Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La rinascita degli Dei, ovvero Leonardo Da Vinci" di Dimitrij Merezkovskij

• Yanez de Gomera
  • Avatar di Yanez de Gomera Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/05/2020 16:40 #43861 da Yanez de Gomera
Sull'onda, anche sei in ritardo, del Cinquecentenario davinciano, ho da poco terminato questo strano ma affascinante romanzo.
Non è una vera biografia, trovo si avvicini di più al romanzo. Ma che romanzo!
Una prima parte un po' noiosa, molto incentrata sulla vita, la formazione, il tormento religioso di uno dei discepoli del Maestro, Giovanni Boltraffio, che per un certo pezzo dell'opera narrerà la vicenda tramite un inciso epistolare (secondo me poco riuscito). Ma devo essere sincero: son venuto per Leonardo, voglio leggere di Leonardo.
La figura che traspare dal racconto è ben lontana da quella faccia sorridente e soddisfatta di Philippe Leroy che abbiamo tutti in mente grazie al (bellissimo) sceneggiato di mamma Rai. Un uomo perennemente sconfitto, che si guarda quasi in terza persona, introspettivo di lettere molto povere. Alla ricerca di un perfezionismo formale irraggiungibile, al quale si affianca uno smanio di sperimentazione costante, che inevitabilmente causa il fallimento o il deperimento di tante sue opere. Considerato primo pittore, assunto dai ricchissimi e effimeri principi italiani per una nomea di eccentrico elegante.
Un uomo solo e malinconico, raccontato in un libro che pare essere sconosciuto esso stesso.

Salvatico è quel che si salva

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2020 21:17 #43864 da Graziella
Chiunque tu sia di sono riconoscente per aver parlato di questo romanzo che fa parte di un trittico dell'autore intitolato "cristo e l'anticristo. Gli altri due sono mi pare, Giustinano o la morte degli Dei. A memoria terzo mi pare parli di uno degli Zar russi. Ho il tre libri nella stanza al primo piano, attualmente occupata da una petsona ospite. Domani prendo in mano tutti e tre, i miei appunti e tutto quello che ho letto di Leonardo che amo. Genio super. Se vuoi ci confrontiamo anche sull'autore direi quasi sconosciutotalità. Ciao

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Yanez de Gomera
  • Avatar di Yanez de Gomera Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/05/2020 23:28 #43865 da Yanez de Gomera
Cuore in mano, è un libro che ho acquistato
  1. per il prezzo estremamente basso
  2. per l'argomento
certo non per l'autore, che a mio avviso si è rivelato molto eclettico
Certo sarei curioso di leggere anche gli altri, vedere se la linea rimane uguale o certe scelte di stile si adattano alle epoche così distanti.

Salvatico è quel che si salva

Di più
15/05/2020 09:29 #43866 da Graziella
Il libro comprendente la trilogia era in casa di mia mamma. Poi lo avevo regalato. Anni fa volevo leggerli e li ho trovati usati in una edizione del 1936
L'autore è stato un. Grande. Se vai su Wikipedia trovi la sua biograFia e la sua bibliografia. Di Leonardo ho nella mia biblioteca un libro della Giunti con tutte le sue opere e il commento. Questo della Giunti è un volume alto 3 cm. Ma per fortuna le sue dimensioni sono contenute in modo da farne un libro facilmente maneggevole. Contiene tutte le opere di Leonarado.

Di più
15/05/2020 12:06 #43868 da Graziella
1893 Merezkovskij pubblica una trilogia di romanzi storici, Cristo e l'anticristo.Tale opera focalizza mementi di svolta epocale dell'umanità ed è costituita dai romanzi "Giuliano l'Apostata, o la morte degli Dei (1896), Leonardo da Vinci o la resurrezione degli dei (1901) e Pietro e Alessio (1905). [Wikipedia, Merezkovskij, Biografia].
I romanzi di cui sopra furono editi da A. Barion, Sesto San Giovanni, Milano tra il 1901 e il 1905.
Io possiedo queste edizioni.
Merezkovskij ha pubblicato anche un saggio su Tolstoj e Dostoevskij,in questa opera ritorna il suo concetto dell'interpretazione contrapposta (al di là delle apparenze) tra Tolstoj, poeta della carne e Dostoevskij, poeta dello spirito.
Tornando a Leonardo, si possono trovare anche altre biografie, tieni presente che nel suo saggio Frued ha tenuto molto in considerazione il romanzo di Merezkovskij.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro