Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Piazza Fontana. Il processo impossibile" di Benedetta Tobagi

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Bannato
  • Bannato
Di più
04/03/2020 22:34 #43024 da VFolgore72
Quando mai ho preso questo libro, invogliato dall'ottima recensione pubblicata sulla rivista mensile "L'Indice dei libri del mese".

Visto che l'anno scorso ricorreva il 50esimo anniversario della strage di Piazza Fontana, avevo voglia di approfondire quell'argomento, ancora oggi giustamente in voga.

Purtroppo il libro, per quanto mi riguarda, l'ho trovato assai confusionario, come alla fine e' stata confusionaria la conduzione delle indagini sulla strage. Inoltre ho trovato del tutto insopportabile, da parte dell'autrice, riempire in quasi ogni frase, inutili appendici rendendo ancora la lettura ancora piu' pesante.

Personalmente non riesco mai ad abbandonare un libro appena l'ho iniziato. Ora sono al 30% e quando lo finirò', sarà' un grandissimo giorno per me. :laugh:

Qualcuno l'ha letto? Che ne pensa?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2020 07:00 #43026 da vanna
Di Benedetta Tobagi ho letto Come batte forte il mio cuore ma diversi anni fa e mi ricordo che mi piacque .Ho assistito ad una presentazione di un libro e mi è sembrata molto preparata sul periodo anni '70 .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
05/03/2020 07:23 #43027 da aleinviaggio
Su Piazza Fontana qualche mese fa ho letto "Nero Anans" di Valerio Aiolli, che mi è piaciuto davvero tantissimo

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Bannato
  • Bannato
Di più
14/03/2020 11:45 - 14/03/2020 11:46 #43128 da VFolgore72
Ieri ho terminato finalmente il libro. Inutile negarlo che ho fatto un'immensa fatica a finirlo.

Posso comunque comprendere l'enorme lavoro da parte dell'autrice per ripercorre le lunghe tappe di uno dei processi piu' controversi e complessi che l'Italia abbia dovuto affrontare.

Del libro, quello che mi ha notevolmente colpito sicuramente l'impassibilita' di Andreotti chiamato come testimone.

Mi sa che in un periodo difficilissimo in cui sta attraversando l'Italia in questo momento, un politico di razza come Andreotti ci serve come il pane!!!

Ed ora sotto con il mio amato Salgari, pronto per salpare in Australia.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 14/03/2020 11:46 da VFolgore72.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/03/2020 13:39 #43134 da Blache_Francesca
E allora, buon viaggio!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro