Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario" di Diego Fusaro

• lex
  • Avatar di lex Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/03/2018 21:44 #35269 da lex
Ciao a tutti, sono iscritto da ieri e motivato dall'entusiasmo del neofita propongo la mia maratona, consapevole che sarà un insuccesso :).
E' da tempo immemore che voglio leggere questo libro ma essendo parecchio ostico mi serviva un incentivo e quindi la mia proposta è la seguente:
Diego Fusaro "Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario" - 374 pagine
Chissà se ci sarà almeno un'adesione...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2018 23:18 #35272 da Graziella
per la maratona ho letto che ci vogliono 10 persone iscritte, sono anche sicura che è già partita con dei libri di Pennac.
Invece per la lettura in comune di saggio (penso) da te proposto, vado su internet per vedere di cosa si tratta, poi ti do una risposta magari domani. ciao

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : lex

Di più
15/03/2018 23:28 #35274 da VFolgore72
Secondo me, anche visto l'entità delle pagine, oltre al fatto che mi pare di capire che si tratti di un solo libro, non è il caso di aprire un thread nuovo sulla "maratona", quanto aprire un nuovo argomento nella sezione "Parliamo di libri" : "Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia".

Ma credo che forse i moderatori sapranno meglio di me, in che sezione aprire il thread.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 14:52 #35300 da lex
Scusate se ho sbagliato thread, ma non ho ancora capito bene come funziona, grazie :)

Di più
16/03/2018 16:03 #35304 da Graziella

lex ha scritto: Scusate se ho sbagliato thread, ma non ho ancora capito bene come funziona, grazie :)

Va bene come ti ha spiegato Folgore 72, vai clicca sul FORUM poi vai su PARLIAMO DI LIBRI (lo trovi facendo scorrere la pagina) Realistico - Storico - biografico saggi, clicchi e a questo punto clicchi su NUOVA DISCUSSIONE o ARGOMENTO(scritta su targhetta marrone in alto a sinistra) metti il titolo del libro che ti interessa leggere con qualcuno.
Per quanto mi riguarda invece mi dispiace ma io non me la sento di leggere questo saggio. Diego Fusano ha 26 anni, si è appena laureato e penso che debba mangiarne di "pagnotte" prima di poter scrivere qualcosa su Carlo Marx che ha scritto qualcosa come Il Capitale (credo 8 o 9 volumi) più altro. Penso che Diego Fusano debba leggerseli tutti, capirli (cosa non da poco) leggersi tutto il contesto dell'epoca, tipo la Storia, leggersi i suoi contemporanei e poi magari potrebbe scrivere un saggio sul marxismo. :) :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : lex

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 16:29 #35307 da lex
Grazie lo stesso Graziella, ne proporro' un altro, nel frattempo sto leggendo il libro del mese che mi sta appassionando tantissimo (Bauman)
CIao! :)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/03/2018 00:19 #35325 da guidocx84
Ho spostato il topic nella sezione corretta. Qui non è necessario essere almeno dieci per leggere e discutere insieme di un libro ;)
Come ti hanno detto correttamente Vittorio e Graziella, per maratona si intende la lettura di più testi, o facenti parte di una saga o libri scritti da un medesimo autore (in quel caso la maratona è pensata per approfondire la conoscenza dell'autore).

Non preoccuparti se sbagli qualche sezione. Ci pensiamo noi. L'importante è prendere confidenza con il Forum... e tu lo stai facendo! Bene così! Le sezioni sono moltissime: con il tempo imparerai a conoscerle. Buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro