consiglio di farlo dopo averlo letto tu.
Ora sono mentre ti scrivo sono in mansarda e tutti i libri li ho al piano terra. Prometto nle pomeriggio di guardare tutti quelli che si riferiscono ai due fratelli Singer, poi con l'occasione mi permetto di fartene un po' la storia. Sono anch'io di quella "parrocchia"

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Mr. Grieves
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/01/2019 13:29 #39625 da Mr. Grieves
Risposta da Mr. Grieves al topic "Satana a Goraj" di Isaac Bashevis Singer
Ok grazie per i consigli

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro