Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/10/2025 09:13 #72437 da ziaBetty
"Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho è stato creato da ziaBetty
Ho scovato questo libro con fatica, cercando libri di autori cinesi o coreani per il punto della challenge, ma che trattassero temi che mi interessano.
Probabilmente ho sbagliato categoria, avrei dovuto inserire questo romanzo nella categoria horror perché è incredibile ciò che viene raccontato. La protagonista, Ji Young, ha solamente pochi anni più di me e diventa pazza. Mattoncino dopo mattoncino, si ricostruisce la sua storia a partire dall´infanzia e si scopre che la sua pazzia ha una sola ragione: il modo in cui la società e la famiglia in Corea trattano le donne.
Se alcune cose sono purtroppo comuni ovunque, altre sembrano provenire da qualche secolo fa e altre ancora sono semplicemente inspiegabili.
Mi chiedo ad esempio se in Corea esistano leggi a tutela della maternità, o anche semplicemente il diritto del lavoro Le donne, quando diventano madri, mollano invariabilmente il lavoro perché è normale lavorare fino a mezzanotte e nei weekend - stile di vita non compatibile con figli. A me pare uno stile di vita da pazzi anche per chi non ha figli
È stata una lettura soffocante e interessante. Sono stata felice, ancora una volta, di essere nata nel posto giusto del mondo.

(Ho letto questo libro nella traduzione tedesca, perché pare che quella italiana sia pessima.)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/10/2025 09:36 #72441 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Kim-Ji Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho
Mannaggia, ora mi sento in colpa ad avertelo suggerito   però dai, mi sembra sia stata una lettura comunque interessante e lo scopo della challenge è proprio cogliere l´occasione di conoscere storie in cui di solito non ci imbattiamo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro