Giovedì, 16 Aprile 2026

"Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/10/2025 09:13 #72437 da ziaBetty
"Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho è stato creato da ziaBetty
Ho scovato questo libro con fatica, cercando libri di autori cinesi o coreani per il punto della challenge, ma che trattassero temi che mi interessano.
Probabilmente ho sbagliato categoria, avrei dovuto inserire questo romanzo nella categoria horror perché è incredibile ciò che viene raccontato. La protagonista, Ji Young, ha solamente pochi anni più di me e diventa pazza. Mattoncino dopo mattoncino, si ricostruisce la sua storia a partire dall´infanzia e si scopre che la sua pazzia ha una sola ragione: il modo in cui la società e la famiglia in Corea trattano le donne.
Se alcune cose sono purtroppo comuni ovunque, altre sembrano provenire da qualche secolo fa e altre ancora sono semplicemente inspiegabili.
Mi chiedo ad esempio se in Corea esistano leggi a tutela della maternità, o anche semplicemente il diritto del lavoro Le donne, quando diventano madri, mollano invariabilmente il lavoro perché è normale lavorare fino a mezzanotte e nei weekend - stile di vita non compatibile con figli. A me pare uno stile di vita da pazzi anche per chi non ha figli
È stata una lettura soffocante e interessante. Sono stata felice, ancora una volta, di essere nata nel posto giusto del mondo.

(Ho letto questo libro nella traduzione tedesca, perché pare che quella italiana sia pessima.)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/10/2025 09:36 #72441 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho
Mannaggia, ora mi sento in colpa ad avertelo suggerito   però dai, mi sembra sia stata una lettura comunque interessante e lo scopo della challenge è proprio cogliere l´occasione di conoscere storie in cui di solito non ci imbattiamo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro