Giovedì, 01 Gennaio 2026

“Amori ridicoli” di Milan Kundera

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/08/2025 14:24 - 23/08/2025 14:25 #71826 da davpal3
“Amori ridicoli” di Milan Kundera è stato creato da davpal3
Ho terminato questa raccolta di racconti giovanili di Kundera, il cui titolo è perfettamente aderente al contenuto.
L’autore, infatti, descrive con straordinaria eleganza le mille e più ragioni stanno alla base delle relazioni amorose. Ragioni spesso casuali, assurde, paradossali e contraddittorie.
Trovo meraviglioso come Kundera entri nella testa dei suoi personaggi, mostrando come gli stessi avvenimenti sono vissuti e interpretati diversamente dai protagonisti e come le interazioni umane siano il frutto complessivamente casuale di incomprensioni e equivoci. Ciò mi rievoca Pirandello e la sua idea che i fatti siano “sacchi vuoti” che ciascuno riempie a suo modo. 
Amo, poi, il modo in cui Kundera mescola narrazione e filosofia o psicologia in maniera perfettamente integrata, senza forzature. 
Molto interessante è anche la descrizione della soffocante atmosfera dei regimi comunisti, delineata dal punto di vista teorico, bensì nella vita quotidiana dei personaggi. 
Concludo con una delle citazioni che più mi sono piaciute e che poco ha a che fare (apparentemente) con l’amore, a testimonianza della ricchezza dei temi dell’opera. 

"non si era reso sufficientemente conto di quanto la sua storia tornasse utile ai suoi connazionali i quali (…) hanno un debole non tanto per gli eroi drammatici (quelli che lottano e vincono), quanto invece proprio per i martiri, perché questi li confermano con tranquillità nella loro dolce inerzia, rassicurandoli del fatto che la vita offre solo sue alternative: o la rovina finale o l’obbedienza”.
Ultima Modifica 23/08/2025 14:25 da davpal3.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro