Giovedì, 16 Aprile 2026

“Bar Sport” di Stefano Benni

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
21/10/2025 19:32 #72324 da lisa_96
“Bar Sport” di Stefano Benni è stato creato da lisa_96
Grazie al Club del Libro "fisico" della mia città, questo mese ho avuto la possibilità di leggere un autore a me, "ignorantemente", non noto che in realtà è il padre del genere umoristico in Italia, Stefano Benni. Bolognese (e anche qui per me che sono di Imola, un ulteriore -10 punti ) è stato autore, sceneggiatore, giornalista, scrittore, insomma ha fatto di tutto. Grande amico di Daniel Pennac, fu proprio Benni a convincere la Feltrinelli a pubblicare le sue opere in Italia. Bar Sport è il suo libro d'esordio e probabilmente il suo più conosciuto. Leggerlo è stata una vera boccata d'aria fresca tra la lettura di 4321 e Ogni Mattina a Jenin che inizierò a breve. A mio parere è un autore che avrebbe meritato e chissà, magari meriterebbe anche postumo, una maggior attenzione da parte della letteratura italiana contemporanea, che sebbene lo elogia a padre del genere umoristico contemporaneo, dall'altra parte non lo esalta e non lo promuove sufficientemente. Bar Sport è una serie di racconti che hanno come centro nevralgico un modesto bar bolognese. Al suo interno si avvicendano personaggi caratteristici e umoristici, che fanno sì che il bar diventi un mini esempio di realtà cittadina. I racconti si spostano anche al di fuori del bar, dove hanno luogo sempre avvenimenti curiosi e divertenti. Ho scoperto che dal libro è stato tratto un film con Claudio Bisio, dal titolo omonimo. Sicuramente lo guarderò! 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/10/2025 09:38 #72373 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic “Bar Sport” di Stefano Benni
Ho avuto una "fase Benni" circa quindici anni fa e ricordo i suoi libri con grande piacere. C´è anche un seguito, "Bar sport duemila"!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
27/10/2025 10:02 #72375 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic “Bar Sport” di Stefano Benni
Siiii ho scoperto infatti che c'è un seguito! Ma ho preferito leggere "Il Bar sotto il mare", che ho finito ieri. Mi è piaciuto ancora di più di Bar Sport ad essere sincera . In Bar Sport c'è un umorismo proprio alla buona, molto "terra terra". In Il Bar Sotto il Mare l'umorismo è un po' più sottile.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro