Martedì, 03 Febbraio 2026

"Ragione e sentimento" di Jane Austen

Di più
19/04/2018 23:24 #36066 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Di già Katya?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/04/2018 10:40 #36067 da Katya
Risposta da Katya al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Eh si ho ripreso i miei ritmi, non leggevo da mesi. :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/04/2018 11:09 #36069 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Io della Austen ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio" e non mi ha lasciato un bella sensazione, l'ho trovato noioso, poi ho letto le sue opere incomplete per darle una seconda possibilità e per avvicinarmi a questa scrittrice e fra i tre quello che ricordo con più piacere è "Lady Susan". Con "Ragione e sentimento" mi sto trovando bene, mi piace la piega che sta prendendo la storia, per adesso la lettura è molto piacevole e i capitoli brevi sono perfetti!

Di più
26/04/2018 10:44 #36165 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Ragione e sentimento finito ieri sera.
Allora come impressioni generali direi che il libro mi è piaciuto. Ho dovuto faticare un pò inizialmente, lo stile di scrittura non è dei miei preferiti, devo concentrarmi a volte per non perdere il filo.
Ho letto da qualche parte che la Austen ha voluto prendere un pò in giro la società di quei tempi esasperando i comportamenti e i caratteri dei personaggi. Voglio sperarlo perchè alcune situazioni erano veramente esasperanti.
Sui personaggi ci sarebbe tanto da dire ma aspetto qualche vostro commento per parlarne insieme

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/04/2018 13:03 #36171 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Scusate sono indietrissimo :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
26/04/2018 14:51 #36173 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Ma quando lo leggete Persuasione che ci faccio un pensierino... ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/04/2018 12:24 #36229 da Ariel
Certo Claudia, io li leggerò in ordine di pubblicazione se non ricordo male è l'ultimo... Io ho ripreso ora la lettura sono solo a pagina 88 quindi è ancora troppo presto. Per ora mi piace la freschezza e la genuinità dei sentimenti di Marianne, e non so spiegare perché in questo personaggio vedo Jane Austen. Un'altra cosa che sto apprezzando è il racconto di questi amori, così romantici quasi ideali mi riportano indietro nel tempo alla mia adolescenza quando sognavo ad occhi aperti...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/05/2018 19:02 #36481 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Finito anche io da qualche giorno e ne sono proprio soddisfatta :) :) :) . La vicenda narrata è noiosa, stereotipata, scontata....ma i personaggi! Che belli! Tutte le possibili sfumature della società di quel tempo possono essere ritrovate nei caratteri ben definiti di coloro che attraversano il cammino delle sorella Dashwoods. La descrizione di diversi ideali di buon partito come il Colonnello Brandon, Edward, Robert, Willoughby, John Dashwood permette di dare uno sguardo sulla varietà umana riguardo allo stesso tema, e il Colonnello Bradon ne esce vincitore; Edward, infatti, seppur fedele al suo onore e non opportunista, è decisamente passivo, mentre Mr. Dashwood fa quasi ridire per la ridicolezza delle sue affermazioni, in cui crede ciecamente. Belli anche i personaggi femminili, che tra l'odiosità di Fanny e la tenerezza suscitata da Mrs. Jennings, prima cosi invadente, ma di fatto semplicemente genuina e spontanea, emergono le due sorelle Dashwood ad esprimere la ragione e il sentimento.
La sensazione iniziale secondo cui Elinor ha più carattere nel film che nel libro è rimasta, ma per il resto le aspettative sono stata largamente soddisfatte :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/05/2018 20:05 #36482 da Ariel
Ho finito anche io il libro... La trama non è avvincente anche se non mancano i colpi di scena. Quello che ho apprezzato di questo libro sono i personaggi, in particolare le sorelle Dashwood, sono delineati in maniera così vera che sembra quasi che l'autrice stia parlando in prima persona per quanto sembrano autentici i sentimenti e i pensieri che fa esprimere ad Elinoir e Marianne. Questo continuo contrasto tra ragione, razionalità, fermezza e sentimento, passione e spontaneità permea tutto il romanzo è non riguarda solo le due sorelle. Alla fine sembra esserci poi proprio un capovolgimento dei ruoli!

Di più
14/05/2018 11:06 #36573 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Ragione e sentimento" di Jane Austen
Finalmente l'ho finito anch'io. Purtroppo commentare alla fine mi porta a ripetere gran parte delle vostre parole. La storia in sé non brilla per originalità, il linguaggio mi ha reso la lettura a tratti noiosa, e per questo motivo l'ho portato un po' troppo per le lunghe, ma concordo con Simona, che dalla metà in poi si riprende.
Molto bella la descrizione caratteriale dei personaggi, anche se ho preferito decisamente quelli maschili.. mi sono sembrati più "autentici".
Ottima la scelta del titolo.
Parallelamente alla lettura ho visto anche il film, e probabilmente, complice il grande cast, l'ho apprezzato anche più del libro.
A differenza di Bea, io non ho trovato Elinor con più carattere nel film a differenza del libro.
Nel film mi sono piaciute tantissimo le ambientazioni, che purtroppo, secondo me, sono mancate nel libro.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro