Martedì, 04 Novembre 2025

"Elizabeth Jane Howard. Un'innocenza pericolosa" di Artemis Cooper

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/05/2018 22:48 #36568 da EmilyJane
Per chi ha amato la saga dei Cazalet o per chi vuole conoscere questa autrice prima di leggere qualche suo romanzo questa è la biografia di E. J. Howard scritta da Artemis Cooper.

Io ho iniziato una trentina di pagine e già mi sento in sintonia con la piccola Jane, con la sua paura dell'abbandono, le sue insicurezze e il suo non sentirsi mai brava abbastanza.
È curioso, man mano che si avanza, scoprire quanto di ciò che ci ha raccontato nei Cazalet è vero e quanto è finzione.
Ale e Debora avete iniziato? (Giulia lo leggi anche tu?)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2018 06:51 #36570 da Ariel
Si devo solo procurarmi il libro e mi unisco a voi!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
14/05/2018 07:51 #36571 da aleinviaggio
Ho preso il libro, ma al momento sono in tour, quindi non l'ho ancora iniziato. Venerdì saluto gli americans e mi chiudo con Elizabeth :silly: :laugh:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
14/05/2018 11:08 #36574 da hallerina37
Eccomi qua.
Ho appena finito Ragione e Sentimento, quindi da stasera inizierò la biografia.

Di più
18/05/2018 19:24 #36653 da hallerina37
Ragazze sono al 22%, e nonostante non sia ancora arrivata al capitolo Cazalet, mi sembra di rileggere la Saga..
Comunque scorre benissimo per il momento..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/05/2018 23:57 #36656 da EmilyJane
Io ho superato la metà del libro e sembra di leggere una rivista di gossip dell'epoca in quanto a contenuti ma è scritto bene ed è appassionante come un romanzo.
Hai ragione Debora, all'inizio sembra di rileggere la storia di Louise all'interno della famiglia Cazalet ma allo stesso tempo Jane è anche Clary, è come se avesse scisso due parti della sua personalità. Di Polly invece ha poco, solo la preoccupazione per il gatto durante la guerra e la passione per gli oggetti d'arredo.

Comunque Jane e i suoi amici formavano un bel "puttanaio" (e scusate il termine poco grazioso) :D
Praticamente si fa prima a dire con chi non è stata piuttosto che con chi. Amante di molti, da sposata tradisce o viene tradita...e idem fanno tutte le persone che le stanno attorno.
Caso emblematico quello di Cecil Day-Lewis (padre dell'attore Daniel): sposato e con un'amante, trovandosi tra due fuochi decide di mollare entrambe e sposarsi con un'altra ma non contento continuerà ad avere amanti tra le quali Elizabeth Jane Howard e Antonia Susan Byatt.
Il mondo letterario e artistico dell'epoca sembra girare attorno al tradimento perciò non c'è da stupirsi se nei Cazalet sono tutti fedifraghi: la Howard si è pure limitata nello scrivere ma non certo nella sua vita :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, aleinviaggio

Di più
19/05/2018 07:51 #36657 da Ariel
Io al momento non posso acquistare il libro... Uff in biblioteca non c'è perché troppo recente... Vi raggiungo appena posso! Mi state incuriosendo!

Di più
19/05/2018 16:20 #36662 da aleinviaggio
@Ariel, se vuoi ti posso spedire l'ebook

ho iniziato anch'io, e devo dire che, leggendo, la mente si concentra soprattutto sulle scene che fanno parte della saga. interessante scoprire come, al di là delle biografie dei personaggi, anche alcuni momenti descritti dall'autrice come pezzi di vita dei Cazalet siano in realtà fatti realmente accaduti. come la scena dei due fratelli in guerra che si incontrano dopo un anno, con i cavalli che si riconoscono ancor prima di loro.

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
19/05/2018 21:24 #36666 da Ariel

aleinviaggio ha scritto: @Ariel, se vuoi ti posso spedire l'ebook

ho iniziato anch'io, e devo dire che, leggendo, la mente si concentra soprattutto sulle scene che fanno parte della saga. interessante scoprire come, al di là delle biografie dei personaggi, anche alcuni momenti descritti dall'autrice come pezzi di vita dei Cazalet siano in realtà fatti realmente accaduti. come la scena dei due fratelli in guerra che si incontrano dopo un anno, con i cavalli che si riconoscono ancor prima di loro.

Wowww saresti gentilissima! Ti mando la mail in posta!

Di più
20/05/2018 18:56 #36671 da aleinviaggio
@Ariel: fatto ;)

ragazze, sono a circa il 20%. per il momento la lettura procede abbastanza spedita ma senza troppo entusiasmo: fino al punto a cui sono arrivata, la vita di Jane è davvero troppo simile a quella di Louise, che nella saga dei Cazalet mi aveva provocato un'insofferenza da volerla proprio prendere a schiaffi! :D
sono ansiosa di arrivare al punto in cui inizia a scrivere la saga!
continua...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro