Sabato, 31 Gennaio 2026

"Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij

• ~hermes~
  • Neonato
  • Neonato
  • Bho ho scelto una scuola superiore che mi fa schif
Di più
13/04/2024 19:00 #66860 da ~hermes~
Risposta da ~hermes~ al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
Ciao, Delitto e Castigo come mio secondo classico è stato molto pesante e l'ho dovuto riprendere molte volte però lo volevo finire a tutti i costi. Il finale l'ho trovato inaspettato, conoscendo il personaggio che è  Raskolnikov non avrei mai pensato che avrebbe cambiato così tanto.. E onestamente non saprei se il finale sia appropriato o no

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2025 00:46 #70788 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
Ho finito questo libro, che è naturalmente eccezionale.
Rispetto ad altri romanzi di Dostoevskij mi ha sorpreso perché la trama è molto avvincente. È per molti tratti un thriller psicologico, cui si aggiunge quella profondità che quasi solo lui è in grado di raggiungere. 
anche la fine mi ha sorpreso molto. Non mi aspettavo tanta speranza. A me il personaggio di Sonja piace molto, per quanto mi sembri poco realistico. Mi pare una sorta di Madonna e la redenzione di Raskolnikov è il suo miracolo.

• Shafaha
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2025 13:34 #70835 da Shafaha
Risposta da Shafaha al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij

~ ha scritto: Ciao, Delitto e Castigo come mio secondo classico è stato molto pesante e l'ho dovuto riprendere molte volte però lo volevo finire a tutti i costi. Il finale l'ho trovato inaspettato, conoscendo il personaggio che è  Raskolnikov non avrei mai pensato che avrebbe cambiato così tanto.. E onestamente non saprei se il finale sia appropriato o no

Anche io quando avevo letto "Delitto e castigo", quindi ormai 3 anni fa, non riuscivo a comprendere il finale. Per un attimo avevo pensato che fosse insensato ma poi mi sono ricreduta, l'ho interpretato come un ulteriore prova del degrado sociale (ma probabilmente la critica l'ha analizzato in maniera diversa). Passare da provare un senso di colpa immobilizzante a "sognare" un futuro con Sonja è una forma di egoismo; voglio dire, hai già finito di piangere la tua vittima per potere pensare unicamente alla tua vita?
Questo superamento secondo me dice tanto sulla natura ambivalente del personaggio, che per gran parte del romanzo è stato dilaniato dal conflitto interno tra giustizia e ingiustizia.

Di più
21/12/2025 17:07 - 21/12/2025 17:08 #73072 da asperlabor
Risposta da asperlabor al topic "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij
Io non trovo il finale così sorprendente.
Attenzione: Spoiler!

Per me Delitto e castigo è la lunga attesa di qualcosa che sai che accadrà. Tutto viene narrato in maniera squisita, nulla da eccepire. Personalmente ho trovato più intrigante la trama secondaria di Svidrigajlov.
Ultima Modifica 21/12/2025 17:08 da asperlabor.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro