Lunedì, 01 Giugno 2026

"Il primo amore" di Fëdor Dostoevskij

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/02/2025 16:36 #70111 da davpal3
"Il primo amore" di Fëdor Dostoevskij è stato creato da davpal3
Il racconto assume la prospettiva (inusuale, per quel che io so di Dostoevskij) di un bambino undicenne che trascorre un periodo di vacanza in una dimora che ospita molte persone dell'alta società. 
La storia racconta insieme due vicende amorose: quella del protagonista verso una donna sposata; quella di quest'ultima verso un uomo diverso dal marito. 
È molto interessante come Dostoevskij descrive l'insieme e l'evoluzione delle sensazioni e dei sentimenti del protagonista, ancora troppo piccolo per conorendere cosa sia l'amore (ammesso che ci sia un momento in cui lo si comprende) e quasi spaventato dalle sensazioni che prova. 
Tramite i suoi occhi si intravede poi la vicenda triste passionale della donna, incastrata in un matrimonio infelice e di cui è descritto con grande dolcezza un fugace incontro con l'amante. 
insimma, per me un altro racconto riuscito di Dostoevskij e una lettura molto piacevole. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro