Giovedì, 16 Aprile 2026

Charlotte Brontë. Una vita appassionata - Lyndall Gordon

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/07/2019 21:56 #41146 da bibbagood
Sto a un po' pi^u di un terzo di questa biografia su Charlotte Bronte, lettura molto positiva: lo stile non è per niente pesante, vi sono molti dettagli interessanti, racconta molto anche delle varie persone che hanno influenzato la sua vita. Pecche come in tutte le biografie ce ne sono: non segue a mio parere un vero e proprio filo, la narrazione non si svolge su un vero asse storico e neanche tematico, quindi a volte è ripetiva, tante cose sono ridondanti. Inoltre emerge decisamente troppo l'idea dell'autrice riguardo Charlotte Bronte, è tutto fuorchè una biografia oggettiva (ma a quanto pare quella della Gaskell lo è ancor di meno :P ). Inoltre spoilera ovviamente tutti i romanzi, ma vabeh, mi sembra anche comprensibile. Nonostante questo fa venire comunque molta voglia di leggerli tutti e subito :-). Conoscevo vagamente la storia della famiglia Bronte, ma non avevo mai pensato a Charlotte come a un personaggio così complesso, questa biografia rende la sua persona decisamente affascinante (anche se, come sempre, chissà cosa ci sarà effettivamente di vero. Ma vabeh).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/08/2019 08:50 #41317 da bibbagood
Finita già da un po', rimane confusionaria, soprattutto quando comincia a parlare di alcune persone con cui è entrata in contatto Charlotte bronte e non si capisce bene il nesso tra queste digressioni e la sua storia. Soprattutto dal punto di vista temporale è un po' difficile seguire gli sviluppi, visto che non c'è una vera struttura e si riprondono spesso argomenti e riflessioni di cui si era parlato capitoli prima.
Però mi è piaciuto, lo consiglio a chiunque sappia poco delle bronte perchè è una lettura interessante :) e ho intenzione sia di recuperare i suoi romanzi sia di approfondimere meglio la vita di Emily e Anne:-)

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
16/08/2019 20:03 #41320 da Graziella
Bene. Auguri di buona lettura

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
12/11/2019 08:00 #41970 da EmilyJane
Ho finalmente finito anch'io questa biografia (dico finalmente solo perché l'avevo iniziata a fine giugno :pinch:).
Dopo un inizio confusionario che non riuscivo ad apprezzare, ho lasciato sedimentare la biografia per un po' e poi l'ho ripresa in mano e mi sono riscoperta a leggerla con vero entusiasmo. Avendo già letto la biografia della Gaskell che non avevo apprezzato moltissimo in quanto troppo perbenista, ovviamente essendo scritta in epoca vittoriana, mi sono invece appassionata a questa che mi ha fatto scoprire un sacco di cose nuove. Inoltre si basa su vere e proprie fonti, facendo spesso riferimento ai carteggi delle varie persone coinvolte.
Purtroppo racconta per filo e per segno anche i romanzi, l'unico svantaggio per chi non li avesse ancora letti. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro