Sabato, 06 Settembre 2025

"La rinascita degli Dei, ovvero Leonardo Da Vinci" di Dimitrij Merezkovskij

• Yanez de Gomera
  • Avatar di Yanez de Gomera Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/05/2020 16:40 #43861 da Yanez de Gomera
Sull'onda, anche sei in ritardo, del Cinquecentenario davinciano, ho da poco terminato questo strano ma affascinante romanzo.
Non è una vera biografia, trovo si avvicini di più al romanzo. Ma che romanzo!
Una prima parte un po' noiosa, molto incentrata sulla vita, la formazione, il tormento religioso di uno dei discepoli del Maestro, Giovanni Boltraffio, che per un certo pezzo dell'opera narrerà la vicenda tramite un inciso epistolare (secondo me poco riuscito). Ma devo essere sincero: son venuto per Leonardo, voglio leggere di Leonardo.
La figura che traspare dal racconto è ben lontana da quella faccia sorridente e soddisfatta di Philippe Leroy che abbiamo tutti in mente grazie al (bellissimo) sceneggiato di mamma Rai. Un uomo perennemente sconfitto, che si guarda quasi in terza persona, introspettivo di lettere molto povere. Alla ricerca di un perfezionismo formale irraggiungibile, al quale si affianca uno smanio di sperimentazione costante, che inevitabilmente causa il fallimento o il deperimento di tante sue opere. Considerato primo pittore, assunto dai ricchissimi e effimeri principi italiani per una nomea di eccentrico elegante.
Un uomo solo e malinconico, raccontato in un libro che pare essere sconosciuto esso stesso.

Salvatico è quel che si salva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2020 21:17 #43864 da Graziella
Chiunque tu sia di sono riconoscente per aver parlato di questo romanzo che fa parte di un trittico dell'autore intitolato "cristo e l'anticristo. Gli altri due sono mi pare, Giustinano o la morte degli Dei. A memoria terzo mi pare parli di uno degli Zar russi. Ho il tre libri nella stanza al primo piano, attualmente occupata da una petsona ospite. Domani prendo in mano tutti e tre, i miei appunti e tutto quello che ho letto di Leonardo che amo. Genio super. Se vuoi ci confrontiamo anche sull'autore direi quasi sconosciutotalità. Ciao

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Yanez de Gomera
  • Avatar di Yanez de Gomera Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/05/2020 23:28 #43865 da Yanez de Gomera
Cuore in mano, è un libro che ho acquistato
  1. per il prezzo estremamente basso
  2. per l'argomento
certo non per l'autore, che a mio avviso si è rivelato molto eclettico
Certo sarei curioso di leggere anche gli altri, vedere se la linea rimane uguale o certe scelte di stile si adattano alle epoche così distanti.

Salvatico è quel che si salva

Di più
15/05/2020 09:29 #43866 da Graziella
Il libro comprendente la trilogia era in casa di mia mamma. Poi lo avevo regalato. Anni fa volevo leggerli e li ho trovati usati in una edizione del 1936
L'autore è stato un. Grande. Se vai su Wikipedia trovi la sua biograFia e la sua bibliografia. Di Leonardo ho nella mia biblioteca un libro della Giunti con tutte le sue opere e il commento. Questo della Giunti è un volume alto 3 cm. Ma per fortuna le sue dimensioni sono contenute in modo da farne un libro facilmente maneggevole. Contiene tutte le opere di Leonarado.

Di più
15/05/2020 12:06 #43868 da Graziella
1893 Merezkovskij pubblica una trilogia di romanzi storici, Cristo e l'anticristo.Tale opera focalizza mementi di svolta epocale dell'umanità ed è costituita dai romanzi "Giuliano l'Apostata, o la morte degli Dei (1896), Leonardo da Vinci o la resurrezione degli dei (1901) e Pietro e Alessio (1905). [Wikipedia, Merezkovskij, Biografia].
I romanzi di cui sopra furono editi da A. Barion, Sesto San Giovanni, Milano tra il 1901 e il 1905.
Io possiedo queste edizioni.
Merezkovskij ha pubblicato anche un saggio su Tolstoj e Dostoevskij,in questa opera ritorna il suo concetto dell'interpretazione contrapposta (al di là delle apparenze) tra Tolstoj, poeta della carne e Dostoevskij, poeta dello spirito.
Tornando a Leonardo, si possono trovare anche altre biografie, tieni presente che nel suo saggio Frued ha tenuto molto in considerazione il romanzo di Merezkovskij.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv