Martedì, 07 Ottobre 2025

"Un uomo" di Oriana Fallaci

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/09/2010 16:30 - 07/09/2010 17:23 #640 da Katya
"Un uomo" di Oriana Fallaci è stato creato da Katya
[RECENSIONE A CURA DI ZIABETTY]

Ho sempre desiderato leggere questo libro della Fallaci ma mi hanno sempre detto che sia pesante ma come lo hai descritto tu, Ely, sembra proprio un gran romanzo...ma soprattutto non sapevo che fosse un romanzo-verità. Non ho mai avuto modo di poter acquistare un romanzo di questa grande donna, ho sempre qualche impiccio o qualche libro che passa davanti...:blush: mi dovrò imporre di comprarne uno!!!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 07/09/2010 17:23 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
07/09/2010 17:11 #643 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Un uomo" di Oriana Fallaci
Io non lo definirei pesante, ci sono dei tratti in cui è meno scorrevole ma si va comunque avanti tranquillamente. Io non sapevo nemmeno chi fosse Alekos Panagulis, la Fallaci è riuscita a farmelo conoscere ed amare. Appena ho finito il libro, sono andata a cercarmi le foto, le poesie ed i discorsi di Panagulis in rete... sono rimasta davvero affascinata dalla figura di quest'uomo.
Devi assolutamente leggere la Fallaci!!! ;) E' tra i miei autori preferiti. Ti consiglierei Un uomo e Lettera a un bambino mai nato, bello anche Penelope alla guerra, un altro stupendo è il romanzo postumo Un cappello pieno di ciliege. Lascia perdere le ultime pubblicazioni, tipo La rabbia e l'orgoglio... non sembra nemmeno lei! :unsure:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/09/2010 17:22 #648 da Katya
Risposta da Katya al topic "Un uomo" di Oriana Fallaci
Non so di chi stai parlando... :blush: Cmq appena posso comprerò questo da te publicato. Gli altri che hai menzionato li conosco..tranne la rabbia è l'orgoglio. Sembra proprio interessante come libro! Ho sempre conosciuto la Fallaci è lo sempre ammirata per la sua storia e per la sua forza. Avremmo più bisogno di queste donne, che man mano stiamo perdendo!! E' propri un peccato.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
13/09/2010 11:19 #690 da ziaBetty
Beh meglio che tu non conosca La rabbia e l'orgoglio!! :S Negli ultimi anni, la Fallaci è diventata, a parer mio, davvero esagerata nella lotta contro l'Islam e i musulmani. Lei abitava a New York ed ha vissuto da vicino la strage dell'11 Settembre, però in quel libro (ed anche nel successivo La forza della ragione)ci sono posizioni (della serie: bruciamoli tutti) difficilmente condivisibili!
Comunque, a parte questo, io l'ho sempre considerata davvero una grande donna, una brava scrittrice ed un'ottima giornalista!
Ti consiglierei di cominciare con Lettera a un bambino mai nato: è breve, si fa leggere bene e ti da un'idea dello stile dell'autrice.
Tornando a Un uomo e a Panagulis, ecco una poesia da lui scritta durante la detenzione nel carcere di Boiati:

Sono nato senza che sapessi il perché
piangendo ho affrontato il mondo
ora muoio sapendo il perché
senza piangere.

Gennaio 1972

Che ne pensate? Nella sua semplicità, la trovo meravigliosa...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/09/2010 12:14 #691 da Katya
Conoscevo già questa frase...ora so da dove viene!! :)

Cmq riguardo le sue posizioni forti non saprei darle proprio torto visto che ha vissuto la cosa da vicino. Il dramma ti porta a questi pensieri, anche se sono esseri umani come noi e non tutti hanno sti grilli per la testa. Anche se i primi ad armarli sono stati proprio gli americani potetni...:unsure: quindi c'è molto da riflettere su come stia andando a rotoli il mondo!!!!

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
13/09/2010 12:35 #693 da ziaBetty
Katya ha scritto:

Il dramma ti porta a questi pensieri, anche se sono esseri umani come noi e non tutti hanno sti grilli per la testa.

Certo vivere di queste tragedie da vicino sconvolge, però la risposta, appunto, non può essere "fare di tutta l'erba un fascio"...! Lei con le sue prese di posizione non ha attaccato e offeso solo i responsabili della strage (in questo caso avrei condiviso in pieno), ma milioni e milioni di persone, la cui unica "colpa" è professare una determinata religione... lo trovo assurdo! :blink:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/09/2010 14:16 #694 da Katya
Capisco quello che dici ely ma sai sarà per quello che si vede in giro, il troppo schifo, che ti porta a questo. Cmq io sono daccordissimo con te, cerco solo di capire perchè lei abbiamo potuto prendere delle posizioni così dure.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/09/2010 14:27 #695 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Un uomo" di Oriana Fallaci

ma milioni e milioni di persone, la cui unica "colpa" è professare una determinata religione...

E tra questa gente ci sono anche persone come Enaiatollah Akbari (tra l'altro grande libro... ci stavo ripensando l'altro giorno) che sono costrette a scappare per via di coloro che uccidono in nome della religione... ogni forma di estremismo è sbagliata... non sapevo che la Fallaci avesse espresso un concetto così duro.. penso sia scaturito dalla rabbia del momento per i fatti accaduti... anche se questo non giustifica il suo scrivere certe cose... anche se è pur vero che nessuno è obbligato a comprare i suoi libri...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
13/09/2010 16:54 #701 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

è pur vero che nessuno è obbligato a comprare i suoi libri...

Non mi piace "etichettare" un libro senza averlo prima letto io personalmente. I libri in questione hanno sollevato un grande polverone, suscitato parecchie critiche ed anche dei consensi... e quindi li ho comprati, li ho letti e ora posso dire, con cognizione di causa, che secondo me ha scritto davvero delle sciocchezze.
Il "bruciamoli tutti" in particolare non ricordo se la Fallaci lo abbia espresso con queste esatte parole (probabilmente no, se no sarebbe finita in carcere...), era per dare un'idea delle posizioni della scrittrice... ma comunque i suoi concetti erano qualcosa di molto simile! :angry:
Ad ogni modo, se si legge Un uomo e poi si legge La rabbia e l'orgoglio, viene difficile pensare che siano opere di una stessa mente; sono davvero troppo diversi: uno è un inno alla libertà ed alla vita, l'altro un continuo aizzare al razzismo, disprezzare popoli e religioni sendendosi un gradino più su, dispensare consigli su come fermare la "colonizzazione" islamica dell'Europa... :blink:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/09/2010 17:23 #702 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Un uomo" di Oriana Fallaci

Non mi piace "etichettare" un libro senza averlo prima letto io personalmente.

Fai bene. Io però mi fido del tuo giudizio :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv