Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il ventre di Parigi" di Emile Zola

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/12/2020 14:09 - 26/12/2020 14:14 #48664 da Blache_Francesca
"Il ventre di Parigi" di Emile Zola è stato creato da Blache_Francesca
Ho terminato la lettura di un meraviglioso libro: Il ventre di Parigi. Molte sono le cose da commentare, ma sarò breve: parlare di questo libro come facente parte della corrente Naturaliste è RIDUTTIVO.
È un romanzo politico, di feroce critica alla politica in atto nel Secondo Impero.
E la genialità di Zola consiste nel rappresentare il fetido mondo politico descrivendo le Halles (Mercati Generali) di Parigi.
Les Halles è un Mostro che ti afferra, ti ghermisce per mangiarti meglio, digerirti meglio ed infine espellerti meglio.
Queste sono le Halles di Zola.
Le descrizioni degli alimenti (verdure, carni, pesci, salumi, formaggi) sono veri e propri quadri rifacendosi alle correnti degli impressionisti e macchiaioli.
Ma le emanazioni e gli odori che ne scaturiscono sono soprattutto la rappresentazione di una città in nessun modo romantica, bensì inquietante e in cui chi non sa schierarsi dalla parte dei grassi, non si salverà e verrà rigettato.
Ultima Modifica 26/12/2020 14:14 da Blache_Francesca.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro