Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Trilogia della pianura" (trilogia) di Kent Haruf

• Luigi Rancati
  • Avatar di Luigi Rancati Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/01/2017 22:14 - 14/01/2017 07:19 #28777 da Luigi Rancati
"Trilogia della pianura" (trilogia) di Kent Haruf è stato creato da Luigi Rancati
Qualcuno ha già preso in considerazione la Trilogia della pianura di Kent Haruf?

Luigi Rancati
Ultima Modifica 14/01/2017 07:19 da guidocx84. Motivo: Modifica titolo topic

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/01/2017 22:25 - 14/01/2017 07:19 #28778 da pierbusa
Io solo teoricamente, perché ho i tre libri in questione "("Canto della pianura", "Benedizione", "Crepuscolo"). Ma tra maratone e libri del mese e letture varie ed eventuali sono lì che aspettano... :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 14/01/2017 07:19 da guidocx84. Motivo: Modifica titolo topic

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/01/2017 07:18 #28787 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Trilogia della pianura" (trilogia) di Kent Haruf
Ho spostato il messaggio nella sotto-sezione "Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico" e rinominato il topic in "Trilogia della pianura - Kent Haruf" per una più facile consultazione sul Forum.

Luigi, hai già avuto modo di leggere la trilogia immagino? Ce la consigli? Puoi raccontarci un po' di cosa parla, le sensazioni provate durante la lettura. Insomma, perché un lettore dovrebbe prendere in considerazione queste opere di Kent Haruf?

Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
14/01/2017 12:52 #28801 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Trilogia della pianura" (trilogia) di Kent Haruf
Anch'io è da tanto che sento parlare di questa trilogia e mi attira molto ma ancora non ho avuto modo di inserirla tra le mie letture. :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
14/01/2017 22:29 #28809 da kers
Io l'ho letta e mi è piaciuta. In realtà credo sia sopravvalutata, nel senso che ho letto un sacco di entusiasmo a riguardo, e io personalmente non posso dire che mi abbia entusiasmato. Però ripeto, mi è piaciuta. Lo stile è molto asciutto e mi sono affezionata ad alcuni personaggi, mi sono anche commossa. Inoltre il terzo, Benedizione (li ho letti in ordine di scrittura, non per come sono stati pubblicati in Italia), che è quello che ha riscosso più successo, mi è piaciuto forse un po' meno degli altri due perché non ci sono più quelli che erano i miei personaggi preferiti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/01/2017 18:07 - 24/01/2017 18:13 #28973 da pierbusa
Ho appena finito di leggere "Benedizione" che secondo la casa editrice è il primo della trilogia per cui ho seguito l'ordine da loro consigliato. E la trilogia è chiamata da loro "Trilogia di Holt". :huh:

"Benedizione" è stata una lettura benedetta!!! Il mio primo libro di Kent Haruf, un amore sbocciato pagina dopo pagina un vero sollucchero per me lettore.

Tanti personaggi memorabili da Dad Lewis, a sua figlia Lorraine, suo figlio Frank, la moglie Mary. Le signore Johnson (Willa e Alene). Tanta umanità, tanta "normalita" raccontata come in un romanzo epico dallo stile asciutto e controllato ma pregno di significati.

Menzione particolare per il Reverendo Rob Lyle amante della pace nel mondo e del vangelo per quello che dice e non per quello che gli fanno dire.

Si entra in empatia quasi con ognuno di loro. Vedi Tanya moglie di Clayton impiegato licenziato da Dad.

Leggendo si diventa un abitante della polverosa Holt, passeggi per le s Main Street, guardi le vetrine dei suoi negozi.

E pian piano si veiene a conoscenza degli amori, dei disastri familiari, delle piccole gioie di tanti suoi abitanti.

E le lacrime finali... :(

Mi appresto a leggere il secondo ("Canto della pianura") seguendo le indicazioni della casa editrice.

BELLO! BELLO! BELLO! :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 24/01/2017 18:13 da pierbusa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro