Martedì, 03 Febbraio 2026

"Anna Karenina" di Lev Tolstoj

Di più
18/08/2020 21:01 #45311 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj

Audrey ha scritto: Ciao a tutti,
a fine marzo- complice un bellissimo libro che riportava l'incipit del romanzo di Tolstoj- ho ripreso "Anna Karenina"....

Era l'eleganza del riccio per caso? :-D
Anna Karenina ho finito di leggerlo ad inizio quarantena e mi è pesato un po' ad essere onesti. Ammiro il modo in cui è scritto; ci sono alcuni passi che valgono la fatica fatta per leggere del lavoro nei campi... Tutto sommato però non entra tra i miei preferiti... L'ho trovato un po' slegato nelle vicende e anche nelle riflessioni finali che mi sembrano avulse dal resto del libro... Non so, non sono riuscito ad immedesimarmi in nessuno dei personaggi o delle situazioni.

Comunque, uno dei passi che mi è piaciuto particolarmente è questo:

Lo guardava con tale semplicità e serenità, che chi non l'avesse conosciuta come la conosceva il marito non avrebbe potuto notare nulla di innaturale né nei suoni, né nel senso delle sue parole. Ma per lui che la conosceva, che sapeva che se lui andava a dormire cinque minuti dopo, lei lo notava e gliene chiedeva la ragione, che sapeva che lei gli comunicava immediatamente ogni sua gioia, felicità o disgrazia, per lui, vedere che lei ignorava il suo stato d'animo, che non voleva parlare di se, significava molto. Vedeva che le parti più profonde di lei, che per lui erano sempre state accessibili, si erano chiuse. E per di più, dal tono di Anna, vide che non era turbata, ma che pareva volesse dirgli "Si, si sono chiuse, così dev'essere e così sarà d'ora in poi". Ora lui provava un sentimento simile a quello che prova una persona che torni a casa e trovi la porta sbarrata. "Ma forse troverò ancora le chiavi" pensava Aleksej Aleksandrovic.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
L'argomento è stato bloccato.
Di più
22/11/2020 09:21 #47561 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
Ciao a tutti/e!
Per la serie "non tutti i mali vengono per nuocere", l'isolamento forzato a casa mi ha dato l'opportunità di affrontare una lettura rimandata da anni. Anche io mi sono cimentata con questa lettura quando avevo 17 anni circa, all'epoca l'abbandonai trovandola semplicemente noiosa e pesante...Troppi nomi e descrizioni...Ancora una volta questo conferma la mia idea che certe letture abbiamo bisogno del tempo e del momento giusto e a 17 anni non lo era decisamente.
è stata una lettura piacevole e tutte quelle descrizioni, nomi, quella narrazione lenta e pesante in realtà sono un lontano ricordo. Ho adorato immergermi nella realtà russa di quel tempo, le vicende, i personaggi cosi profondamente e intimamente descritti, con i loro pensieri, dubbi, paure. Questo romanzo è una grande opera, Tolstoj affronta innumerevoli temi, ci mostra la grandiosità del suo pensiero.
Sebbene abbia adorato il romanzo, sono rimasta delusa dal personaggio di Anna, e forse perchè dà il nome al libro o perchè in varie occasione ne ho sentito parlare come di un personaggio meraviglioso, il preferito di alcuni lettori...Bho non so esattamente perchè, ma avevo aspettative differenti nei suoi confronti e ne sono rimasta delusa. Tolstoj ci presenta questa donna come affascinante, forte, magnetica, classica persona che entra in una stanza e cattura l'attenzione di tutti, però poi in realtà è una semplice donna fragile e banale nella sua gelosia, l'ho detestata sin dall'inizio e credevo andando avanti che sarebbe cambiato qualcosa, ma niente... Invece ho amato il personaggio di Levin e non so bene perchè mi immaginavo che Tolstoj potesse essere lui.
In definitiva: lettura meravigliosa!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Novel67
Di più
22/11/2020 20:33 #47631 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj

Ariel ha scritto: Invece ho amato il personaggio di Levin e non so bene perchè mi immaginavo che Tolstoj potesse essere lui.

Hai intuito bene, infatti questo personaggio è parzialmente autobiografico. Tolstoj si rivede in lui e lo usa per esprimere le proprie idee e descrivere la vita di possidente terriero. Sono passati molti anni dalla lettura, ma se non erro Levin si preoccupa della qualità della vita dei contadini che lavorano nelle sue terre, lui stesso prova a lavorare. Anche Tolstoj era impegnato su questo fronte e ricordo che fece costruire molte scuole nelle zone rurali, ma sorvoliamo sul fatto che seminò figli illegittimi :lol:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
05/06/2021 19:14 #53106 da Sally68
Risposta da Sally68 al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
Letto diversi anni fa. Non posso che confermare la bravura di Tolstoj. 1050 pagine, non ho mai avuto la sensazione che le parole, gli aggettivi usati si ripetessero, anzi mi meravigliavo mentre leggevo della grande capacità di spaziare e della padronanza del lessico. Se devo giudicare da questo non si può non dargli il pieno dei voti. Ma mi chiedo, basta questo per farti entrare nel cuore un libro?
Per me è stato un grande libro ma non credo che entrerà a far parte dei miei preferiti. Le vicende di queste famiglie russe, ricche, alto locate, gli “intralazzi” e più di tutto il comportamento di alcuni personaggi hanno fatto in modo di non coinvolgermi più di tanto.
Conosciamo una Anna sicura, fiera, altezzosa che poi nel corso della lettura diventa incerta, vacilla, confusa, per poi arrivare a una Anna che si dimentica del suo ruolo, il suo ruolo principale, quello di essere una madre. Anna, che apertamente dice di amare più Sereza e non la seconda figlia, avuta da Vronskij. Figlia che nel libro viene poco o quasi mai menzionata.  Poi una Anna disperata, che perde quasi la sua dignità nel voler a tutti i costi trattenere Vronskiy. Per finire con una Anna che decide di chiudere un cerchio buttandosi sotto a un treno. Perchè? Per delusione, per vergogna o per farla pagare a Vronsky?
Per fortuna, ci sono Levin e Kitty che si contrappongono ad Anna e Vronskiy e che io ho amato molto, per non dire di Dolly, donna ferita e tradita ma che per amore dei figli continua per la sua strada.
Queste sono alcune delle considerazioni subito dopo aver finito il libro.Fino a metà del libro ho trovato la lettura interessante poi le tante, fitte pagine hanno fatto in modo che la lettura risultasse un pochino difficoltosa e alla fine ho quasi arrancato e confesso di essermi fatta aiutare finendo ascoltando l’audiolibro.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/01/2022 18:33 #56921 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
Chiudo questo topic.

Eventuali ulteriori discussioni su questa saga potranno essere affrontate all'interno dei topic che saranno aperti nella sezione MARATONE DI LETTURA che trovate  QUI .

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro