Martedì, 04 Novembre 2025

"Zero Zero Zero" di Roberto Saviano

• marco67
  • Avatar di marco67 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2017 03:01 #30065 da marco67
"Zero Zero Zero" di Roberto Saviano è stato creato da marco67
L'autore in questo libro racconta il mondo che gira intorno alla cocaina. Saviano per realizzare quest'opera si espone in prima persona prima spiegando ci tutto il processo produttivo che trasforma la foglia di coca in cocaina, dalla coltivazione fino ad arrivare per opera di chimici corrotti alla sostanza pronta per essere consumata, poi infiltrandosi in certi ambienti poco raccomandabili e raccogliendo storie ed aneddoti che hanno dell'incredibile. Le vicende di Pablo Escobar che da ragazzo di umilissime origini diventerà' il capo del cartello di Medellín e talmente ricco da potersi permettere di pagare il debito estero della Colombia. Oppure la storia di Kiki Camarena l'agente infiltrato della Dia che venne smascherato ed ucciso dopo indicibili torture. Saviano ci spiega che la coca muove quantità' incredibili di denaro a tal punto che un paragone con qualunque multinazionale del pianeta risulterebbe inadeguato e soprattutto che per la coca si uccide e si tortura senza scrupoli e si passa sopra a tutto. Finito di leggere questo libro sono principalmente due gli spunti di riflessione che ho avuto: 1- Il livello di corruzione da parte di chi a vari livelli governa i vari paesi del mondo dove questa sostanza arriva in grandissimi quantitativi e viene poi spacciata al dettaglio gonfiando il portafoglio delle varie mafie. 2- La coca e' diffusissima e non n la consuma soltanto il tossicodipendenteclassico come lo intendiamo in molti ma viene assunta sia dal ragazzo che si vuole sballare il sabato sera in discoteca che dal chirurgo per reggere meglio alla fatica ed allo stress di in intervento............... Che Dio ci aiuti,...........PS se vi state chiedendo perche' ho inviato la presente recensione a quest 'ora il motivo e' che sono un turnista e oggi lavoro di notte. Ciao.

Inviato dal mio K5 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2017 11:58 #30069 da max
Risposta da max al topic "Zero Zero Zero" di Roberto Saviano
Ascolta dal minuto 7:30 in poi :

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• marco67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2017 13:42 #30071 da marco67
Risposta da marco67 al topic "Zero Zero Zero" di Roberto Saviano
Caro max non sono sicuro di dove tu voglia arrivare inviandomi questo video che accusa SAviano di plagio. Quello che penso invece e' che con i suoi libri affronta alcuni degli argomenti più scottanti del nostro tempo, racconta fatti di cronaca, storia quindi non si deve inventare niente e deve per forza fare riferimento a fonti già' note aggiungendo poi alcune indiscrezioni che magari non sono a conoscenza del lettore medio. Per quello che mi riguarda apprezzo i suoi libri perche' mi aprono scenari che non conoscevo dando mi ulteriore conferma del mondo in cui vivo e che pur troppo lascerò' ai miei figli a i quali credo di avere insegnato dei valori sani e che invece si ritroveranno in un mondo dove vince il più forte e chi ha più soldi echi e' piu' corrotto senza dare minimamente importanza alla meritocrazia e All'onestà' di ogni persona. Queste sono alcune delle preoccupazioni che Saviano riporta alla mia attenzione. Con stima e simpatia

Di più
19/03/2017 15:17 #30076 da max
Risposta da max al topic "Zero Zero Zero" di Roberto Saviano
Non voglio arrivare da nessuna parte, è molto più semplice di come credi.
Tu hai parlato di zero zero zero sotto una luce, io col video sotto un'altra luce.

Mi spiego meglio.
Sentire più campane non fa mai male.
Ognuno si fa le opinioni che vuole su chi/cosa le pare e piace.
Io mi limito a dargli una più ampia selezione strumenti con cui forgiare la sua opinione.
Tutto qua.

Con stima e simpatia baci abbracci e caramelle per la tosse

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• marco67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2017 15:59 #30078 da marco67
Risposta da marco67 al topic "Zero Zero Zero" di Roberto Saviano
Mah che ti devo dire Se la pensi cosi sei libero di esprimere la tua opinione. Io rimango della mia anzi adesso dopo aver letto le tue parole con ancora più convinzione. Saluti e grazie per le caramelle

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro