Giovedì, 16 Aprile 2026

Le donne che pensano sono pericolose di Stefan Bollmann

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/08/2016 14:53 #25742 da Katya
Ho finito la lettura di questo libro da qualche giorno e la parte negativa è la breve durata. :blush:
Sono soltanto 200 pagine che ci parlano di alcune donne che hanno lasciato traccia di sé in questo mondo. Venticinque biografie di donne che hanno vissuto senza ruoli, secondo i loro ideali e le proprie esigenze appianando la strada a chi si troverà sul quel cammino dopo di loro, e così lo scrittore, che con un titolo volutamente provocatorio, fa rivivere le vite di queste donne in un mondo prevalentemente dominato da voci e valori maschili.

Troviamo donne che hanno tentato di migliorare e cambiare le cose oltrepassando i limiti come Bertha Von Suttner e Simone de Beauvoir scrittrici, la prima di Giù le armi e la seconda de Il secondo sesso; Marie Curie e Lise Meitner che scoprirono e sperimentarono, ognuno al suo tempo, la radioattività; Emmeline Pankhurst attivista, politica e famosa suffragista femminile; giornaliste come Oriana Fallaci e Anna Politkovskaja e donne di potere come Margaret Thatcher e Angela Merkel e altre donne forti e speciali.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/06/2017 11:33 - 16/06/2017 11:34 #31307 da Bibi
Finito anch'io ieri notte. Molto bello, fa pensare molto a quanto la mente umana maschile a volte sia proprio stupida. Personalmente non ho mai fatto distinzioni tra maschio e femmina ma forse è proprio perché sono femmina :laugh: :laugh:
Da questo libro si impara parecchio e si riflette parecchio. L'unica difficoltà che ho incontrato è quella di non riuscire ad associare i nomi ai volti perché ahimè, oltre la Fallaci e Angela Merkel non conoscevo nessuna di queste grandi donne.
Mi sono fermata a cercare le foto dei vari personaggi ma sono tante e sono andata in confusione :blush: :blush: :blush:
Come "Il sesso inutile" incuriosisce e viene voglia di approfondire i vari temi, le vite e le opere delle donne presenti in questo libro.
Ho segnato anche i titoli che vengono citati nel testo e spero di riuscire a leggerne qualcuno. :)
Ultima Modifica 16/06/2017 11:34 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Dada

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro