Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Prima esecuzione" di Domenico Starnone

  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/09/2024 18:48 #68087 da davpal3
"Prima esecuzione" di Domenico Starnone è stato creato da davpal3
A causa della noia determinata da "Yellowface", lettura del prossimo Raduno del Club del libro, e della mia incapacità di uscire da una biblioteca senza un libro nuovo, ho a casa "Prima esecuzione" di Domenico Starnone. Dopo aver letto "Lacci", che mi è piaciuto abbastanza, sono curioso di vedere se anche questo mi appassiona. Se qualcuno volesse farmi compagnia, lo inizierò nei prossimi giorni. È piccolo, circa 150 pagine.
Lascio qui la sinossi:

Domenico Stasi è un anziano ex insegnante, uomo colto, sollecito, impegnato e di apparente pacatezza. Quando apprende che Nina, una sua antica allieva, è indagata per partecipazione a banda armata, decide di incontrarla per essere rassicurato della sua innocenza. Ma Nina si proclama colpevole e affida a Stasi un incarico delicato: dovrà recarsi in un appartamento abbandonato, cercare una copia della "Morte di Virgilio" di Hermann Broch, trascrivere una frase sottolineata a pagina 46 e farla avere a un non meglio precisato "contatto". Con leggerezza, quasi per gioco, Stasi esegue gli ordini. Non si tratta affatto di un gioco. Stasi viene convocato dalla polizia, che segue ogni sua mossa; il contatto non si accontenta del messaggio e gli fa recapitare una pistola con la quale dovrà sparare a un importante bersaglio... Un meccanismo inesorabile si è messo in moto. Ma è realmente così? Chi è, realmente, il professor Stasi? È un assassino? È una vittima? È un innocuo zimbello?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/09/2024 16:15 #68154 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Prima esecuzione" di Domenico Starnone
Ho finito il libro (da solo ).
E' molto particolare perché segue due piani di narrazione: da un lato il racconto vero e proprio delle vicende fittizie inventate dall'autore; dal'altro la descrizione del percorso tramite cui l'autore è pervenuto a scrivere la storia, delle alternative che aveva, delle scelte che ha fatto, e così via.
A parte questo, il libro secondo me è scritto molto bene e segue in parte lo schema di "Lacci". La storia è intervallata da interessanti riflessioni dell'autore e alla fine si mostra un punto di vista che tende un po' a stravolgere il senso della storia.
Nel complesso, Starnone si conferma uno dei pochi autori contemporanea che non mi faccia esclamare "che schifo, ridatermi Dostoevskij", quindi lo consiglio molto.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro