Martedì, 04 Novembre 2025

"Libertà" di Jonathan Franzen

  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2023 11:11 #64552 da davpal3
"Libertà" di Jonathan Franzen è stato creato da davpal3
Per una serie di contingenze ho letto rapidamente "Libertà" (Freedom) di Franzen. Racconta, in modo abbastanza simile a "Le correzioni" (che è stato scritto circa 10 anni prima), la vicenda di una famiglia dal punto di vista dei vari personaggi.
Franzen dimostra anche in questo caso grande capacità di analisi delle dinamiche psicologiche, specialmente nei contesti familiari. Per me è sempre un modo per pensare a sè stessi, rivedere la propria vita, riflettere su certi rapporti; una specie di auto-analisi, insomma.
E' anche un libro sull'amore e sulle varie forme di amore: la passione folle, l'affetto profondo, il rapporto fisico, il sesso come conquista ecc. Rispetto a "Le correzioni" forse c'è la novità che viene mostrato anche il punto di vista di un personaggio (Richard Katz) che impersona abbastanza chiaramente il tratto narcisistico di personalità ed è interessante vedere i suoi processi mentali.
E', come Le correzioni, un libro sulla fondamentale incomunicabilità tra esseri umani, sull'essenziale solitudine che, nonostante le relazioni che possono instaurarsi, caratterizza le vite di ciascuno.
E', infine, un libro sulle illusioni e sulle capacità delle illusioni di sostenere una vita per tanto tempo e poi anche di farla crollare.
Insomma, non è proprio un libro leggero, e alcune digressioni mi sono risultate abbastanza pesanti. Il finale quasi idilliaco stona con tutto il resto del romanzo. Avevo notato lo stesso in "Le correzioni", quindi a 'sto punto penso che qualcuno costringa con una pistola Franzen a scrivere un lieto fine per i suoi romanzi.

 
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 09:22 #64571 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Libertà" di Jonathan Franzen
Grazie Davide! Non ho ancora letto "Freedom" di Franzen e non so se lo farò, dato che mi sembra che i suoi temi ritornino un po' sempre e una sola lettura sua già mi colpisce molto. Leggerei sicuramente il seguito di "Crossroads", che nelle sue intenzioni dovrebbe essere una trilogia, ma forse non mi avventurerei oltre. Mi ha interessato molto comunque leggere questo confronto, è vero che ne "Le correzioni" a un certo punto tutto si risolve un po' troppo facilmente, forse proprio perché è in finalissimo. Come dire, salvati in corner! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro