Lunedì, 01 Giugno 2026

Manuale di letteratura

• Matteo da Gualdo
  • Avatar di Matteo da Gualdo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2026 09:14 - 12/04/2026 09:15 #73997 da Matteo da Gualdo
Manuale di letteratura è stato creato da Matteo da Gualdo
Buondì amici lettori,

Inanzi tutto, no so se ho pubblicato questa mia domanda nella buona sezione del forum. Qualora ci fosse un errore da parte mia, vi prego si scusarmene.

Da quando ho cominciato a leggere in italiano, mi affido, per la scelta dei libri, ad articoli online su siti, video e blog specializzati sulla letteratura, il mio obbiettivo essendo di cimentarmi con libri che sono dei classici della letteratura, ma che rimangano comunque accessibili ad un lettore neofita, e sopratutto per un oriundo come me che non ha più letto in italiano da molto tempo.

Però, in questa mia scoperta del mondo della letteratura, vorrei beneficiare di una guida che mi aiuti a meglio avventurarmi nei sentieri della letteratura, ovvero, per parlare chiaramente, di un manuale di storia della letteratura che mi permetta di capire meglio le caratteristiche dei diversi movimenti letterari, i punti comuni e le differenze tra di loro, le loro storie rispettive, come e perchè sono nati, eccettera.Dunque, ecco la mia domanda :
  • Avreste un o più manuali a consigliarmi ?
  • Essendo io un grande innamorato della cultura della Roma antica, sapreste se esiste un simile manuale, ma dedicato alla letteratura romana antica ?
Vi auguro un’ottima domenica !

Matteo
Ultima Modifica 12/04/2026 09:15 da Matteo da Gualdo.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro