Martedì, 04 Novembre 2025

"Longbourn House" di Jo Baker

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/10/2021 08:06 - 26/12/2021 12:17 #54925 da mulaky
"Longbourn House" di Jo Baker è stato creato da mulaky
Buongiorno, ho comprato questo libro qualche mese fa perché così ha voluto il destino, ma ancora devo leggerlo. L'aneddoto è questo: mentre mi trovavo in una libreria, ho distrattamente preso un libro dallo scaffale guardando da tutt'altra parte e mi è capitato questo volume tra le mani. Dopo aver letto la trama, l'ho acquistato senza batter ciglio visto che c'entra in qualche modo zia Jane.

A qualcuno interessa? Idealmente da leggere a dicembre.

TRAMA
Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi di mandare avanti la casa d'altri come Mrs Hill, la governante, fa da sempre. Perciò, quando un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto, la gioia per la novità è grande. James ha il fisico asciutto e gli avambracci scuriti dal sole. Lavora di buon umore, fischiettando, ed è gentile, ma dà poca confidenza. Sembra sapere tante cose, eppure sul suo passato è stranamente vago. Ama i cavalli e dorme nel solaio della stalla: li, su una mensola, ha dei libri e, sotto il letto, una sacca scolorita piena di conchiglie. È un mondo intero quello che apre per Sarah, una nuova geografia di orridi, vallette in fiore e campi di battaglia. Ispirato al non detto di "Orgoglio e pregiudizio", "Longbourn House" ricostruisce con tono brioso la vita della servitù nell'Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo. All'interno di questo affresco storico, che oltre alla campagna dell'Hertfordshire include la Spagna sconvolta dalle guerre napoleoniche e i porti commerciali sull'altra sponda dell'Atlantico, Jo Baker dona pensieri ed emozioni autentici alle ombre che nel celebre romanzo di Jane Austen si limitavano a passare sullo sfondo rapide e silenziose.

PRESENTAZIONE EINAUDI
C'era una volta la famiglia Bennet: un padre distratto, una madre soffocante e cinque figlie da maritare. Jane Austen ne racconta magistralmente i signorili affanni in Orgoglio e pregiudizio, ma tace sulla servitú che dall'alba a tarda notte si affaccendava perché la conversazione in salotto scorresse serena. Jo Baker svela una metà del mondo popolata di ombre che, mentre cucinano e puliscono per gli altri, vivono vite e nutrono speranze proprie. E che sotto gli abiti di seconda mano nascondono segreti, ferite e passioni non meno intense di quelle che animano i piani superiori.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 26/12/2021 12:17 da guidocx84. Motivo: Caricata copertina localmente
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2021 11:11 #56369 da emarpi
Risposta da emarpi al topic "Longbourn House" di Jo Baker
Lo rileggo molto volentieri...letto anni fa e ho vago ricordo della trama 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
26/12/2021 12:16 #56377 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Longbourn House" di Jo Baker

emarpi post=56369 userid=6326Lo rileggo molto volentieri...letto anni fa e ho vago ricordo della trama 

Ciao! Alla fine non lo leggerò più a dicembre e temo neanche a gennaio perché ho molte letture corpose per il primo mese dell'anno, spero di leggerlo a febbraio

Di più
26/12/2021 15:49 #56390 da emarpi
Perfetto, anch io ho una cinquina di libri in attesa..avvertimi quando cominci
buona lettura
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/02/2022 12:21 #57628 da mulaky
@emarpi e @bea siete ancora interessati? Io lo leggerò a marzo (idealmente intorno a metà) perché lo rimando da mesi e il libro mi sta guardando con molta disapprovazione

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/02/2022 12:28 #57629 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Longbourn House" di Jo Baker
Io assolutamente! Ma come ti avevo accennato, prima di fine marzo (e con fine intendo proprio tipo dal 25 o giù di lì) non riesco :-( Quindi non ti preoccupare, per quanto mi riguarda va benissimo se inizi prima e tornerò poi a commentare qui ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/02/2022 12:42 #57632 da mulaky
Perfetto, io penso di iniziare un po' prima del 25 perché sono a incastro con i due gruppi di lettura catanesi. Comunque sì, anche se commentiamo un po' in differita non è un problema

Di più
03/02/2022 13:49 #57634 da emarpi
Perfetta la.tempistica.  a presto

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/03/2022 11:47 #58537 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Longbourn House" di Jo Baker
Abbiamo deciso di spostare l´inizio della lettura alla seconda metà di aprile, cosí che se qualcuna fosse stata in dubbio se partecipare o meno, ha tutto il tempo per unirsi

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
22/04/2022 09:24 #58907 da mulaky
Ieri sera ho letto il primo capitolo del libro, non ho ancora molto da dire ma ho trovato interessante che l'autrice puntasse l'attenzione sul lavaggio dei capi, precisamente sulle pezze da mestruazioni perché non si ha menzione di questo nei libri ottocenteschi. Ovviamente era un argomento tabù, ma è anche vero che personalmente non ricordo autori di quel periodo che parlassero dei lavori della servitù e in cosa consistessero, dei problemi di geloni e mani spaccate, fare mille e più cose senza riuscire a finirle tutte (questa è una cosa comune ai nostri giorni).

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro