Giovedì, 16 Aprile 2026

Vita di Henry D. Thoreau

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/02/2019 21:22 #39924 da EmilyJane
Vita di Henry D. Thoreau è stato creato da EmilyJane
Ho finito da poco la breve e appassionata biografia scritta da Henry S. Salt.
Inizio con un piccolo appunto personale: nella quarta di copertina di definisce Thoreau un "vegetariano nell'accezione primitiva eppure modernissima dei termini" anche nel libro l'autore scrive che Thoreau è stato per la maggior parte vegetariano ma in diverse occasioni viene detto che mangia pesce, maiale essicato e persino un alce...boh, trovo questa cosa veramente incomprensibile.
A parte questo, il libro mi è piaciuto molto e mi ha fatto conoscere uno scrittore dalla personalità intensa e affascinante.
Uno spirito libero che ha cercato di pretendere sempre molto da se stesso (forse troppo visto la sua vita breve), che ha fatto del "vivere in maniera semplice e pensare in maniera elevata" il suo stile di vita.
Nato e vissuto a Concord, nella sua vita si allontanerà di poco e per poco dal suo luogo natio amato, che pare un vero e proprio paradiso terrestre e che ospiterà negli anni altre personalità di spicco come Ralph Waldo Emerson, Amos Bronson Alcott (e dunque anche Louisa Alcott) e Nathaniel Hawthorne.
Dalla personalità individualista, seria e tendenzialmente chiusa, Thoreau sarà capace di poche ma forti amicizie, prima di tutto con il fratello che perderà troppo presto con cui condivideva l'amore per la natura e la passione per le camminate e le avventure lungo il fiume e poi con Ellery Channing.
Un gran camminatore questo Thoreau e una vita spesa il più possibile in simbiosi con la natura, un amante dei bambini che portava a fare escursioni alla ricerca di mirtilli; insofferente invece alle ipocrisie e alle persone artefatte.

Di Thoreau non ho mai letto Walden, che si rivela sicuramente un'opera centrale nella sua conoscenza ma ho letto Disobbedienza civile, interessante a tratti, soprattutto per i temi trattati e l'appassionato fervore antischiavista ma lo stile di scrittura a volte è un po' confusionario e in effetti nella biografia si fa cenno al fatto che Thoreau non amava l'artificio nemmeno nella narrazione, non voleva sistemare, abbellire, rendere "artificioso".

Comunque sicuramente apprezzato e appena riesco leggerò Walden :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/07/2019 10:44 #41151 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Vita di Henry D. Thoreau
Consiglio una lettura recente a chi volesse senza impegno approcciarsi alla figura di Thoreau: Thoreau. Una vita disobbediente, una biografia a fumetti scritta da Dan e Le Roy ed edito da Lindau.
In maniera breve ed efficace ci offre uno scorcio sulla vita e la filosofia di quest'autore, disegnato molto bene a mio parere, riesce a condensare in pochi dialoghi dei pensieri ampi.
Molto interessante anche l'intervista finale a Michel Granger, professore ed esperto di letteratura americana.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro