Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Mussolini ha fatto anche cose buone" di Francesco Filippi

• Ste1789
  • Avatar di Ste1789 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/05/2021 13:33 #52890 da Ste1789
Quanti di noi hanno sentito questa frase almeno una volta nella vita? Quanti hanno saputo rispondere a tono immediatamente? 
Visto che la figura di Mussolini è tornata di moda e i suoi discepoli stanno rialzando la testa (anche se a dire la verità non ho mai capito quando avrebbero cominciato ad abbassarla) è bene fare tesoro di questo interessante e prezioso vademecum anti-stupidaggini.
Bonifiche, pensioni, l'assistenza all'infanzia, la tutela della donna, la grandezza dell'Italia. Tutte invenzioni di Mussolini dicono alcuni (sempre troppi).
No, tutte balle. E' questo che dobbiamo rispondere ogni volta.
Il libro analizza una per una tutte queste balle: inquadramento storico, illustrazione dei dati d'archivio, confronto con la disprezzata Italia liberale (ante '22) e con la denigrata Italia Libera (post '45). Il ventennio fascista ne esce a pezzi sotto ogni punto di vista: economico, sociale, ordine pubblico.
Purtroppo è triste che ci sia bisogno di libri così al giorno d'oggi, evidentemente vent'anni di dittatura spietata e cinque anni di guerra di cui due dentro casa nostra (i fascisti ammazzavano gli italiani insieme alle SS) non sono bastati.
"Ma prima della guerra il fascismo ha fatto bene", leggete e vedrete che dati alla mano non è così.
"Ma mio nonno/a mi diceva che sotto il fascismo si stava bene", leggete e capirete che Storia e Memoria sono due cose diverse (cit. prof. Alessandro Barbero).
"I treni arrivavano in orario", sì come no! In appendice capirete perché questa è la balla più diffusa. 
Grazie. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2021 15:57 #52893 da vanna
Ste1789 tutto vero quello che affermi ed il libro cui fai riferimento io l' ho preso in regalo con un quotidiano qualche tempo fa lo iniziai a leggere con grandi aspettative,forse non era il periodo giusto, lo trovai un po' pesante e noioso nonostante le poche pagine, sarò arrivata a metà ed ho chiuso, mi sembrò scritto in modo piatto e che raccontasse aneddoti sui benefici del fascismo fritti e rifritti che anch'io ho sentito a suo tempo da persone che avevano vissuto in quel periodo e che in seguito ho realizzato non essere veri!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/05/2021 09:46 - 17/05/2021 09:49 #52896 da Federico
Non ho letto il libro, quindi faccio solo un commento sulla frase-titolo, perché è un tema che mi è molto caro.
Io trovo che non si debba contestare la frase "Mussolini ha fatto anche cose buone", perché semplicemente è incontestabile. Ha governato 20 anni l'Italia, è impossibile che non abbia fatto nulla di buono. A dirlo si affermerebbe il falso.

A mio avviso, la frase andrebbe girata così: "Mussolini va condannato nonostante abbia fatto anche cose buone". Va condannato perché si è preso il potere con la violenza, perché ha limitato la libertà delle persone, ha fatto una dittatura, ha usato armi di distruzione di massa (i gas in Etiopia, siamo tra i pochi paesi nella storia dell'umanità ad avere questo triste primato), ha discriminato gli ebrei, ha incarcerato i comunisti, impiccato i partigiani, mandato persone nei campi di concentramento...etc etc.
Per tutti questi motivi, e chissà quanti altri ancora, Mussolini va condannato, non perché non ha fatto nulla di buono. Ad affermarlo si darebbe solo un appiglio ai (neo) fascistelli.
Ultima Modifica 17/05/2021 09:49 da Federico.

• Ste1789
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/05/2021 11:47 #52957 da Ste1789
Buongiorno Vanna e grazie per avere letto e commentato la mia "recensione".
Mi spiace che tu non abbia apprezzato il libro, quella che tu definisci scrittura piatta è in realtà il rigore e la precisione dello storico.
Certo non è una lettura avvincente ma lo scopo è quello di demolire le balle che ancora vengono spacciate sul fascismo, per farlo non servono slogan ma fatti.
Spero che tu posso ritrovare interesse per l'argomento e ricominciare daccapo il libro, credimi ne vale la pena.
Grazie

• Ste1789
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/05/2021 12:01 #52960 da Ste1789
Ciao federico e grazie per avere letto e commentato la mia "recensione".
Mi dispiace che tu non abbia letto il libro perchè avresti compreso appieno il significato del titolo.
Quella frase è uno stupido ritornello buono solo per chi non ha mai aperto un libro di storia in vita sua.
Può Mussolini avere fatto qualcosa di buono in vent'anni? Sì, magari stanziare fondi per aggiustare una strada o un ponte, qualche delinquente comune sarà anche stato arrestato ma queste sono cose normali, tutte le amministrazioni (periferiche e centrali) lo hanno fatto dall'Unità d'Italia fino ad oggi.
Cosa ha fatto Mussolini di buono per il paese Italia durante la crisi del 1929? Cosa ha fatto di buono per la sua economia? Cosa ha fatto di buono per le donne? Cosa ha fatto di buono per rendere grande l'Italia? La risposta è una sola: NIENTE
Ti prego leggi il libro e troverai conferma, e troverai non pochi riferimenti alle cose a cui accenni (gas, leggi razziali, diritto di voto).
Conclusione Mussolini ha fatto anche cose buone? Sì forse una, è morto.

• Giacovet
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
02/06/2021 21:28 #53072 da Giacovet
Lo sto leggendo in questo periodo (un po' a fatica perché è un periodo in cui non sono abbastanza concentrata per la saggistica), ma questo topic ha iniziato un tema interessante: perché abbiamo bisogno di un saggio del genere?

Intendo: in un modo ideale, non dovremmo avere necessità di un libro che sfati le "leggende metropolitane" su benito (minuscola intenzionale). Perché anche se avesse davvero fatto arrivare i treni in orario, questo non dovrebbe in alcun modo bilanciare cose come l'adesione alle leggi razziali, la deportazione, le atrocità in Etiopia e in Jugoslavia etc.

Invece qualcuno ha dovuto raccogliere in questo volume fior di ricerche storiche volte "solo" a confermare a una fascia della popolazione che no, non ci sono stati dei pro al regime fascista. Perché per qualcuno ammazzare migliaia di persone, terrorizzare la popolazione, trasformare le donne in mere fattrici atte a produrre carne da cannone per la patria, resta comunque un prezzo accettabile per... non lo so, non dover chiudere la porta a chiave la notte?

Lo trovo onestamente preoccupante.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/06/2021 21:32 #53073 da guidocx84
La sintesi del mio pensiero sull’argomento la affido a lui...

youtube.com/watch?v=_yWTvhv2w4c

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro