Sabato, 31 Gennaio 2026

"Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij

Di più
11/01/2023 17:01 #61824 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
"Delitto-rimorso-castigo-conversione religiosa sarebbe stata una sequenza narrativa decisamente scontata e banale. Credo invece che Dostoevskij abbia saputo rompere lo schema, trattando l'argomento in maniera originale: il finale tutto sommato aperto, suscettibile di interpretazioni differenti, è la testimonianza più evidente." (Lorenzo alias novel 67)

Raskolnikof è con l'amico Rasumakin al commissariato e Porfirio Petrovitsc il giudice istruttore, tira fuori per  Raskolnikof  un articolo da lui scritto tempo prima Sul Delitto..... nel quale Raskolnikof sostiene che a certi uomini Superiori è concessa di fare ogni cosa illegale, anche un delitto per il semplice fatto che in quanto tale non riconosce la legge. Un superuomo insomma. Asserendo che gli uomini si divido appunto in due categorie, quelli che possono fare certe cosa e quelli che non possono. 
Attenzione: Spoiler!

Dopo le righe che sopra ho messo in copia e incolla di Lorenzo, che mi avevano veramente stupita, perchè le avevo completamente dimenticate e quello che mi portavo appresso di questo romanzo era un Ranskonikof senza colonna vertebrale, uno che aveva ucciso per soldi e che poi non aveva retto sotto i sensi di colpa. Se fosse stato così sarebbe stato troppo semplice, Dostoevskij è un grande perchè sa trovare delle motivazioni profonde nell'animo umano. Rileggere ora, con un'altra attenzione e con un'altra testa, e dopo la saggia analisi di Lorenzo è ben altra cosa. Erano anni che volevo rileggerlo, sapevo che c'era qualcosa che non avevo capito e che avevo lasciato indietro. 
@ Silvi, anch'io ho provato vergogna per i vicini di casa del povero ubriacone e me li sono immaginata, lì, vestiti, con le carte da gioco in mano e schernitori di quella grande tragedia. Dostoevskij non fa lo sconto a nessuno, ha descritto l'uomo del sottosuolo e sta ancora "parlando" a noi quasi centocinquanta anni dopo, gratta, gratta sembra tutto ambiato ma solo in apparenza, non ridiamo più, ma ci voltiamo dall'altra parte.
Il mio entusiasmo per la condivisione della lettura non si spegne, quando incontri le persone giuste che sanno quello che dicono. 
Un gran piacere. 
Visto che abbiamo la stessa edizione, sono a pagina 205 e anche da questo romanzo non riesco a distogliermici. 
Ora sono al capitolo VI e se posso rallento, e tu mi raccomando scrivi che le idee sono importanti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 07:38 #61829 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
ho letto il capitolo VI della prima parte, ormai il protagonista è pronto per portare a termine il "delitto",  anche se per lui non si tratta di questo ma di semplice giustizia: un pò come Robin Hood (ok, il paragone non è edificante ma al momento non me ne viene uno migliore) ed il suo rubare ai ricchi per dare ai poveri.
Memorabile il paragrafo in cui Raskòlnikov ragiona sul gesto che sta per compiere, si collega perfettamente a quello che scrivono sopra Lorenzo e Graziella.
Lo riporto per intero

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
12/01/2023 17:20 #61841 da Graziella
no Sivia, Raskolnikof compie il sua Delitto non per dare ai ricchi, ma per dimostrare a sé stesso di far parte di quelle persone superiori che possono permettersi di uccidere, di andare contro la legge perché essa non viene riconosciuta come limite alla propria libertà. La vecchia è un essere inutile, quindi va eliminata. E lui, Rascnikof può farlo perché è un essere Superiore. megalomania, potenza, narcisismo. Un grave disturbo della personalità direbbero oggi gli psichiatri, ma il bello di Dostoevskij che sempre costruisce i suoi personaggi partendo dalla loro psicologia. Fantastico, quanto è moderno questo Rascolnikof, così dichiaratamente privo di scrupoli e di morale, che uccide per dimostrare a sé stesso di poterlo fare.

Di più
14/01/2023 14:01 #61854 da Graziella
Sono molto avanti nella lettura, mi mancano forse meno di cento pagine. Dentro di me grido al capolavoro, sì il più grande di questi ultimi duecento anni.  Vorrei che questo romanzo diventasse obbligatorio alla lettura nei licei di tutti i tipi. dovrebbe diventare un libro di testo nelle università soprattutto di medicina, psicologia, sociologia, lettere, filosofia, avvocatura. Raskolnikof e l'archetipo di tutti i ragazzi dai 18 ai 25 anni. Chi non ha avuto, seppure in modi diversi, i suoi pensieri, chi non ha mai pensato di misurarsi in un delitto solo per il fatto di poter dimostrare a se stesso che era in grado di farlo. E come è scritto tutto ciò, come sono riportati i fatti, i pensieri, i malesseri, la voglia di denunciarsi e la voglia di non farlo. le parole di Sonia, i personaggi tragici che pur secondo me sotto mentite spoglie esistono ancora e che noi non vediamo perchè portano la maschera. 
Questo romanzo andrebbe letto con il leggio, nei teatri, almeno le parti più salienti, nessuno dovrebbe restare senza di lui. 
nel prossimo post mi organizzerò per copiarne alcune parti per condividere con voi questa incredibile bellezza letteraria.
Un capolavoro. Dostoevkij qui si è guadagnato l'alloro dei più grandi e con quale modernità di epressione.

I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki

Di più
15/01/2023 16:08 #61885 da Graziella
HO FINITO il romanzo, bellissimo. Anche se spesso alcune protagoniste donne fanno il nome di Dio e sono religiose, Dostoevskij non fa del pentimento un fatto religioso, anzi non c'è molto pentimento di Raskolnikof. 
L'interessante di questo romanzo sono i personaggi femminili tutti al positivo, anime belle e compassionevoli a differenza di altre eroine dello scrittore, vedi l'Adolescente, il fratelli Karamazof e l'Idiota, che sono delle vere e proprie assatanate, vendicative o pazze.
Non si può proprio dire che Dostoevskij copi se stesso, come a volte possiamo vedere in alcuni quadri di noti pittori. 

Di più
16/01/2023 07:37 #61892 da silviArki

Un capolavoro. Dostoevkij qui si è guadagnato l'alloro dei più grandi e con quale modernità di espressione.

per me l'alloro lo aveva già da molto tempo 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

Di più
16/01/2023 07:52 - 16/01/2023 07:53 #61893 da silviArki
Parte 2 – cap 5
Io proseguo lentamente nella lettura, devo dire che molte parti non le ricordavo e rileggere una grande opera dopo vent’anni ti permette di apprezzarne parti nuove.
È entrato in scena il fidanzato della sorella del nostro protagonista, che è sempre più confuso in quella che apparentemente è una malattia ma in realtà sembrerebbe rimorso per i delitti commessi. Sottolineo sembrerebbe perché nei capitoli seguenti il suo stato d’animo ci rivelerà delle sorprese.
Dostoevskij utilizza il primo ingresso ufficiale di Lugin per parlare del pensiero moderno della Russia dell’epoca. Anche in questo sta la differenza, secondo me, con Tolstoij; la capacità di Fedor non solo di raccontare una grande storia ma di utilizzare i suoi personaggi per analizzate vari pensieri sempre attuali, al contrario di Tolstoji che, secondo me, riporta il suo personale pensiero ma non altri punti di vista.

Si continua poi a ragionare sul probabile assassino dell’usuraia e della sorella. Grandioso il ragionamento di Razumìchin, che in poche righe esprime il comportamento superficiale di Raskòlnikov che, come dicevi tu Graziella, alla fine non copie un delitto per denaro e per salvare dalla povertà la sua famiglia ma solo per dimostrare a sé stesso di essere in grado di farlo. Vorrei ricordare anche il momento in cui, uscito dalla casa della vecchia, riceve una frustata da un cocchiere perché camminava in mezzo alla strada ed una nobildonna gli porge dei soldi che lui getterà nel fiume. In un primo momento potrebbe sembrare il gesto di un folle che non ragiona perché segato del delitto appena commesso ma, in realtà, è uno sprezzo verso il denaro di cui avrebbe realmente bisogno.

Ultima Modifica 16/01/2023 07:53 da silviArki. Motivo: avevo sbagliato una parola

Di più
16/01/2023 14:19 #61901 da vanna
Risposta da vanna al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
Leggendo per caso i vostri commenti mi è venuta voglia di rileggere questo romanzo dopo tantissimi anni, ricordo confusamente le vicende e all'epoca mi piacque tanto così come I fratelli Karamazov che ho riletto ad una distanza più ravvicinata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki

Di più
16/01/2023 14:35 #61902 da Graziella
Già al capitolo VI sempre della seconda parte,  Raskolnikof pensa di andarsi a costituire, esce di casa per questo motivo ma poi si perde per strada, ogni occasione gli serve per fermarsi, per esitare, per non andare a costituirsi. 
La descrizione delle prostitute:

Tutto questo romanzo è pervaso dalla povertà più nera, dalla miseria morale, dalla corruzione sociale e psicologica. 
Ho fatto l'errore di non sottolinearmi quelli che per me sono i punti salienti del romanzo, quindi non sono più in grado di ritrovarli e parlarne.  Bello il finale prima dell'epilogo: quattro righe magistrali.
Attendo tuoi altri commenti, così interessanti. 
Pensa rileggere i Karamazof? Ma prima voglio rivedere L'Idiota, io lo ricordo come una storia d'amore e con due uomini che si contendono una donna, insomma una storia d'amore, ma niente altro.

Di più
17/01/2023 07:47 #61906 da silviArki

vanna post=61901 userid=1329Leggendo per caso i vostri commenti mi è venuta voglia di rileggere questo romanzo dopo tantissimi anni, ricordo confusamente le vicende e all'epoca mi piacque tanto così come I fratelli Karamazov che ho riletto ad una distanza più ravvicinata.

Dai Vanna unisciti a noi 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro