Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Il mago" di William Somerset Maugham

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/10/2021 14:14 - 14/10/2021 00:09 #54652 da bibbagood
"Il mago" di William Somerset Maugham è stato creato da bibbagood
Apro la discussione su quest'altro libro di Maugham, romanzo scelta come lettura per ottobre per approfondire l' autore dell'anno . Qui Maugham dovrebbe discostarsi un po' dal tipo di narrazione a cui ci ha abituato!
Adelphi lo presenta così:
Corpulento, teatrale, sfrontato, gli occhi che sembrano trapassare l’interlocutore, Oliver Haddo ha l’aria di «un prete sensuale, malvagio». Conosce come pochi la letteratura alchemica e la magia nera, si definisce Fratello dell’Ombra ed è ossessionato dal desiderio di vedere «una sostanza inerte prendere vita» grazie ai suoi incantesimi – dal desiderio «di essere come Dio». Arthur Burdon, il brillante chirurgo che lo incontra a Parigi, non ha dubbi: è uno spregevole ciarlatano, un impostore, forse un pazzo. Ma quando Margaret, la giovane dalla bellezza perfetta che sta per sposare, e che per il mago provava all’inizio un violento disgusto, comincia a esserne morbosamente attratta – come se «nel suo cuore fosse stata seminata una pianta infestante, che insinuava i lunghi tentacoli velenosi in ogni arteria» – e fugge con lui in Inghilterra, comprende che dovrà misurarsi con forze immani, di cui sinora ha voluto ignorare l’esistenza. Dalla sua parte si schiereranno il dottor Porhoët, appassionato di alchimia, e la fedele amica e protettrice di Margaret, Susie, ma lo scontro – che Maugham trasforma in una spirale di irresistibile tensione – sarà aspro, tenebroso, lacerante: perché il male che il pragmatico dottor Burdon dovrà combattere è in fondo un’oscura «fame dell’anima», fame di una vita infinitamente viva, di rischiose avventure, di conoscenza soprannaturale e di ignota bellezza.
[img

Io penso di iniziarlo verso metà mese ;-). Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 14/10/2021 00:09 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/10/2021 23:00 #54803 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il mago" di William Somerset Maugham
Iniziato e sto a circa il 20%. Menomale che ho fatto una pausa di tre mesi da Maugham perchè non credo sarei riuscita a leggere questo. Nonostante le recensiono dicano che qui c'è un Maugham "diverso", dato l'interesse per l'occultismo e il mistero, in realtà per ora trovo il solito Maugham: ottima capacità di caratterizzare i personaggi, con descrizioni precise e originali; resa perfetta di atmosfere coinvolgenti, torna la ognipresente Parigi con i continui psrallelismi a Londra e paesi esotici. Quindi primo 20% scritto molto bene, ma per apprezzarlo ho dovuto fare una pausa, che non son neanche sicura se magari fosse stato meglio allungarla..

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/10/2021 20:43 - 13/10/2021 20:44 #54811 da bibbagood
Maugham esprime anche in questo libro il suo profondo amore per l´arte e soprattutto per la filosofia. Devo dire che se ne Il filo del rasoio la lunga parte filosofica finale non mi aveva dispiaciuto troppo, qui ho provato a rileggere alcune parti che mi passavano davanti agli occhi senza lasciarmi nulla, ma poi mi sono arresa e ho cominciato ad adottare la lettura veloce scorrendo soltanto alcune pagine. Qui queste digressioni dovrebbero forse inquadrare meglio Haddo, ma le trovo troppo lunghe un inizio soprattutto il capitolo sette l´ho trovato veramente noioso.
Riguardo al capitolo 8:

Attenzione: Spoiler!

Mi piace il personaggio di Susi, mentre Arthur mi sembra piuttosto vuoto: sicuro di sè, ma senza molto da offrire intellettivamente, solo pregiudizi data dal suo credersi superiore. Terribile la frase in cui dice che ascoltava con ammirazione quel che diceva Margaret, ma solo perchè era una donna, se fosse stato un uomo lo avrebbe mandato a quel paese e non avrebbe perso tempo ad ascoltare quella roba. Maugham non ci delude mai

Ultima Modifica 13/10/2021 20:44 da bibbagood.

Di più
13/10/2021 22:57 #54815 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "Il mago" di William Somerset Maugham
Inizio domenica a leggere il mago . Maugham mi piace molto e l'ho scoperto grazie al Club del libro 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/10/2021 16:43 #54818 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il mago" di William Somerset Maugham
Prossima settimana inizio anche io ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/10/2021 19:57 #54829 da bibbagood
Superata la metà il libro secondo migliora molto, perchè la narrazione si fa molto più dinamica.

Circa capitoli 10-12

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/10/2021 17:48 #54906 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il mago" di William Somerset Maugham
Iniziato ora e già in prima pagina c'è già qualcosa di carinissimo, al solito, verso le donne.

Il giardino, in quella sua formalità, faceva pensare a una donna un po' vana, non più giovane, che con la sua eleganza datata, con cipria e belletto, cercasse di celare dietro un volto intrepido la sua disperazione. Aveva gli stessi sorrisi falsi, stentati, di imposta gaiezza, e quella penosa grazia che si sforza di mantenere il fascino che il trascorrere veloce degli anni ha reso inconsistente.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/10/2021 23:22 #54923 da bibbagood
Ho concluso la lettura, la parte centrale fino a quasi la fine mi ha piuttosto preso, vi ho trovato pathos e narrazione dinamica, anche un approfondimento psicologico diverso dovuto alla tematica particolare, e quindi anche lo scetticismo legato al fascino di credere a certe cose, come ipnosi o magia.
Il finale invece mi ha lasciato un po' perplessa:

Di più
21/10/2021 18:56 - 21/10/2021 19:17 #54957 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Il mago" di William Somerset Maugham

Iniziato ora e già in prima pagina c'è già qualcosa di carinissimo, al solito, verso le donne.

Il giardino, in quella sua formalità, faceva pensare a una donna un po' vana, non più giovane, che con la sua eleganza datata, con cipria e belletto, cercasse di celare dietro un volto intrepido la sua disperazione. Aveva gli stessi sorrisi falsi, stentati, di imposta gaiezza, e quella penosa grazia che si sforza di mantenere il fascino che il trascorrere veloce degli anni ha reso inconsistente.

Anche io ho sottolineato questa parte pensando "rieccolo la Maugham non si smentisce mai" ... Il giardino poteva ricordare qualsiasi cosa e invece lui la paragona a una donna non più giovane, disperata e penosa. 
hO finito questo libro che da subito, mi ha preso, un po' diverso dal solito almeno per quanto riguarda il ritmo della narrazione specie nella prima parte.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 21/10/2021 19:17 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
21/10/2021 21:04 #54960 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Il mago" di William Somerset Maugham
No so che pasticcio ho combinato prima, ma praticamente ho cancellato mezzo commento :)
Comunque ho terminato il libro, che inizialmente mi ha entusiasmato ma arrivata a circa metà ho realizzato che in realtà la trama in realtà è fin troppo semplice e lineare, sembra quasi una storia romantica che finisce tragicamente e questo mi ha deluso perché le premesse erano buone ma poi il tutto diventa fin troppo prevedibile e banale. Tuttavia a rendere accattivante la lettura per fortuna ci sono i personaggi, anche qui Maugham è un maestro nella loro caratterizzazione, vediamo contrapposti Arthur ( abbastanza insignificante,ma che sembra a un certo punto reagire) e Oliver, (Oliver risulta davvero odioso e disgustoso dalle descrizioni e impossibile simpatizzare per lui) razionale contro irrazionale. Poi ci sono anche i personaggi secondari che incuriosiscono, in particolare Susie, e ancora una volta la donna "brutta" è quella forte, corraggiosa e intelligente...mahIn generale è stata una bella lettura, fantastica e forse per questo un po' diversa dal solito Maugham. 

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro