Lunedì, 01 Giugno 2026

"Sull'oceano" di Edmondo De Amicis

• versailles1789
  • Avatar di versailles1789 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
04/08/2020 20:06 - 04/08/2020 20:09 #45142 da versailles1789
"Sull'oceano" di Edmondo De Amicis è stato creato da versailles1789
Sembrerà strano ai più ma De Amicis , prima di essere l'autore di "Cuore", era innanzitutto un giornalista.
Moltissimi sono i suoi resoconti di viaggio, ma qui voglio trattare "Sull' oceano".
Edmondo, imbarcatosi su di una delle navi che trasportavano i migranti dall'Europa all'America, pone dinnanzi agli occhi del lettore un universo di volti, voci e tradizioni. Ogni famiglia, ogni individuo , dalla terza classe in su, viene descritto con arguzia ed un tratto di penna inconfondibile.
Questa nave, simile ad innumerevoli altre che solcavano l'oceano ai tempi, trasportava un carico umano di speranze, di paure e di illusioni.
Se la memoria non mi inganna , proprio in questo libro viene descritta una scenetta, di quelle che solo uno scrittore attento come De Amicis memorizza per metterla su carta: una signora, annoiatissima dopo giorni e giorni di viaggio in mare aperto, viene avvisata con altri dal capitano che presto la nave avrebbe attraversato la linea del tropico. La signora sussulta, batte le mani ed esclama tutta eccitata : " Oh, che meraviglia! Finalmente vedremo qualcosa!".:laugh:
Consiglio vivamente questo testo, ma anche qualsiasi libro di De Amicis, a chiunque voglia trovare in un racconto la pura e semplice umanità così come essa si presenta in tutte le sue sfaccettature.
Egli che nella vita ne ha viste tante, compreso il suicidio di uno dei figli, ha la capacità ancora oggi di farci sorridere, riflettere e commuovere.
Ultima Modifica 04/08/2020 20:09 da versailles1789.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro