Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La lettera d'amore" di Cathleen Schine

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/03/2022 11:22 - 30/03/2022 12:37 #58593 da bibbagood
"La lettera d'amore" di Cathleen Schine è stato creato da bibbagood
Sto leggendo „La lettera d´amore“ di Cathleen Schine e mentre leggo continuo a chiedermi se mi sta piacendo o no, visto che non lo riesco a capire ed é una sensazione stranissima . Mi piace molto il tipo di scrittura, è un libro del 1995, ma se non fosse per i riferimenti alla realtà tecnologica diversa da quella attuale (vengono utilizzati walkman e non ci sono cellulari) penserei che è stato scritto da poco, tanto la scrittura mi sembra simile a opere contemporanea di cui anche ho apprezzato lo stile. L´ambientazione è bellissima, una cittadina del New England molto caratteristica, che ti fa venir voglia di prendere il primo aereo e trasferirtici per un paio di mesi (ma solo per due mesi ). I personaggi anche son simpatici, dei bei tipi che frequentano la libreria della protagonista. Però la storia invece non mi convince per niente. Fino a circa metà non mi sembrava neanche ci fosse, sembrava che la storia dovesse cominciare da un momento all´altro, ma tutto continuava a ruotare unicamente sulle diverse interpretazioni che la protagonista dà alla lettera d´amore che ha ricevuto per sbaglio e che scatena in lei pensieri sconclusionati. Poi c´è una svolta, che però per adesso non mi convince affatto. Vediamo proseguendo…Sicuramente un po´ mi stupisce che un libro così sia stato pubblicato da Adelphi.   

 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 30/03/2022 12:37 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2022 16:51 #58597 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "La lettera d'amore" di Cathleen Schine
Ho letto “La lettera d’amore” l’anno in cui Adelphi lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1999.
Mi incuriosì una recensione, probabilmente letta su Tuttolibri, che fece risonare in me, tra le altre cose, l'idea di possedere una libreria in un piccolo centro costiero come quello descritto nel libro. Sogno, questo, che mi ha sempre affascinato ma la cui praticabilità, oggi, sembra così remota come i walkman che citi nel tuo commento 
Non ricordo lo stile di scrittura in sé ma quello che mi è rimasto impresso sono le atmosfere piacevoli dei luoghi ed ambienti descritti, i rapporti cordiali e a tratti divertenti tra i personaggi e il senso di leggerezza con cui tutta la storia viene raccontata.
Ma forse mi confondo anche un po’ con le impressioni suscitate dal film omonimo che da questo libro è stato tratto lo stesso anno in cui l'ho letto e che, forse, ne ha anche in parte motivato la pubblicazione.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/03/2022 09:27 #58605 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La lettera d'amore" di Cathleen Schine
Sìiiii infatti l´atmosfera creata è uno dei punti forti del libro, ti viene veramente voglia di trasferirti in quella cittadina! Così come i personaggi, ti verrebbe voglia di arrivare a 42 anni come Helen, a 60 come Lilian o Miss Skattergoods, a 85 come Eleonor :-) .
Comunque superato il "punto di svolta" anche la storia in sè si fa più appassionata.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro