Martedì, 04 Novembre 2025

"Resto qui" di Marco Balzano

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/08/2023 14:42 - 14/08/2023 19:36 #64050 da porthosearamis
"Resto qui" di Marco Balzano è stato creato da porthosearamis
Resto qui di Marco Balzano è ambientato a Curon, paesino sommerso a causa della costruzione di una diga nell'immediato dopoguerra e del quale, ancora oggi, possiamo vedere il campanile ergersi fuori le acque.

Si tratta di un romanzo che scorre velocissimo ma è denso di contenuti: la comunità locale di lingua tedesca; l'avvento del fascismo e degli italiani come invasori; la speranza nella Germania di Hitler; la guerra, la resistenza, l'Italia repubblicana; infine il progetto di costruzione della diga che attraversa circa un decennio e che porta con sè, inevitabilmente, la distruzione del paesino, della valle e della vita che lì ha casa.

Il filo rosso che attraversa tutta la vicenda è la forza delle radici, cioè il coraggio di restare, anche di fronte ai dolori, come quello di vedere andar via una figlia; anche di fronte alla tragedia della guerra. Resistere anche quando ormai è chiaro che a vincere saranno gli interessi economici che si celano dietro all'idea del progresso. 
Sotto questo punto di vista mi ha fatto pensare alla vicenda della TAV in quel della Valle di Susa.

Ultima Modifica 14/08/2023 19:36 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2023 14:32 #64072 da vanna
Risposta da vanna al topic "Resto qui" di Marco Balzano
Letto diverso tempo fa e mi è piaciuto molto, piccolo,ben scritto e condivido le tue considerazioni Emiliano.Mi ha lasciato la curiosità di visitare quel paese.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro