Lunedì, 01 Giugno 2026

"Il percorso dell'amore" di Alice Munro

• Cinzi@
  • Avatar di Cinzi@ Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
14/07/2023 18:28 #63914 da Cinzi@
"Il percorso dell'amore" di Alice Munro è stato creato da Cinzi@
The progress of love è una raccolta di racconti, tutti ambientati in Canada, di cui l'autrice è originaria. I protagonisti di queste storie sono prevalentemente donne, anche se ci sono rare eccezioni. Sono racconti molto coinvolgenti, che tengono incollato il lettore, anche se sul finale la Munro è come se lo "abbandonasse", lasciandogli la palla nel completare quello che è successo o che succederà ai personaggi e non viene volutamente detto.Nei racconti sono molte le tematiche che emergono: matrimoni falliti, rapporto figli genitori, responsabilità dei genitori verso i figli, ma anche figli che si assumono loro malgrado la responsabilità dei genitori, tradimenti, religione, opportunismo, sessualità, rapporto uomo/donna, diversità tra persone di città e di campagna. Molti temi sono ricorrenti. 
Si tratta per lo più di storie semplici...di persone semplici, ma molto umane, imperfette. Sono tutte storie un po' d'amore declinato in diverse sfaccettature.
Io, che non sono una fan dei racconti, li ho trovati davvero belli ed avvincenti, nonostante appunto l'estrema semplicità delle storie ( ma non della scrittura della Munro che è a regola d'arte). Forse sono un po' ripetitive alcune tematiche, ma senza che questo influenzi negativamente lla raccolta.

I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro