Giovedì, 16 Aprile 2026

"La cattiva strada" di Sébastien Japrisot

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/12/2025 09:25 #73085 da mulaky
"La cattiva strada" di Sébastien Japrisot è stato creato da mulaky
Recentemente ho letto, grazie a un gruppo di lettura della mia città, La cattiva strada di Sébastien Japrisot. L'autore, all'epoca diciottenne, scrive dell'amore proibito che lega un ragazzo di quattordici anni e una suora di ventisei anni. Siamo a Marsiglia nel 1944, quindi durante la Guerra. Denis studia in un collegio gesuita maschile ed è uno di quei classici ragazzini che viene sgridato spesso, un giorno va a fare visita a dei malati in ospedale per volere della scuola e incontra suor Clotilde. Sostanzialmente scatta subito il colpo di fulmine, ma nessuno dei due lo capisce perché hanno ricevuto una educazione repressiva per quanto riguarda i sentimenti e il sesso. Ad un certo punto capiscono ciò che provano e vivono il loro amore e si scontrano con la società.
Lo stile dell'autore non mi ha fatto impazzire perché è noiosetto quando descrive ciò che succede nella classe di Denis, mentre prende di più quando la storia tra i due protagonisti è avviata. Chi volesse leggerlo sperando di trovare un po' di torbido rimarrà deluso: Japrisot, infatti, non descrive scene erotiche (come la sinossi potrebbe far pensare) e parla di quest'amore in maniera pulita. Procedendo con la lettura di questo romanzo, scopriamo man mano la vita di suor Clotilde e la sua personalità: ha conosciuto praticamente sempre la Chiesa perché i genitori hanno voluto che prendesse i voti e, sostanzialmente, non è mai cresciuta emotivamente perché non ha fatto alcuna esperienza della vita, né ha mai deciso alcunché della propria esistenza. E' vero che lei ha molti più anni di lui, ma non si avverte nessuna differenza di età tra loro e sembra letteralmente una storia tra due adolescenti emotivamente immaturi, come vorrebbe quella età. Ovviamente arriverà il momento in cui i due verranno scoperti e avranno tutti contro, l'epilogo è scontato perché una storia del genere può andar a finire solo in un modo, ma è nel finale che assistiamo in qualche modo alla maturazione dei due protagonisti.
Japrisot parla di questo amore - se così vogliamo chiamarlo, ma per i protagonisti è tale - in maniera delicata, descrivendo i turbamenti iniziali e poi l'esaltazione. Insomma, tutti ci ricordiamo il primo amore adolescenziale, no? Praticamente è quello. Tuttavia, se non lo contestualizziamo nel periodo storico, oggi potrebbe sembrarci un po' malato per le frasi un po' da geisha di una suor Clotilde innamorata. La parte più interessante del romanzo, secondo me, è quando i due si trovano a passare l'estate insieme in una campagna francese perché Marsiglia è sotto bombardamenti. E' qui che la storia d'amore viene vissuta con molta più libertà, talmente troppa che i due vengono visti più volte dai paesani e la comunità sarà rozza e impietosa contro i due innamorati. Si capisce come l'autore, sebbene non lo dica apertamente, sia contro la società del tempo, ipocrita e gretta, ma anche contrario ai precetti religiosi.

SINOSSI
Questa è la storia dell'amore che lega un ragazzo appena quattordicenne a una suora che di anni ne ha ventisei. La passione che vivono, fino in fondo e senza rimorsi, queste due giovanissime creature viene raccontata con candore e precisione, senza compiacimenti e senza moralismi, da uno scrittore che all'epoca ha solo diciott'anni. In questo romanzo dotato di una grazia quasi prodigiosa (e che inevitabilmente ci fa pensare a un altro romanzo, pressoché perfetto, opera di un adolescente: «Il diavolo in corpo» di Radiguet) percepiamo, tra Denis e suor Clotilde, una tensione erotica palpabile, bruciante: e ogni qualvolta ci sono loro due, soltanto loro due, la pagina è come illuminata. Gli altri – genitori, autorità scolastiche, gerarchie ecclesiastiche – faranno tutto quanto è in loro potere per opporsi a quell'amore.
Ma non vi è migliore risposta dell'epigrafe apposta al libro dall'autore stesso: «Credi nel tuo Dio se puoi, ma credi soprattutto nella vita. Se la tua vita dimentica il tuo Dio, tieniti stretta la vita...». Non è un caso che Emmanuel Carrère abbia definito Japrisot «un grande scrittore», «uno dei più originali del suo tempo».

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro