Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il percorso dell'amore" di Alice Munro

• Cinzi@
  • Avatar di Cinzi@ Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/07/2023 18:28 #63914 da Cinzi@
"Il percorso dell'amore" di Alice Munro è stato creato da Cinzi@
The progress of love è una raccolta di racconti, tutti ambientati in Canada, di cui l'autrice è originaria. I protagonisti di queste storie sono prevalentemente donne, anche se ci sono rare eccezioni. Sono racconti molto coinvolgenti, che tengono incollato il lettore, anche se sul finale la Munro è come se lo "abbandonasse", lasciandogli la palla nel completare quello che è successo o che succederà ai personaggi e non viene volutamente detto.Nei racconti sono molte le tematiche che emergono: matrimoni falliti, rapporto figli genitori, responsabilità dei genitori verso i figli, ma anche figli che si assumono loro malgrado la responsabilità dei genitori, tradimenti, religione, opportunismo, sessualità, rapporto uomo/donna, diversità tra persone di città e di campagna. Molti temi sono ricorrenti. 
Si tratta per lo più di storie semplici...di persone semplici, ma molto umane, imperfette. Sono tutte storie un po' d'amore declinato in diverse sfaccettature.
Io, che non sono una fan dei racconti, li ho trovati davvero belli ed avvincenti, nonostante appunto l'estrema semplicità delle storie ( ma non della scrittura della Munro che è a regola d'arte). Forse sono un po' ripetitive alcune tematiche, ma senza che questo influenzi negativamente lla raccolta.

I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro