Mercoledì, 05 Novembre 2025

F.A.Q. - Frequently Asked Questions

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/10/2014 14:31 - 17/04/2020 12:53 #13477 da guidocx84
F.A.Q. - Frequently Asked Questions è stato creato da guidocx84
Inauguro questo topic per raccogliere qui una serie di risposte alle domande che solitamente i nuovi iscritti ci pongono sull'utilizzo del Forum e sulle attività che svolgiamo.

Il topic volutamente è stato inserito qui, nella sezione dedicata alle presentazioni, piuttosto che in quella contenente le comunicazioni dello Staff, in quanto ritengo che un nuovo arrivato, dopo essersi presentato, sia interessato a conoscere gli aspetti basilari che lo aiuteranno ad orientarsi qui sul Forum del Club del Libro.

Se avete domande, dubbi o chiarimenti da chiedere, questo è il topic perfetto! Via via inserirò, sempre nel primo messaggio, le risposte alle vostre domande, in modo da creare una sorta di F.A.Q. per il nuovo iscritto ;)

F.A.Q. - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

1. E' possibile "spoilerare" senza rivelare i contenuti dello spoiler a chi non fosse interessato a conoscerli?

Certo! Quando inserite un nuovo post, e volete includervi uno spoiler, è necessario evidenziare le righe che costituiscono lo spoiler e premere il tasto "Spoiler" (una finestrella bianca con una freccia verde sulla destra che punta verso il basso) che trovate tra le icone della prima riga della sezione "Codice Forum" (per intenderci, la riga subito sopra le emoticons).

Esempio

Attenzione: Spoiler!

2. Come faccio a quotare un post di un utente o una parte di esso?

Per quotare interamente un post di un utente, basta premere il tasto "Cita" che si trova sotto il post dell'utente. Si aprirà l'editor per la scrittura del vostro nuovo post che conterrà il messaggio citato dell'utente.
Se volete quotare soltanto una parte di quello che l'utente ha scritto, potete eseguire la stessa procedura ed eliminare le parti che non volete quotare, o copiare ed incollare nel vostro messaggio ciò che volete quotare, evidenziarlo, e premere il tasto "Cita" che si trova due icone più a sinistra del tasto spoiler (è quello a forma di fumetto, sempre sopra le emoticons).

3. Cosa sono i crediti e come si ottengono?

I crediti sono dei punti che si ottengono sul Club del Libro per aver scritto ed inviato delle recensioni pubblicate nella sezione "Recensioni". Si ottengono 0,5 crediti per una recensione di un libro che non è stato un Libro del Mese del Club del Libro e 1 credito per le recensioni di Libri del Mese. Arrivati a 3 crediti si può proporre la propria rosa di 3 libri. Non è possibile inviare recensioni di libri che siano già stati recensiti. Per quanto riguarda la struttura che deve avere la recensione, rimandiamo alla sezione dedicata sul Forum e sul sito internet.

4. Posso votare per scegliere il Libro del Mese?

Certo! Tutti gli iscritti del Club del Libro hanno diritto a votare per la scelta del Libro del Mese successivo. I 3 crediti sono necessari soltanto per chi vuole proporre la rosa dei 3 libri che poi è soggetta a votazione tramite sondaggio (per maggiori informazioni, visitare la sezione apposita).

5. Disabilitare la ricezione delle e-mail dal Forum

Se ricevi e-mail dal Forum è perché, quando hai risposto per la prima volta ad un topic, hai lasciato selezionata la voce "Seleziona questa casella per ricevere la notifica sulle risposte a questo argomento."
E' possibile rimuovere la notifica accedendo al proprio profilo sul Forum (cliccando sul proprio avatar) e, accedendo ai topic che si sono commentati, cliccando su "Rimuovi sottoscrizione" su ciascuno. Altrimenti, sempre dal proprio profilo, dal menu "Sottoscrizioni", è possibile selezionare più topic sui quali, tramite il menu a tendina sottostante, rimuovere la sottoscrizione contemporaneamente.

6. Cosa sono i "karma" e i "grazie"?

I punti di karma sono semplicemente i "Mi piace" o i "Non mi piace" che gli utenti si scambiano sul Forum e sono associati ad un utente piuttosto che a ciò che ha scritto. Per quest'ultimo aspetto si può utilizzare la funzionalità di ringraziamento.

7. Come posso cambiare il mio nome utente?

La modifica del nome utente è possibile accedendo ALLA PAGINA DI MODIFICA DEL PROPRIO PROFILO oppure inviando una richiesta a
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
specificando il nome utente attuale e quello che si vorrebbe avere. Se disponibile, lo Staff eseguirà la modifica. In ogni caso l'esito della modifica sarà comunicato tramite e-mail al richiedente.

8. Come posso cambiare la mia password?

Il cambio della password può essere fatto autonomamente, dopo aver fatto Login, cliccando accanto al proprio nome utente dal menu "Accedi" e selezionando la voce "Il mio Profilo". Poi cliccando su "Modifica il mio profilo". LINK DIRETTO .

9. Come posso modificare il mio avatar?

Per cambiare il proprio avatar cliccare sull'immagine del proprio profilo (oppure premere "Profilo", il penultimo tab in alto a destra), poi premere "Modifica" (link sulla destra della schermata che si aprirà una volta cliccato l'attuale avatar). Poi selezionare il link "Immagine avatar" e scegliere uno degli avatar presenti oppure caricarne uno personale.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/04/2020 12:53 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Olena7

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2014 22:55 #13973 da michela.delullo
Risposta da michela.delullo al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Volevo sapere se è possibile eliminare la ricezione di email per ogni commento che viene fatto.
grazie

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/11/2014 23:15 #13975 da Katya
Risposta da Katya al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Ciao Michela. Vai sul tuo profilo qui sul forum, troverai i tuoi post recenti, sottoscrizioni. Li devi andare, segni la discussione che vuoi eliminare ed è fatto. Fammi sapere se è chiaro..dato l'ora!! :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/11/2014 22:48 #13982 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions

michela.delullo ha scritto: Volevo sapere se è possibile eliminare la ricezione di email per ogni commento che viene fatto.
grazie

Ciao Michela, grazie per la domanda. L'ho inserita anche come punto 4 delle FAQ.
Facci sapere se è chiara la risposta e se sei riuscita a rimuovere le sottoscrizioni ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : michela.delullo

Di più
15/11/2014 17:03 #14020 da michela.delullo
Risposta da michela.delullo al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
tutto chiaro! Grazie!

Di più
14/03/2015 19:48 #15904 da mstesym
Risposta da mstesym al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Ho un quesito riguardante l'app Tapatalk... Non riesco a scrivere tramite l'applicazione ma solo a leggere... Non so se voi mi potete aiutare a capirla (ho effettuato il login anche li)

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/03/2015 04:50 #15912 da Katya
Risposta da Katya al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Qualcuno più afferrato di me risponderà al tuo quesito :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
15/03/2015 10:11 #15914 da Elle
Risposta da Elle al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions

mstesym ha scritto: Ho un quesito riguardante l'app Tapatalk... Non riesco a scrivere tramite l'applicazione ma solo a leggere... Non so se voi mi potete aiutare a capirla (ho effettuato il login anche li)

aprendo l'applicazione io ho due club, uno con dicitura Il club del libro e una con scritto il mio nickname. aprendo quest'ultima e entrando in una conversazione sotto mi appare la dicitura: + risposta veloce.

questo è quello che ti posso dire senza vedere il problema direttamente dal tuo cellulare.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
15/03/2015 10:36 #15916 da mstesym
Risposta da mstesym al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Si grazie

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• CitizenKane
  • Neonato
  • Neonato
  • Dimenticatemi spesso
Di più
04/04/2016 14:19 #23765 da CitizenKane
Risposta da CitizenKane al topic F.A.Q. - Frequently Asked Questions
Come si cambia il nome con cui si appare nei post? A me al momento della registrazione non ha mai chiesto di mettere un nickname.. e nelle opzioni non mi compare da nessuna parte la possibilità di mettere il nickname. Né posso cambiare il cognome.
Grazie

"Magari scopro di te qualche lato oscuro... Ma non credo. Sei così limpido e bello"
"Ci sono lati oscuri che non macchiano"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro