Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il primo amore" di Fëdor Dostoevskij

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/02/2025 16:36 #70111 da davpal3
"Il primo amore" di Fëdor Dostoevskij è stato creato da davpal3
Il racconto assume la prospettiva (inusuale, per quel che io so di Dostoevskij) di un bambino undicenne che trascorre un periodo di vacanza in una dimora che ospita molte persone dell'alta società. 
La storia racconta insieme due vicende amorose: quella del protagonista verso una donna sposata; quella di quest'ultima verso un uomo diverso dal marito. 
È molto interessante come Dostoevskij descrive l'insieme e l'evoluzione delle sensazioni e dei sentimenti del protagonista, ancora troppo piccolo per conorendere cosa sia l'amore (ammesso che ci sia un momento in cui lo si comprende) e quasi spaventato dalle sensazioni che prova. 
Tramite i suoi occhi si intravede poi la vicenda triste passionale della donna, incastrata in un matrimonio infelice e di cui è descritto con grande dolcezza un fugace incontro con l'amante. 
insimma, per me un altro racconto riuscito di Dostoevskij e una lettura molto piacevole. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro