Martedì, 04 Novembre 2025

"Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis

• BOGINA
  • Avatar di BOGINA Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
05/09/2010 10:40 - 06/09/2010 19:47 #586 da BOGINA
[RECENSIONE A CURA DI BOGINA]

ciao a tutti gli amici del forum!innanzitutto premetto che sono appena arrivata,quindi mi scuso in anticipo se commetterò qualche errore!:S Non esitate a farmelo presente,nel caso,sono lieta di imparare a muovermi correttamente in questi spazi!
La gentilissima Katya mi ha indicato questo spazio per segnalarvi un libro che io ho amato (anzi,dovrei dire, AMO), immensamente:il titolo,lo avrete capito, è "OLTRE L'ORIZZONTE",l'autore Antonello De Sanctis,la casa editrice si chiama No Reply.
Di questo romanzo mi ha incuriosito subito il fatto che l'autore fosse un noto paroliere italiano,di cui gia' conoscevo ed adoravo molte canzoni.
E sono rimasta affascinata da questo suo libro che mi ha conquistata,pagina dopo pagina: è appassionante,emozionante,degno di diventare un best seller.
Narra,in maniera struggente e suggestiva, dell'amore di un figlio 40enne per la propria saggia madre malata,purtroppo di tumore,la sua lotta tenace ed instancabile nel tentativo di sottrarla alla terribile malattia che l'ha colpita,il suo non rassegnarsi a "vedere scomparire la voce di chi gli ha insegnato
a spalancare le ali e a lasciarsi trasportare dalle correnti d'aria".
Assolutamente imperdibile.
Questa,sintetizzando moltissimo,è un accenno alla trama, ma molte piu' cose si dovrebbero dire, molti sono gli stralci che mi piacerebbe postare qui: il libro e' davvero bellissimo,conquisterebbe tutti voi,io credo;
fra l'altro l'autore,visti i temi trattati, ha deciso di devolvere parte dei propri diritti alla Ricerca sul cancro. Quindi, oltre ad essere un romanzo indimenticabile,questa opera sostiene una nobile causa.
Ultima Modifica 06/09/2010 19:47 da guidocx84. Motivo: Post adattato alle regole di sezione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/09/2010 10:48 #588 da Katya
Risposta da Katya al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
Per adesso sei andata bene antonella!!! ;)

Grazie di aver condiviso con noi queste tue emozioni!!! :) Io conoscevo De Sanctis in maniera lontana, conoscevo molte canzoni scritte da lui, tra l'altro stupende, ma non sapevo che scrivesse. Appena mi capiterà l'occasione, grazie al tuo consiglio, lo comprerò!!
Ve vuoi chiedermi altro, a destra della pagina c'è una "chat" dove puoi chiedermi cioè che vuoi!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• BOGINA
  • Interessato
  • Interessato
Di più
05/09/2010 11:03 - 05/09/2010 11:03 #590 da BOGINA
Risposta da BOGINA al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
sai Katya,questo in effetti è il secondo libro scritto da Antonello De Sanctis che ha affiancato da non molto tempo alla sua prevalente attività di paroliere, quella di scrittore.
Segnalo,per chi fosse interessato, la pagina su fb aperta da alcune fans e dedicata a questo romanzo,si possono trovare degli stralci,interviste all'autore,commenti... e soprattutto,nell'area discussioni, le info.necessarie per reperire il libro; ecco il link:
www.facebook.com/pages/Oltre-lOrizzonte-...2731053102549?ref=ts
Ultima Modifica 05/09/2010 11:03 da BOGINA.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/09/2010 11:08 #591 da Katya
Ecco mi hai illuminata!! :blush: :laugh: Cmq mi informerò magari su google è sconfiggerò la mia ignoranza sull'argomento!!! :laugh:

Grazie per la segnalazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/09/2010 11:39 #593 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
Molto molto interessante! Io proprio non conoscevo l'autore!!! :blush:
Aspettiamo la tua recensione in Biblioteca, allora? ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
05/09/2010 12:48 #596 da fleur
Risposta da fleur al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
..nemmeno io conosceva l'autore. Dici che è anche un paroliere... Sono proprio ignorante :(

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• BOGINA
  • Interessato
  • Interessato
Di più
05/09/2010 15:57 #598 da BOGINA
Risposta da BOGINA al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
ciao Katya, ciao zia Betty, ciao Fleur! :)
La mia recensione l'ho inviata stamattina .....
chissà se vi piacerà! :huh:
non sono una "professionista" o un'addetta ai lavori,sono solo un'accanita lettrice che deve,però, far conciliare questa sua passione con la famiglia.Ho tre figlie,infatti, di 14 8 e 6 anni,quindi,come potete immaginare,il mio tempo libero non è poi molto.

A te,Fleur,vorrei dire che non devi definirti "ignorante".....:)
Antonello De Sanctis ha infatti svolto l'attività di paroliere per ben .....quasi 40 anni(!),tuttavia non ha mai gradito "apparire",non sei certamente l'unica,quindi,che non lo ha ben presente;io lo definirei un moderno Cyrano....perche' sue sono molte canzoni che,scommetto,molti di voi conoscono,pur inconsapevolmente. :)
Vi faccio qualche esempio?
conoscete "Laura non c'è" di Nek, "Padre davvero" di Mia Martini, oppure "Anima mia" interpretata dai Cugini di Campagna? ebbene, nonostante i generi musicali siano diversi,queste canzoni (e molte altre) le ha scritte tutte lui.
Per tornare al romanzo "oltre l'orizzonte",vorrei potervene parlare citando qui uno stralcio,uno tratto dalle tante belle pagine di questo libro.
Eccolo:

“Hai degli occhi stupendi” mi dicesti un giorno.
“Vanno con il tempo” risposi.
“I tuoi lo tingono il tempo ed è questa la differenza tra noi. C’è chi la vita lo colora e chi colora la vita. Tu riesci illuminare persino il nero” pensai.
Il fondo di un pozzo è nero, il mare di notte sotto un cielo a schiaffi è nero, una stanza con le serrande abbassate è nera. Ma quando il nero incontrava Marta, si acquattava come un leprotto spaurito.
Eppure ha un potere immenso, il nero. Oscura le fontane, le facce dei ladri, gli alberi ai lati della strada, le prostitute sui marciapiedi, gli sbadigli dei lupi, i pesci nell’acqua e persino le parole d’amore, qualche volta.
Nel vederti però, il nero si arrendeva perché eri la forza dei tuoi sguardi, i difficili sorrisi, la dolcezza che sapevi mettere in un rimprovero, l’intuirmi e l’incoraggiarmi se ti accorgevi che mi sentivo giù.

E immaginai che da qualche parte del mondo tutto dovesse essere più limpido.
Da qualche parte.
Oltre l’orizzonte, forse."

Che ne pensate? :)

Di più
05/09/2010 21:16 #599 da fleur
Risposta da fleur al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
...si molto bello :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/09/2010 08:16 #600 da Katya
BOGINA ha scritto:

ciao Katya, ciao zia Betty, ciao Fleur! :)
La mia recensione l'ho inviata stamattina .....
chissà se vi piacerà! :huh:
non sono una "professionista" o un'addetta ai lavori,sono solo un'accanita lettrice che deve,però, far conciliare questa sua passione con la famiglia.Ho tre figlie,infatti, di 14 8 e 6 anni,quindi,come potete immaginare,il mio tempo libero non è poi molto.

Nessuno qui è un professionista Antonella!! Siamo tutti come te. Anch'io ho mandato alcune recensioni e non ne avevo mai fatta una!!! :P Ma con il tempo si impara. Cmq la recensione l'hai mandato al capo supremo del forum!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: che non hai ancora avuto il piacere di conoscere. Si chiama guido è lui che gestisce il forum, noi siamo gli iscritti come te. :cheer:

Quindi avendo tre figli, per me sei una super mamma se hai anche il tempo di leggere!!! :laugh: Io sono sposata e non ho figli per ora è leggo da matti e ho sempre il terrore che con l'arrivo dei figli perderei i miei hobby ma tu mi infondi coraggio!!!!! :lol: :lol:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/09/2010 08:53 #602 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Oltre l'orizzonte" di Antonello De Sanctis
Eccomi tornato anche qui! La recensione è arrivata... appena ho un attimo di tempo la inserisco e poi sposto questa discussione nella Biblioteca perché a quel punto staremo parlando di un libro che è stato recensito. ;)
A presto amici! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro