Martedì, 04 Novembre 2025

"Napoleone il Grande" di Andrew Roberts

• GigiMala
  • Avatar di GigiMala Autore della discussione
  • Assente
  • Interessato
  • Interessato
Di più
25/06/2025 10:35 - 25/06/2025 10:59 #71310 da GigiMala
"Napoleone il Grande" di Andrew Roberts è stato creato da GigiMala
Buongiorno. Ho iniziato la scalata alla montagna di Andrew Roberts su Napoleone: 1063 pagine! A detta di molti, è LA biografia di Napoleone, scritta a partire da una mole documentaria enorme. Basti dire, tra le altre cose, che l'autore ha visitato di persona 53 dei 60 campi di battaglia del generale corso. Ho letto le prime 50 pagine, e devo dire che il libro è spettacolare: stile scorrevole, citazioni non pesanti e sempre pertinenti, narrazione avvincente. L'edizione Utet del 2015 è pregevole, anche se incute timore per via delle dimensioni fisiche (anche se credo sia uscita un'edizione più economica di recente). Che dire? Un librone che mi ha catturato. Non so se avrò il tempo e la forza di finirlo. Qualche altro matto vuole provare a scalare la montagna con me?
Ultima Modifica 25/06/2025 10:59 da GigiMala.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2025 20:18 #71313 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts
Napoleone mi ha SEMPRE affascinato, però la mole mi spaventa non poco.
Ho in programma già una maratona e qualche altro libro, però... ci penserò un po' su :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : GigiMala

• GigiMala
  • Assente
  • Interessato
  • Interessato
Di più
26/06/2025 08:35 #71315 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts
Arrivato alla campagna d'Italia. Il libro si conferma davvero notevole. Unica pecca: l'assenza di un indice dei nomi, a mio avviso imperdonabile mancanza per un libro di storia (soprattutto se di queste dimensioni). Fortunatamente, non essendo il primo volume che leggo sull'argomento, ho dimestichezza con i personaggi e le loro vicende. Presumo però che non sia una lettura semplicissima per chi non abbia un minimo di infarinatura di storia di quel periodo. 
A parte questo, però, il saggio è fantastico. Apprezzo in particolare l'utilizzo della fittissima corrispondenza di Napoleone (30.000 lettere, solo di recente rese disponibili al grande pubblico e fonte primaria del lavoro di Roberts), nonché il confronto serrato con gli altri studiosi, finalizzato a confutare leggende nere e dicerie prive di fondamento. E dire che ero scettico all'inizio, un po' perché temevo, da parte di uno storico inglese, il solito polpettone di accuse; e un po' perché per indole tendo a diffidare dei giudizi entusiastici su un saggio (della serie: ma sarà veramente come dicono, dopo tutto quello che è già stato scritto su Napoleone?). Ebbene, tutte le mie perplessità sono state spazzate via in poche pagine. Libro spaziale! 

Di più
26/06/2025 10:02 #71318 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts
Grazie per la segnalazione. Anche a me piacerebbe leggerlo. Intanto seguo i commenti :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : GigiMala

• GigiMala
  • Assente
  • Interessato
  • Interessato
Di più
26/06/2025 10:57 #71320 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts
Riflessione. Napoleone aveva 27 anni all'inizio della campagna d'Italia. Sconfitti i piemontesi, nel corso della stesura dell'armistizio di Cherasco disse al suo rivale Beauregard: "La giovinezza è quasi indispensabile per comandare un esercito, perché per un compito tanto impegnativo ci vogliono buonumore, ardimento e fierezza". Credo ci sia poco altro da aggiungere 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro