Sabato, 06 Settembre 2025

"Crossroads" di Jonathan Franzen

• silviArki
  • Avatar di silviArki Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/03/2022 10:51 #58248 da silviArki
"Crossroads" di Jonathan Franzen è stato creato da silviArki
Crossroads è un romanzo di  Jonathan Franzen , pubblicato il 5 ottobre 2021 e uscito in Italia nella traduzione di Silvia Pareschi. L'autore ha presentato il libro come il primo di una trilogia, A Key to All Mythologies , che dovrebbe seguire l'arco di tre generazioni dai primi anni Settanta (nei quali è ambientato Crossroads) ai giorni nostri.Il romanzo è centrato sulla famiglia Hildebrandt: il pastore Russ, sua moglie Marion, i quattro figli Clem, Becky, Perry, Judson. La maggior parte delle vicende si svolge in una cittadina di fantasia, New Prospect, nel circondario di  Chicago , in un contesto borghese dove ha un ruolo importante l'associazione cristiana giovanile Crossroads (letteralmente incrocio).Il libro è diviso in due parti, "Avvento" e "Pasqua"; i vari capitoli seguono ognuno un personaggio, di cui viene assunto il punto di vista. Progressivamente sono messe in evidenza le difficoltà di relazione, la crisi della famiglia, la dipendenza dalla droga, i difficili rapporti con chi non appartiene a quella società (i neri dei sobborghi di Chicago, una comunità  Navajo  in  Arizona ).

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• silviArki
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/03/2022 10:52 #58249 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen
Lettori e lettrici buongiorno, comincio a leggere questo libro......se qualcuno vuole associarsi è il benvenuto/a 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

Di più
02/03/2022 11:48 #58252 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen
Ciao Silvia! Io ho prenotato il libro in biblioteca perché consigliato da una persona che fa sempre letture molto interessanti, ed è lì, sul mio scaffale, che mi fissa... lo leggerei tanto volentieri con te ma non so quando iniziare: mi sono presa troppi impegni per marzo e ora non so come uscirne! Ti tengo aggiornata. 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: silviArki

Di più
02/03/2022 13:36 #58257 da Tyler Durden
Risposta da Tyler Durden al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen
Ciao! Poco tempo fa ho comprato Le Correzioni, ma è ancora lì sul mobile in attesa di essere letto. Non conosco Franzen e vorrei iniziare da quello. Tu lo hai letto?

• silviArki
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/03/2022 13:37 #58258 da silviArki

mariachiart post=58252 userid=6958Ciao Silvia! Io ho prenotato il libro in biblioteca perché consigliato da una persona che fa sempre letture molto interessanti, ed è lì, sul mio scaffale, che mi fissa... lo leggerei tanto volentieri con te ma non so quando iniziare: mi sono presa troppi impegni per marzo e ora non so come uscirne! Ti tengo aggiornata. 

daiiiii ogni tanto è bello scombinare i propri piani   io l'ho atteso dalla biblioteca cinque mesi e sono due settimane che ra fermo perché dovevo finire Anna Karenina. Comunque in pausa pranzo ho letto le prime 20 pagine ed è molto scorrevole e piacevole

• silviArki
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/03/2022 14:03 #58259 da silviArki

Serginho post=58257 userid=5240Ciao! Poco tempo fa ho comprato Le Correzioni, ma è ancora lì sul mobile in attesa di essere letto. Non conosco Franzen e vorrei iniziare da quello. Tu lo hai letto?

è la prima volta che leggo qualcosa di questo autore

Di più
02/03/2022 15:00 #58260 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen
Anch'io ho questo libro sula mia lista d'attesa della biblioteca. Sembra sia molto popolare qui negli Stati Uniti quindi avrò ancora un po' d'aspettare. Ma seguirò volentieri i vostri commenti se posterete qualcosa. 

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/03/2022 16:12 #58262 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen
È anche nella mia lista ma al momento non riesco a leggerlo, ho tante letture da completare e il periodo non è dei migliori. Seguirò i vostri commenti e spero di riuscire a leggerlo presto. 

• silviArki
  • Anziano
  • Anziano
Di più
04/03/2022 12:23 #58290 da silviArki
Ho letto un centinaio di pagine ed ora iniziano a delinearsi i personaggi principali. Da un lato abbiamo il reverendo Hildebrandt con la sua famiglia: la moglie Marion che al momento mi sembra una donna insoddisfatta della propria vita, che invidiava la sorella recentemente morta ma che, anche se era una persona sola, ha seguito nella sua vita i suoi sogni al contrario di lei che si è sposata un servo di Dio e sembra imbavagliata in questo suo ruolo di moglie che va alle funzioni religiose e si comporta come la società si aspetta da lei. Poi, ci sono i quattro figli: il più piccolo che, almeno per ora, si lascia sottomettere dal fratello più grande. Poi troviamo il genio di casa, qi sopra la media ma ribelle nell’animo, in netto contrasto rispetto a quello che ci aspetterebbe da un reverendo-padre. Quindi, l’unica figlia femmina che è Becky, in piena adolescenza con tutti i complessi dell’età che è ammirata da tutti per bellezza e carattere ma lei non ne coglie il motivo. Infine, il maggiore Clem che frequenta il college e al momento sembra l’unico figlio religioso e molto legato alla sorella Becky. Le loro vite e le vicende ruotano attorno a Crossroads, un gruppo giovanile religioso del pastore Ambrose che si trova in contrapposizione a  padre Hildebrand.

Ringraziano per il messaggio: marcoatl, lettereminute

Di più
04/03/2022 13:48 #58294 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Crossroads" di Jonathan Franzen

Serginho post=58257 userid=5240Ciao! Poco tempo fa ho comprato Le Correzioni, ma è ancora lì sul mobile in attesa di essere letto. Non conosco Franzen e vorrei iniziare da quello. Tu lo hai letto?

Ciao, io non ho letto ancora niente di Franzen ma mi è stato consigliato da questa persona che io ammiro molto per le letture interessanti che fa, e proprio questa persona mi suggerì, se non avevo mai letto niente di suo, di cominciare proprio da "Le correzioni". Ma alla fine "Crossroads" è arrivato prima, in biblioteca... e quindi andrò in quest'ordine. Altrimenti avrei fatto come da suggerimento. :)
Ho deciso di cimentarmi anche io, comunque, magari non subito ma verrò presto a scambiare le mie considerazioni qui, appena l'avrò iniziato, dato che ci sono tanti interessati!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Tyler Durden, marcoatl

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv