Martedì, 04 Novembre 2025

"Pandora" di Susan Stokes-Chapman

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/10/2023 11:10 #64493 da mulaky
"Pandora" di Susan Stokes-Chapman è stato creato da mulaky
Questo weekend, cosa che non mi succedeva da tempo, ho letto tutto d'un fiato questo libro. Non si tratta di un romanzo memorabile e che ricorderò per tutta la vita, ma è stato un libro molto piacevole e durante tutta la lettura non mi sono annoiata neanche mezzo secondo e, anzi, avevo voglia di vedere come sarebbe finito.

Siamo nella Londra di fine Settecento. Pandora, detta Dora, è una giovane ragazza rimasta orfana all'età di otto anni. I genitori erano archeologi, gestivano una bottega di antiquariato e portavano la figlia in giro per il mondo per ritrovare antichità. Di tutto ciò, rimane solo la bottega che, però, non è più in voga come un tempo perché gestita dallo zio, nonché tutore, di Dora... un uomo rozzo e volgare. L'unica amicizia della ragazza è la sua gazza ladra, che ogni tanto le regala delle piccole pietre o altri oggettini che servono a Dora per creare dei gioielli. Il sogno della giovane, infatti, è disegnare gioielli e vivere di quello, per diventare indipendente e autosufficiente. Il clima in casa, infatti, non è idilliaco neanche con la governante.
Un giorno arriva una cassa misteriosa, si tratta di un oggetto che lo zio non vuole far vedere alla nipote. Dora, però, non può resistere al richiamo del misterioso oggetto e riuscirà, con stratagemmi, a varcare le porte dello scantinato dove è rinchiuso il prezioso oggetto... e qui inizierà la sua avventura. Farà la conoscenza di un uomo umile e del suo amico ricco, conoscerà delusioni e successi professionali, ma anche il dolore e l'amore, saprà di più sui suoi genitori e sulle sue origini, conoscerà parti (e ceti) di Londra che non ha mai visto prima.

Come già fanno capire copertina e titolo, l'oggetto non è poi così misterioso... la cosa importante, prima di approcciarsi a questo romanzo, è non aspettarsi la storia del Mito né un suo retelling. L'autrice sfrutta l'idea ma per raccontare un'altra storia. I personaggi sono ben caratterizzati, nonostante alcuni siano delineati solo in parte. Buona anche la penna dell'autrice che si è permessa qualche libertà stilistica e temporale, come riconosce nella nota a fine libro, ma alcune cose sono funzionali alla storia. E' un romanzo che procede con un buon ritmo, la trama è intrigante, ci sono cose da scoprire, sembra aleggiare nell'aria una sorta di maledizione. Insieme a Dora, conosceremo le varie sfaccettature dell'animo umano: gelosia, invidia, amore, bontà, apparenza, prepotenza e via dicendo, riassumo con la classica dicotomia bene/male. Non manca, poi, qualche pennellata qua e là sulla condizione della donna, ceti sociali e la suddivisione delle zone di Londra, insomma poche frasi ma abbastanza efficaci per inquadrare il periodo storico.
Alla fine tutti gli enigmi sono rivelati, eccetto uno: chi sarà mai il misterioso uomo canuto e barbuto indispensabile ai fini della storia? Una idea me la sono fatta...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro