Inauguro questo topic per raccogliere qui una serie di risposte alle domande che solitamente i nuovi iscritti ci pongono sull'utilizzo del Forum e sulle attività che svolgiamo.
Il topic volutamente è stato inserito qui, nella sezione dedicata alle presentazioni, piuttosto che in quella contenente le comunicazioni dello Staff, in quanto ritengo che un nuovo arrivato, dopo essersi presentato, sia interessato a conoscere gli aspetti basilari che lo aiuteranno ad orientarsi qui sul Forum del Club del Libro.
Se avete domande, dubbi o chiarimenti da chiedere, questo è il topic perfetto! Via via inserirò, sempre nel primo messaggio, le risposte alle vostre domande, in modo da creare una sorta di F.A.Q. per il nuovo iscritto
F.A.Q. - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
1. E' possibile "spoilerare" senza rivelare i contenuti dello spoiler a chi non fosse interessato a conoscerli?
Certo! Quando inserite un nuovo post, e volete includervi uno spoiler, è necessario evidenziare le righe che costituiscono lo spoiler e premere il tasto "Spoiler" (una finestrella bianca con una freccia verde sulla destra che punta verso il basso) che trovate tra le icone della prima riga della sezione "Codice Forum" (per intenderci, la riga subito sopra le emoticons).
Esempio
2. Come faccio a quotare un post di un utente o una parte di esso?
Per quotare interamente un post di un utente, basta premere il tasto "Cita" che si trova sotto il post dell'utente. Si aprirà l'editor per la scrittura del vostro nuovo post che conterrà il messaggio citato dell'utente.
Se volete quotare soltanto una parte di quello che l'utente ha scritto, potete eseguire la stessa procedura ed eliminare le parti che non volete quotare, o copiare ed incollare nel vostro messaggio ciò che volete quotare, evidenziarlo, e premere il tasto "Cita" che si trova due icone più a sinistra del tasto spoiler (è quello a forma di fumetto, sempre sopra le emoticons).
3. Cosa sono i crediti e come si ottengono?
I crediti sono dei punti che si ottengono sul Club del Libro per aver scritto ed inviato delle recensioni pubblicate nella sezione "Recensioni". Si ottengono 0,5 crediti per una recensione di un libro che non è stato un Libro del Mese del Club del Libro e 1 credito per le recensioni di Libri del Mese. Arrivati a 3 crediti si può proporre la propria rosa di 3 libri. Non è possibile inviare recensioni di libri che siano già stati recensiti. Per quanto riguarda la struttura che deve avere la recensione, rimandiamo alla sezione dedicata sul Forum e sul sito internet.
4. Posso votare per scegliere il Libro del Mese?
Certo! Tutti gli iscritti del Club del Libro hanno diritto a votare per la scelta del Libro del Mese successivo. I 3 crediti sono necessari soltanto per chi vuole proporre la rosa dei 3 libri che poi è soggetta a votazione tramite sondaggio (per maggiori informazioni, visitare la sezione apposita).
5. Disabilitare la ricezione delle e-mail dal Forum
Se ricevi e-mail dal Forum è perché, quando hai risposto per la prima volta ad un topic, hai lasciato selezionata la voce "
Seleziona questa casella per ricevere la notifica sulle risposte a questo argomento."
E' possibile rimuovere la notifica accedendo al proprio profilo sul Forum (cliccando sul proprio avatar) e, accedendo ai topic che si sono commentati, cliccando su "
Rimuovi sottoscrizione" su ciascuno. Altrimenti, sempre dal proprio profilo, dal menu "Sottoscrizioni", è possibile selezionare più topic sui quali, tramite il menu a tendina sottostante, rimuovere la sottoscrizione contemporaneamente.
6. Cosa sono i "karma" e i "grazie"?
I punti di karma sono semplicemente i "
Mi piace" o i "
Non mi piace" che gli utenti si scambiano sul Forum e sono associati ad un utente piuttosto che a ciò che ha scritto. Per quest'ultimo aspetto si può utilizzare la funzionalità di ringraziamento.
7. Come posso cambiare il mio nome utente?
La modifica del nome utente è possibile accedendo
ALLA PAGINA DI MODIFICA DEL PROPRIO PROFILO
oppure inviando una richiesta a
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla. specificando il nome utente attuale e quello che si vorrebbe avere. Se disponibile, lo Staff eseguirà la modifica. In ogni caso l'esito della modifica sarà comunicato tramite e-mail al richiedente.
8. Come posso cambiare la mia password?
Il cambio della password può essere fatto autonomamente, dopo aver fatto Login, cliccando accanto al proprio nome utente dal menu "Accedi" e selezionando la voce "Il mio Profilo". Poi cliccando su "Modifica il mio profilo".
LINK DIRETTO
.
9. Come posso modificare il mio avatar?
Per cambiare il proprio avatar cliccare sull'immagine del proprio profilo (oppure premere "Profilo", il penultimo tab in alto a destra), poi premere "Modifica" (link sulla destra della schermata che si aprirà una volta cliccato l'attuale avatar). Poi selezionare il link "Immagine avatar" e scegliere uno degli avatar presenti oppure caricarne uno personale.