Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Il quaderno di Maya" di Isabel Allende

• Bilbo Baggins
  • Avatar di Bilbo Baggins Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
02/06/2019 09:09 #40885 da Bilbo Baggins
"Il quaderno di Maya" di Isabel Allende è stato creato da Bilbo Baggins
Primo libro letto di Isabel Allende, anche se è uno dei suoi ultimi.
Letto non di getto, ma comunque molto piacevolmente.
È la storia appunto di Maya, ragazza che ha visto sua madre una sola volta e vede il padre - pilota di arerei - molto di rado, ma non si sente trascurata perché cresciuta amorevolmente da 2 nonni.
È la storia della discesa all'inferno, fin quasi in fondo, appunto di Maya, fra droga e alcol e compagnie non esattamente edificanti, e della sua risalita alla vita, nel Cile natìo della propria famiglia.
Maya si disintossica dalla droga e dall'alcol, e ritrova sé stessa e impara a gestire i propri sentimenti, grazie alla vita semplice e priva delle comodità a cui ciascuno di noi è ormai assuefatto, fra diffidenza verso l'eccessiva modernità e la vicinanza con la gente.
Maya annota sul suo quaderno la sua vita quotidiana, e viene salvata dai propri peccati di gioventù dall'energica nonna.

Insomma, la storia della redenzione da sé stessi e dalle proprie debolezze e fragilità, della crescita interiore.

Spero di non aver anticipato troppe cose a chi non ha ancora letto il libro, in tal caso mi perdonerete.

Trama molto scorrevole e coinvolgente (almeno per me), appena avrò letto la versione originale in Spagnolo vi farò sapere cosa ne penso anche dal punto di vista linguistico.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/06/2019 10:02 #40887 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il quaderno di Maya" di Isabel Allende
Ciao! E' tratto da una storia vera? Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
02/06/2019 10:17 - 02/06/2019 11:27 #40889 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic "Il quaderno di Maya" di Isabel Allende
Se non ho capito male si, è tratto da una storia vera, si basa sulla storia delle dipendenze del figliastro di Isabel Allende.

Dimenticavo, quella che ho letto io è l'edizione del 2013, quella precedente è del 2011.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ultima Modifica 02/06/2019 11:27 da Bilbo Baggins.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/06/2019 22:58 #40912 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il quaderno di Maya" di Isabel Allende
Ciao Enrico,
da una ricerca fatta abbiamo visto che comunque il libro contiene elementi romanzati e quindi abbiamo deciso di spostarlo in questa sezione. Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
07/06/2019 10:37 #40925 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic "Il quaderno di Maya" di Isabel Allende
Ciao Guido, ovviamente avete fatto bene...

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro