Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/08/2018 15:55 #37907 da Claudia1221
"Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby è stato creato da Claudia1221
Buongiorno a tutti, ho iniziato a leggere da poco il libro di Simonetta Agnello Hornby. Era nella mia lista di libri da leggere da un bel po'... ho dedicato Agosto a recuperare le letture in attesa e dopo La colonna di fuoco di Follett e il dossier di Twin Peaks è la volta di Caffè amaro. Qualcuno è interessato ad unirsi? Premetto che avendo ricominciato a lavorare con le letture sono una lumachina al momento :laugh: :laugh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/08/2018 20:04 #37912 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Io l'ho letto a gennaio di quest'anno, è molto bello, una storia intera di una vita.
Per chi volesse qualche spunto in più per decidere se iniziare o no la lettura sul sito c'è la recensione. :)

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2018 10:14 #37919 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Io non ho mai letto nulla dell’autrice, mi ha incuriosita quando la conobbi per caso tramite un programma tv che facevano su real time, si chiamava Il pranzo di Mosè. In questo programma lei, accompagnata dalla sorella, riportava alla luce le ricette della sua tradizione familiare, ricordando aneddoti sia della sua famiglia sia degli anni di quel tempo. Era molto interessante. Da allora l’ho sempre tenuta nelle mia lista dei libri da leggere, ho scelto Caffè amaro perché qualche anno fa andai alla presentazione del libro (scrissi anche un articolo come redattore per un giorno :-P). In realtà ne ho altri suoi che mi interesserebbe leggere, ma vediamo come va con questo intanto.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/08/2018 11:02 #37921 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Mi ricordo di quel programma, non l'ho mai guardato attentamente però! :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
28/08/2018 12:12 #37922 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Oh bello, a me piace la Hornby (a parte Il pranzo di Mosè, non conosco il programma ma il libro l‘ho odiato).

Solo che ho poco tempo e tanta carne al fuoco... quando inizi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2018 12:17 #37923 da Claudia1221
In realtà ho gia iniziato i primi capitoli, ma vado molto a rilento ultimamente per via del lavoro, quindi chi fosse interessato ha tutto il tempo per raggiungermi :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/09/2018 01:29 #38032 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Creando la Readlist ho visto che te e Katya avevate questo libro tra le vostre e volevo infatti proporvelo per metà settembre,ma mi hai preceduto! Tornerò a commentarlo qui quando lo leggerò anche io;-)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2018 13:10 #38038 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby

bibbagood ha scritto: Creando la Readlist ho visto che te e Katya avevate questo libro tra le vostre e volevo infatti proporvelo per metà settembre,ma mi hai preceduto! Tornerò a commentarlo qui quando lo leggerò anche io;-)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Che bello che utilizzate le Readlist... sono contento... :blush: :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/10/2018 23:28 #38533 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby
Recuperato anche io questo romanzo, che mi ha lasciato terribilmente delusa. Erano anni che volevo leggere qualcosa di Simonetta Agnello Hornby, e anche se nella seconda parte è andata un po´meglio, in generale non mi è proprio piaciuto. L´ho trovato incredibilmente scontato e poco originale, come se avesse preso qua e là descrizioni e dialoghi di altre opere, senza metterci niente di nuovo. E mi stupisce che a una siciliana come Bibi sia invece piaciuto :dry: Le descrizioni della Sicilia e dei siciliani sanno di trito e ritrito, ha copiaincollato parti del Gattopardo senza però riuscire a trasmettere la passione, il sentimento presenti nell´opera a cui si rifa. E poi mamma mia, le descrizioni del periodo fascista...un risultato meno originale di cosí era difficile raggiungerlo. Tu Claudia lo hai finito? Che impressione ne hai avuto?

Forse tenterò di nuovo con Vento scomposto, sperando che l´ambientazione inglese le abbia infuso un po´ più di verve creativa :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/10/2018 11:05 #38541 da Claudia1221
Si l’ho finito. Non ha entusiasmato neanche me, ho preferito più la prima parte che non la seconda. Ho trovato tutta la parte del bombardamento lenta e noiosetta... è anche vero però che entrambe abbiamo scelto uno dei suoi lavori più criticati per approcciarci all’autrice. Mi hanno sempre parlato benissimo del veleno dell’oleandro e la mennulara. Proverò a leggere uno di questi.

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro