Mercoledì, 31 Dicembre 2025

“La levatrice di Olonia” di Mario Alzati

  • edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
23/10/2025 09:12 #72334 da edo_theboss
“La levatrice di Olonia” di Mario Alzati è stato creato da edo_theboss
Questo è il primo libro di Mario Alzati che leggo. Era da un po' che avevo sentito parlare di lui per via delle diverse presentazioni che aveva tenuto nel circuito delle biblioteche della mia zona.
Mi aveva incuriosito in quanto l’ambientazione dei suoi romanzi è il paesino di Olonia, una località di fantasia, ma ben contestualizzata in Val Olona, provincia sud di Varese, in un contesto storico veritiero.
Nello specifico, il libro ci racconta la vita di Caterina, un’orfana milanese nata alla fine dell’Ottocento, che con caparbietà e impegno è riuscita a studiare e a diventare levatrice (l’odierna ostetrica) dopo essere cresciuta all'orfanotrofio delle Stelline.
Vista la caoticità di Milano – stiamo parlando degli inizi del Novecento (mi chiedo cosa ne direbbe ora la sciura Caterina, sciura è signora in dialetto milanese; Alzati spesso inserisce qualche parola in dialetto) – Caterina decide di trasferirsi a Olonia per diventarne la levatrice.
Alzati prosegue nel racconto della sua vita: il matrimonio, la nascita della figlia, l’arrivo della guerra con l’occupazione nazifascista e, finalmente, il ritorno alla serenità con il proseguire di una vita tranquilla fino al suo spegnersi, una volta ritornata nella sua Milano.
Il libro è breve e si legge facilmente, finito in due sere. Non mi ha regalato grosse emozioni, anzi, però ho apprezzato lo spaccato di vita dei primi anni del secolo scorso, vissuti nella provincia lombarda, tra l’altro in luoghi che spesso frequento. C’è una bellissima pista ciclabile che ricalca il percorso della dismessa ferrovia della Valmorea – più volte citata nel libro – di cui oggi rimangono alcuni tratti di binari ed edifici, che corre nel fondo della Valle Olona, seguendo l’omonimo fiume, da Castellanza (VA) fino al confine svizzero e oltre.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro