Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il giardino dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani

  • greenintro
  • Avatar di greenintro Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/12/2024 14:51 #69006 da greenintro
Dopo un'inizio un pò difficoltoso per la lettura, in quanto, dal mio punto di vista, la componente dell'affresco sociale, dell'ambiente della medio-alta borghesia ferrarese, prevaleva forse eccessivamente rispetto a quella della psicologia dei personaggi, nel corso della narrazione questi due lati sono riusciti a integrarsi, e anche a influenzarsi, alla perfezione. La tragedia storica resta sullo sfondo, non è mai centrale, ma dallo sfondo, con discrezione, contribuisce a gettare una luce oscura sulle vicende narrative, e anche il rapporto tra l'io narrante e Micol, inizialmente luminoso, appare in qualche modo gravato da un'ombra. In particolare emerge, nella sua malinconia, il senso della finitezza, della brevità di ogni gioia, accentuato dalla disposizione caratteriale dei due protagonisti principali che, come spiega Micol,sembrano vivere con la testa all'indietro, anziché all'avanti, più interessati a vivere di ricordi, che a costruirsi una realtà concreta nel presente e nel futuro, anche perché inconsciamente condizionati dall'avvertimento di una fine prossima. Il personaggio di Micol, da solo, basterebbe a renderebbe il libro degno di esser letto, personalmente la troverei l'ideale della amica che mi piacerebbe avere, e del resto le stesse dinamiche dell'evoluzione del rapporto col protagonista maschile, sono state per me particolarmente coinvolgenti, anche perché rispecchianti, in parte, alcune esperienze da me vissute in rapporti con amicizie femminili. Un libro che lascia il groppo in gola anche a molta distanza dal termine della lettura.
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro