Martedì, 04 Novembre 2025

"Un amore senza fine" di Scott Spencer

  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/04/2018 19:26 #36189 da Novel67
"Un amore senza fine" di Scott Spencer è stato creato da Novel67
Fra i romanzi più celebrati degli ultimi decenni, Un amore senza fine è forse il libro più potente che mai sia stato scritto sull’amore giovanile. Trascinante, furioso, di forte ed esplicito erotismo, racconta la storia di due ragazzi, David Axelroad e Jade Butterfield, e della discesa agli inferi di un amore assoluto e devastante.

Pubblicato nel 1979, il romanzo di Scott Spencer ispirò al regista Franco Zeffirelli un film meritevole d’essere ricordato soltanto per la bella colonna sonora. Il fatto che il testo letterario risultasse completamente stravolto credo possa anche addebitarsi all’ambiguità del titolo, che pare alludere ad un sogno romantico, mentre si riferisce in realtà ad un’ossessione (auto)distruttiva. Insomma, un amore senza lieto fine.

Sul libro ho però scovato in rete molte recensioni positive, tra cui quella di Alessandro Baricco, che di Spencer elogia la prosa. Dal punto di vista del contenuto, tuttavia, a me - primi capitoli a parte – è piaciuto poco. Non che sia superficiale, ma dal punto di vista emozionale trasmette poco, finendo anzi per diventare alla lunga (581 pagine!) monotono e stancante, a causa del continuo e ripetitivo rimuginare del protagonista sulle proprie emozioni e sensazioni ed il suo sovraccaricare di significati reconditi ogni minimo gesto, sguardo o ricordo.

Quanto all’erotismo, trenta pagina circa di lunghezza trasformano una notte d’amore in una via crucis, contornata da sangue e ferite (lei avrebbe anche il ciclo, quindi la scena è un poco raccapricciante ...) e dialoghi che sfiorano talvolta – pur senza mai raggiungerle – le celebri vette murakamiane. Al voto di Norwegian Wood il romanzo di Spencer riesce comunque nel complesso ad arrivare: 3 ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/05/2023 12:18 #63464 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Un amore senza fine" di Scott Spencer
Ciao a tutti! Per completare il punto n°11 della Challeng Letteraria che richiede la lettura di un libri con più di 500 pagine, vorrei leggere Un amore senza fine di Scott Spencer

È un libro pubblicato nel 2015 da Sellerio Editore e che proprio oggi è uscito con una nuova traduzione, edito sempre da Sellerio.
Non intendo leggerlo subito, so che c'è in corso la maratona e non vorrei causare sovraffollamento!   

Se a qualcuno va di unirsi alla lettura mi farebbe piacere. Vi lascio la trama di seguito: 

Una intensa, viscerale meditazione sul primo amore, sulla passione che diventa l'unico motore di una vita. Un romanzo che continua ad attrarre generazioni di lettori, nella nuova traduzione di Tommaso Pincio. Un amore senza fine è forse il romanzo più potente che mai sia stato scritto sull'amore giovanile. Trascinante, furioso, di forte ed esplicito erotismo, racconta la storia di due ragazzi, David e Jade, e la discesa agli inferi di un rapporto assoluto e devastante. David e Jade, consumati dallo stupore dell'intimità e dalla passione reciproca, non sembrano rendersi conto di quanto il loro legame, il desiderio, la sessualità, siano difficili, quasi impossibili da comprendere per chi sta loro attorno. Quando il padre di Jade allontana David dalla propria casa il ragazzo immagina un piano per riguadagnare la fiducia della famiglia. Ciò che segue è un incubo, l'immersione in un'oscurità in cui l'amore di David è un crimine e una malattia, un mondo di telefonate anonime, lettere folli e senza speranze, baratri e timori, alla ricerca costante, inevitabile, quasi punitiva dell'unica cosa che davvero conti per lui: l'amore della sua ragazza e della sua famiglia. Raccontato in prima persona dallo stesso David, il romanzo trova nella sua voce e nel suo sguardo una espressione memorabile dell'ossessione amorosa, della sua energia febbrile, della tensione travolgente della giovinezza e del desiderio. È questa sensibilità ad avergli dato il successo fin dalla prima pubblicazione, e ad averlo reso un classico e un libro di culto. Ammirato e letto (spesso di nascosto) nel corso degli anni da milioni di persone, indicato da critici e scrittori come una delle opere più originali e autentiche della recente letteratura statunitense, tradotto in oltre venti lingue, ha ispirato due dei film meno riusciti della storia del cinema (secondo alcuni commentatori e lo stesso autore). Negli ultimi anni, grazie a un sorprendente passaparola, il romanzo ha incontrato una nuova generazione di lettori che anche attraverso i social, nei commenti e nei video, celebra la forza appassionata e trascinante che lo rende un'esperienza di lettura indimenticabile. 

 


 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2023 09:40 #63473 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Un amore senza fine" di Scott Spencer
Che bello, lo voglio leggere anche io da un bel po', ne ho sentito parlare tanto e solo bene! Anche se non me lo ricordavo così lungo
In effetti per unirmi preferirei aspettare un po', ora non saprei dirti neanche quanto...magari ne riparliamo tra qualche settimana e vediamo se riesco a programmare meglio!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2023 10:25 #63475 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Un amore senza fine" di Scott Spencer
Ho spostato qui sopra il messaggio di Lorenzo in cui aveva commentato questo libro in un'altra discussione, messaggio che incoraggia molto a intraprendere la lettura

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/05/2023 12:53 #63477 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Un amore senza fine" di Scott Spencer
Molto incoraggiante ahahahah

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro