Martedì, 04 Novembre 2025

"Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

• BRUNY79
  • Avatar di BRUNY79 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
30/03/2017 07:26 #30187 da BRUNY79
"Per dieci minuti" di Chiara Gamberale è stato creato da BRUNY79
Salve a tutti,
Devo dire che in questo periodo non sono molto presente nel gruppo, e per questo scusatemi!
Sto risolvendo diversi problemi famigliari e sto facendo un percorso insieme a mio marito, che purtroppo ha subito un bruttissimo incidente!
Mi hanno consigliato di leggere il libro di Chiara Gamberale " Per Dieci Minuti" perché un pochino mi assomiglia!
Già conoscevo la scrittrice per altri libri e mi piaceva...anche questo non mi ha delusa, anzi è una storia vera, una storia piena di sofferenza e di sentimenti...una storia semplice come tante di oggi, che ti fanno riflettere e non ti fanno sentire sole nelle difficoltà!
Per chi sta attraversando un momento di crisi con se stessi e con il coniuge può essere di spunto per riflettere e per poter cambiare diversi atteggiamenti o semplicemente smussare per non arrivare alla Fine.
Credo che farò la recensione su questo libro ...per esprimere quello che ho pensato nel leggerlo....
Lo consiglio comunque a tutti...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Novel67, Ariel, Dada

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2017 18:03 #30193 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale
Ciao, credo di parlare al nome del club se ti dico che non devi preoccuparti se sei poco presente in questo periodo. Sono in questo Club da poco, ma mi sembra di aver capito che funzioni un pò come una famiglia, per cui non hai bisogno di giustificarti!!! :blush:
Comunque non ho mai letto nulla della Gamberale ma è tra gli autori che non conosco e che vorrei conoscere, quindi aspetto la tua recensione, e nel frattempo ti auguro belle cose :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, BRUNY79

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
30/03/2017 19:18 #30195 da Katya
Risposta da Katya al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale
Bruny mi dispiace tanto per tuo marito e non scusarti noi siamo qui ad aspettarti :)

Nemmeno io ho letto nulla della gamberale ma ammetto che volevo leggerla ma ho capito che ho un pregiudizio nei suoi confronti e ogni volta salto la lettura. Grazie per il consiglio potrei iniziare da qui :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : BRUNY79

• BRUNY79
  • Avatar di BRUNY79 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
31/03/2017 07:07 #30197 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

Ariel ha scritto: Ciao, credo di parlare al nome del club se ti dico che non devi preoccuparti se sei poco presente in questo periodo. Sono in questo Club da poco, ma mi sembra di aver capito che funzioni un pò come una famiglia, per cui non hai bisogno di giustificarti!!! :blush:
Comunque non ho mai letto nulla della Gamberale ma è tra gli autori che non conosco e che vorrei conoscere, quindi aspetto la tua recensione, e nel frattempo ti auguro belle cose :blush:

Ciao Ariel, proprio perché mi piace questo Club e ci fa sentire "una famiglia", sono dispiaciuta di poter interagire con Voi più spesso, e stare al passo.....Spero sempre in tempi migliori ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/03/2017 15:31 #30201 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

BRUNY79 ha scritto:

Ariel ha scritto: Ciao, credo di parlare al nome del club se ti dico che non devi preoccuparti se sei poco presente in questo periodo. Sono in questo Club da poco, ma mi sembra di aver capito che funzioni un pò come una famiglia, per cui non hai bisogno di giustificarti!!! :blush:

Ciao Ariel, proprio perché mi piace questo Club e ci fa sentire "una famiglia", sono dispiaciuta di poter interagire con Voi più spesso, e stare al passo.....Spero sempre in tempi migliori ;)

Forza Bruny! Ti siamo vicini! Spero che tutto si sistemi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/04/2017 19:14 #30230 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale
Un grande abbraccio Bruny, spero che le cose possano migliorare per te al più presto!! :)
E grazie per averci parlato della Gamberale, è una delle poche scrittrici italiane che mi incuriosisce, aspetterò la tua recensione!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/04/2024 15:58 #66838 da Alyesse87
Risposta da Alyesse87 al topic "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale
Vedo che questo libro ha ispirato e aiutato negli anni molte persone, anche qui sul forum. 
Io ero partita abbastanza prevenuta, perchè temevo che fosse uno di quei libri di autoaiuto che io mal sopporto. 
Di Gamberale ho letto altri due romanzi, peraltro proprio quello di cui parla in questo che al momento del suo esperimento dei "dieci minuti" stava scrivendo all'epoca. 
Secondo il mio gusto, Gamberale ha una grande capacità di scrivere e di rendere immediatamente fruibili le emozioni, che non sono mai gridate, eccessive e sguaiate ma sempre misurate e spesso condivisibili. 
Ho letto questo libro in pochi giorni, in occasione di un club del libro, e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita. 
L'idea, in un momento molto buio della propria vita, di pensare di fare cose nuove per dieci minuti al giorno mi era sembrata banale ed eccessivamente semplicistica, se volta ad affrontare un lutto emotivo. 
In realtà ho trovato questo libro divertente, piacevole e "distraente" . Ha svoltato una giornata storta in poche pagine. 
Per questo motivo lo promuovo caldamente, anche per i più scettici. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro