Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia

• chiasso
  • Avatar di chiasso Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/01/2019 12:55 #39689 da chiasso
Quanti di voi si sono avventurati nella nuova avvincente avventura spregiudicata della Murgia?
Io l'ho fatto e ne sono rimasta ammaliata.
Non credo mi fosse mai capitato di leggere qualcosa di tanto seriamente divertente e spiritosamente brutale.

Il fascismo come modo di essere, come modo di pensare, come morbo diffuso e onnipresente nella nostra società. Qualcosa di cui è difficile liberarsi per sempre, perchè se si può essere, grazie per esempio alla guida di un simile manuale, monoliticamente fascisti, è più difficile invece essere democratici per sempre: si tratta piuttosto di una lotta costante, un compito arduo e mai banle, che spinge ad interrogarci costantemente su noi stessi e sugli altri, senza alcuna garanzia di trovare risposte facili.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2019 14:08 #39690 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia
ho finito di leggerlo proprio ieri. anch'io ne ho apprezzato molto l'ironia e la capacità di mettere a fuoco derive antidemocratiche che stanno purtroppo caratterizzando sempre più questo nostro tempo. proprio per questo motivo mi ha però anche fatto stare male, perché quello di cui parla la Murgia non è uno scherzo né un mondo distopico, ma è qui e adesso. pochi minuti dopo averlo terminato ho commesso l'errore di andare su Facebook e mi è capitato di leggere alcuni commenti a un post di Roberto Saviano. e così il malessere è aumentato :(

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
15/01/2019 14:09 #39691 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia
comunque io e il mio ragazzo ci siamo distrutti dalle risate a leggere la parte del fascistometro

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• chiasso
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/01/2019 14:39 #39693 da chiasso
Fa molto ridere è vero, ma di un riso amaro se si pensa al fatto che nessuna di quelle frasi è purtroppo di fantasia. C'è però chi non l'ha capito...un po' di riflessione ed autocritica in più non farebbero male a nessuno.

• chiasso
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/01/2019 14:46 #39694 da chiasso
Nelle risposte ai post di Saviano io ormai non ci vado proprio più...c'è abbastanza materiale per deprimersi a vita. L'unica resistenza possibile al mondo dei social (che ovviamente non è che uno specchio, per quanto distorto, della vita reale) per me si trova nei libri. A volte personalmente li uso come un rifugio antiatomico. Per questo amo la Murgia di Istruzioni: fornisce una chiave di lettura brillante e autocritica per un dibattito politico da cui mi sento respinta e che respingo a mia volta. Democrazia è interessarsi, interrogarsi, approfondire...e noi lettori dobbiamo continaure ad essere la Resistenza.

Di più
15/01/2019 17:01 #39696 da VFolgore72
Scusatemi, ma Saviano è quello che aveva firmato ed aderito al manifesto per la liberazione di Battisti?

Se quello è uno dei modelli, povera noi.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/01/2019 19:10 #39700 da guidocx84

chiasso ha scritto: è più difficile invece essere democratici per sempre: si tratta piuttosto di una lotta costante, un compito arduo e mai banle, che spinge ad interrogarci costantemente su noi stessi e sugli altri, senza alcuna garanzia di trovare risposte facili.

Che bella definizione di democrazia che hai dato! Grazie!
Più la rileggo e più che penso: "io voglio essere così!" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/01/2019 18:13 #39712 da vanna
Di questo libro ho visto la presentazione da parte della Murgia al programma" Passioni" , condotto da Augias su Rai 3 ed ho subito capito che non l' avrei mai letto.
Di lei ho letto solo Accabadora , ben scritto ma non mi è gran che piaciuto.
Augias l' ha criticata per la pretesa di dimostrare senza incertezze l' avvento di un nuovo fascismo con quell' atteggiamento velleitario di chi sa tutto.
Ha fatto qualche esempio del fascistometro e praticamente ognuno di noi risulterebbe fascista.Non nego che nel nostro paese ci siano comportamenti, fatti, propagande, discorsi antidemocratici ma da qui all' avvento di un regime ....
Ho avuto l' impressione che l' autrice e purtroppo non solo lei faccia parte di quelle persone, non poche, che tifano per lo sfascio dell' Italia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
17/01/2019 18:33 #39713 da aleinviaggio
ritengo che l'ironia e l'autoironia siano qualità imprescindibili per approcciarsi a questo libro. il fascistometro è volutamente derisorio e provocatorio, e ne è dimostrazione il fatto che nemmeno totalizzando 0 punti si eviterebbe di essere catalogati come "Aspiranti fascisti". io ho percepito il libro non come un'esatta analisi scientifica del panorama politico attuale (e non credo che voglia esserlo), quanto come un bisogno di esorcizzare timori che personalmente condivido: il messaggio che la Murgia vuol far passare non è che siamo (di nuovo) in mano ai fascisti, ma che la democrazia ha costantemente bisogno di energie vitali e vigilanza, ed entrambi stanno lentamente venendo meno. erano gli stessi timori che avevano i padri della nostra costituzione

Di più
17/01/2019 19:10 #39715 da VFolgore72
Rispondendo ad aleinviaggio, mi pare un paragone assai azzardato. Più che del ritorno del fascismo o del comunismo (che è un altro dei grandi mali che ha afflitto l'uomo ma che spesse volte, sembra si tenda a sottacere), la preoccupazione odierna è un populismo caciarone, unito all'ignoranza (palese oltre che evidente, basta leggere le interviste di certi ministri che ci governano) che in ambito politico è dannosissimo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro