Martedì, 27 Gennaio 2026

"I Vicerè" di Federico de Roberto

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
06/02/2025 14:29 #69952 da lisa_96
"I Vicerè" di Federico de Roberto è stato creato da lisa_96
Ciao a tutti! Sto leggendo quel "tomo" de "I Vicerè" di Federico de Roberto. Secondo IBS è uno dei classici italiani da leggere almeno una volta nella vita, chi sono io per non farlo quindi! Se qualcuno di voi lo stesse per caso leggendo, lo abbia letto o lo voglia leggere, apro questo spazio per commentare e scambiarci opinioni. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2025 16:44 #71194 da Gigi
Risposta da Gigi al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Ciao Lisa, io l'ho letto un po' di anni fa e l'ho trovato scorrevole e con un insegnamento morale abbastanza sconsolante: insomma, anche "fatta l'Italia", i mali erano rimasti. Mi pare ci sia un ciclo di romanzi dedicati a quel periodo storico dello stesso De Roberto. Comunque consiglierei la lettura soprattutto agli appassionati di storia dell'Ottocento italiano.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

• lisa_96
  • Anziano
  • Anziano
Di più
12/06/2025 08:21 #71207 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Sicuramente è un capolavoro, anche solo la ricerca storiografica che ha fatto De Roberto è solo che da elogiare. Lo sto leggendo a blocchi tra un libro e un altro perché è veramente "un mattone" . Come dici tu è sicuramente molto interessante leggerlo per chi è appassionato della storia italiana post unità e per capire meglio i fatti storici di quel periodo, a mio avviso poco analizzati nelle scuole. 

Di più
29/09/2025 12:41 #72146 da Gage
Risposta da Gage al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Ciao! Ho letto “I Vicerè” qualche anno fa e concordo, è un classico imperdibile della letteratura italiana. Mi ha colpito molto il modo in cui de Roberto descrive la decadenza della nobiltà attraverso la famiglia Uzeda. Lo stile a volte è impegnativo, ma il romanzo è davvero coinvolgente e attuale per certi temi. Tu a che punto sei arrivato nella lettura?

• lisa_96
  • Anziano
  • Anziano
Di più
29/09/2025 22:27 #72153 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Ciao, io al momento ho letto solo la prima parte, il primo blocco. Troppe letture sono giunte a me nel frattempo . Punto a recuperarlo prima della fine dell'anno. Comunque confermo che ho bisogno di digerirlo con calma, lasciando passare del tempo tra una parte e un'altra. Per i miei gusti è molto impegnativo, intriso di tantissime informazioni e nozioni che necessitano di tempo per essere assimilate (almeno da parte mia).

Di più
22/01/2026 14:16 #73425 da Craig
Risposta da Craig al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Ciao! L'ho letto qualche anno fa e ricordo che mi aveva colpito molto la descrizione spietata delle dinamiche familiari e del potere. Il modo in cui De Roberto racconta il trasformismo politico e morale dell’epoca è davvero coinvolgente, anche se a tratti la lettura risulta impegnativa. Concordo: è un romanzo che merita di essere letto almeno una volta! Tu che ne pensi finora?

Di più
22/01/2026 16:39 #73427 da RaffyMC
Risposta da RaffyMC al topic "I Vicerè" di Federico de Roberto
Ciao,
io l’ho letto anni fa, ma lo ricordo come un libro crudo ma affascinante allo stesso tempo, in grado di descrivere gli albori della nostra Italia in modo molto…realistico (appunto)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro