Martedì, 04 Novembre 2025

"La scomparsa di Majorana" di Leonardo Sciascia

  • muchentuchen
  • Avatar di muchentuchen Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
10/02/2025 11:56 #70001 da muchentuchen
"La scomparsa di Majorana" di Leonardo Sciascia è stato creato da muchentuchen
Apro il topic di questo libro perché non ne ho trovato uno già aperto, ma se si tratta di una mia svista lo staff è libero di incorporarlo con quello già esistente.

Ho scelto questo libro per il punto 27 della challenge, perché è un libro amato dalla mia migliore amica, a cui tengo molto.

Prima di leggerlo, avevo sentito parlare di Ettore Majorana, ma stranamente non della sua scomparsa, quindi mi sono tuffata nella lettura senza conoscere con precisione la trama.

E' una lettura molto breve, ma non mi aspettavo potesse essere così coinvolgente, non solo per l'enigma (che ancora oggi non ha una risposta definitiva), ma anche per le teorie e riflessioni di Sciascia, che per alcuni possono sembrare campate in aria, ma che in realtà si basano su alcuni ragionamenti non tanto inverosimili, come la paura dello scienziato delle conseguenze delle sue scoperte scientifiche.

Infatti nel libro si parla molto sul rapporto tra scienza e coscienza, e della responsabilità degli scienziati nei confronti delle loro scoperte. Il tema mi ricorda molto quello de "I fisici" di Friedrich Dürrenmatt, che tra l'altro viene menzionato nel commento finale scritto da Lea Ritter Satini, che Sciascia ha fatto includere nella mia edizione del 1975.

Lo stile di scrittura è sicuramente molto raffinato, che rende il libro complesso e affascinante. Sciascia riesce a costruire un racconto avvincente, pur basandosi su fatti reali. Ho apprezzato la sua descrizione dettagliata della personalità di Majorana, un uomo geniale, ma anche profondamente introverso e tormentato, che aiuta a far luce sulle possibili cause della sua scomparsa.

Tutto sommato, mi è piaciuto molto leggerlo e lo consiglio a tutti coloro che sono interessati al personaggio o al tema scientifico in generale, ma anche a chi non ha idea di cosa aspettarsi, perché si tratta di una lettura davvero breve.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/02/2025 12:13 #70005 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "La scomparsa di Majorana" di Leonardo Sciascia
A me Sciascia è sempre piaciuto molto, questo non l´ho letto e mi sembra interessante. Me lo segno

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro